Bentrovata PollY...bello questo topic, spero ti arrivino vari suggerimenti, prenderò spunto anch'io visto che tornerò a Lisbona e intanto dò il mio piccolo contributo. Il Portogallo è il paese ideale anche per un viaggio del gusto!
Da Bere:
Per conto mio consiglio -anche agli altri giramondini che andranno in questo bel paese-di bere la GINGINHA, un liquore alla ciliegia dolce e molto buono, come aperitivo con degli stuzzichini dolci o salati o ancora meglio dopo cena. Io l'ho vista nel centro del Portogallo, a Lisbona e soprattutto a Obidos, dove ne è prodotta una di buona qualità, spesso in bottiglie dalle dimensioni e forme diverse, anche con le ciliege dentro. Il centro di Obidos è pieno di negozietti dove ne vendono di diverse qualità e dove naturalmente anche la si beve, spesso accostata alle salsiccette da cuocersi al momento o a una torta scura (forse al cioccolato?).
In Portogallo poi c'è il culto del buon vino, servito-anche nelle più spartane osterie o "bettole"- in bottiglia anche se si tratta di quello "della casa", spesso in un secchiello con il ghiaccio e cosa particolare-anche in bottigliette piccole. Ho riscontrato proprio per il vino prezzi più alti in Algarve rispetto al resto del Portogallo. Consiglio il VINHO VERDE, un vino bianco leggermente vivace, gradazione media (sui 10°)...ricorda un po' il nostro prosecco ( sommelier ed esperti mi perdoneranno per la poca precisione).
Celebre e di varietà anche molto costose è il liquoroso PORTO nel nord del Portogallo.
A Lisbona (dove ne ho bevuta di indescrivibilmente buona)ma soprattutto in Algarve si usa bere in spiaggia o alla sera nei locali la SANGRIA, forse per influenza della vicina Spagna.
Da Mangiare:
I PASTEIS , in particolare quelli dell'Antica Pateleria di Belem, venduti appena sfornati anche in confezioni da 6, con la loro raffinata crema sono flagranti e squisiti
I l BACALHAU è il pesce base della cucina portoghese e si trova cucinato in innumerevoli modi, senz'altro gustoso, magari cercando di preferire le preparazioni più leggere.
LA CALDEIRADA è una famosa zuppa di pesce, l'ARROZ DE MARISCO è una zuppa con frutti di mare (marisco) contenente anche riso...ma non è un risotto, si tratta sempre di una preparazione brosoda ma molto saporita! la CATAPLANA è UNA PENTOLA DI RAME con cui vengono preparati i frutti di mare.
Famosa poi la LAGOSTA (aragosta) di Peniche (stufata), io l'ho asspaorata a Sesimbra, una piccola località di mare a Sud di Lisbona nota per il pesce, in una preparazione in un grande recipiente di terracotta con altro pesce...squisita!
I piatti sia di carne che di pesce, vengono sempre serviti accompagnati da molti contorni, compresi nel prezzo, come piatto unico. Io adoravo gli ESPETADA , degli spiedini-in alcuni posti giganteschi- di carne. Inoltre in alcuni posti si mngia la PICANHA, carne morbida che il cliente stesso si cucina sulla pietra rovente!
In generele sono molto buone e convenienti rispetto all'Italia, le grigliate di carne e di pesce.
Da provare anche il PORCO à ALENTEJANA ovvero carne di maiale marinata nel vino e cotta con le vongole.
Altra bella abitudine-tutta portoghese-prima del piatto vengono sistematicamente serviti degli stuzzichini a base di formaggini, salse di sardine, di baccalà o altro pesce, con del pane...viene addebitato solo quello che viene consumato...anzichè pagare il coperto come in Italia si ha la possibilità di magiare questi stuzzichini se lo si desidera, altrimenti basta rifiutare.
Buon appetito!!!!