nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Portogallo - Cose tipiche da provare  
Messaggio vecchio 07-07-2007, 00:17   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Portogallo - Cose tipiche da provare

Nelle varie città e regioni portoghesi,quali sono i piatti tipici che mi consigliereste di assaggiare? Ho sentito parlare bene dei dolci di Belem...cos'altro è tipico portoghese o tipico di qualche città portoghese in particolare?
Quando viaggio son molto curiosa di assaggiare cose tipiche...lo vedo un altro modo per entrare a contatto con la cultura del luogo...
Avete consigli o dritte a riguardo?

Messaggio vecchio 07-07-2007, 16:16   #2 (permalink)

Moderatore

P

Polly
Il piatto tipico è il bacalhau servito in tutti i modi (a volte molto buono a volte...). comunque si trovano anche altri tipi di pesce. Sinceramente il Portogallo, in particolare Lisbona, mi è piaciuto tantissimo, ma la cucina non è entusiasmante.
Obbligatori da provare sono le pastel de Belem e solo all'Antiga Confeitaria de Belem: una vera prelibatezza.
Buon appetito

Messaggio vecchio 07-07-2007, 16:33   #3 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Bentrovata PollY...bello questo topic, spero ti arrivino vari suggerimenti, prenderò spunto anch'io visto che tornerò a Lisbona e intanto dò il mio piccolo contributo. Il Portogallo è il paese ideale anche per un viaggio del gusto!

Da Bere:
Per conto mio consiglio -anche agli altri giramondini che andranno in questo bel paese-di bere la GINGINHA, un liquore alla ciliegia dolce e molto buono, come aperitivo con degli stuzzichini dolci o salati o ancora meglio dopo cena. Io l'ho vista nel centro del Portogallo, a Lisbona e soprattutto a Obidos, dove ne è prodotta una di buona qualità, spesso in bottiglie dalle dimensioni e forme diverse, anche con le ciliege dentro. Il centro di Obidos è pieno di negozietti dove ne vendono di diverse qualità e dove naturalmente anche la si beve, spesso accostata alle salsiccette da cuocersi al momento o a una torta scura (forse al cioccolato?).
In Portogallo poi c'è il culto del buon vino, servito-anche nelle più spartane osterie o "bettole"- in bottiglia anche se si tratta di quello "della casa", spesso in un secchiello con il ghiaccio e cosa particolare-anche in bottigliette piccole. Ho riscontrato proprio per il vino prezzi più alti in Algarve rispetto al resto del Portogallo. Consiglio il VINHO VERDE, un vino bianco leggermente vivace, gradazione media (sui 10°)...ricorda un po' il nostro prosecco ( sommelier ed esperti mi perdoneranno per la poca precisione).
Celebre e di varietà anche molto costose è il liquoroso PORTO nel nord del Portogallo.
A Lisbona (dove ne ho bevuta di indescrivibilmente buona)ma soprattutto in Algarve si usa bere in spiaggia o alla sera nei locali la SANGRIA, forse per influenza della vicina Spagna.

Da Mangiare:
I PASTEIS , in particolare quelli dell'Antica Pateleria di Belem, venduti appena sfornati anche in confezioni da 6, con la loro raffinata crema sono flagranti e squisiti
I l BACALHAU è il pesce base della cucina portoghese e si trova cucinato in innumerevoli modi, senz'altro gustoso, magari cercando di preferire le preparazioni più leggere.
LA CALDEIRADA è una famosa zuppa di pesce, l'ARROZ DE MARISCO è una zuppa con frutti di mare (marisco) contenente anche riso...ma non è un risotto, si tratta sempre di una preparazione brosoda ma molto saporita! la CATAPLANA è UNA PENTOLA DI RAME con cui vengono preparati i frutti di mare.
Famosa poi la LAGOSTA (aragosta) di Peniche (stufata), io l'ho asspaorata a Sesimbra, una piccola località di mare a Sud di Lisbona nota per il pesce, in una preparazione in un grande recipiente di terracotta con altro pesce...squisita!
I piatti sia di carne che di pesce, vengono sempre serviti accompagnati da molti contorni, compresi nel prezzo, come piatto unico. Io adoravo gli ESPETADA , degli spiedini-in alcuni posti giganteschi- di carne. Inoltre in alcuni posti si mngia la PICANHA, carne morbida che il cliente stesso si cucina sulla pietra rovente!
In generele sono molto buone e convenienti rispetto all'Italia, le grigliate di carne e di pesce.
Da provare anche il PORCO à ALENTEJANA ovvero carne di maiale marinata nel vino e cotta con le vongole.
Altra bella abitudine-tutta portoghese-prima del piatto vengono sistematicamente serviti degli stuzzichini a base di formaggini, salse di sardine, di baccalà o altro pesce, con del pane...viene addebitato solo quello che viene consumato...anzichè pagare il coperto come in Italia si ha la possibilità di magiare questi stuzzichini se lo si desidera, altrimenti basta rifiutare.

Buon appetito!!!!

Messaggio vecchio 07-07-2007, 17:28   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Grazie mille per i consigli annoterò tutto e assaggerò, così vi darò poi anche il mio parere...
E' bello poter condividere consigli e pareri su tutto ciò che è legato ad un posto che si visita...quindi anche i sapori!
Un viaggio è fatto di tante piccole cose che arricchiscono la nostra esperienza...e ci permettono di conoscere più a fondo una cultura differente..
Sono curiosissima e ho una voglia matta di partire!

Messaggio vecchio 08-07-2007, 19:08   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Sono tornato in Portogallo dopo quasi vent'anni (vi ho passato lo scorso weekend lungo) e sono rimasto molto soddisfatto dal punto di vista della cucina. Il Portogallo è forse il Paese europeo in cui il pesce riveste il ruolo più importante, insieme a Norvegia e Islanda. L'Atlantico è un mare molto pescoso, inoltre è molto freddo e questo rende il pesce più saporito. Tra i crostacei, le vongole sono molto più comuni delle cozze. Il piatto nazionale, come già segnalato da altri amici forumisti, è il baccalà, che ovviamente viene importato essendo il merluzzo un pesce tipico dei mari del nord. Si può preparare in tanti modi diversi, ma i più graditi al gusto italiano sono quello fritto (sul menù troverete "bacalhau frito" o "pataniscas de bacalhau") e quello alla griglia (sul menù troverete "bacalhau grelhado"). La pasta con il pesce in Portogallo non la troverete essendo un cibo tipicamente italiano, ma in compenso troverete ottimi risotti ai frutti di mare.

Messaggio vecchio 08-05-2008, 13:04   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

Red face

Ciao a tutti, volevo sapere se le cose tipiche da provare le fanno pagare care o come tutte le altre cose.
Poi siccome noi per una settimana dobbiamo pranzare fuori, su che badge dobbiamo portare?

Nel senso se scegliamo i ristoranti sono cari?
Grazie

Messaggio vecchio 27-09-2008, 17:39   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Qui si può ancora pranzare con 7 euro (bicchiere di vino, o altra bibita inclusa). L'importante è stare lontani dai ristoranti turistici o di lusso, l'aspetto un pò sporco e trasandato nasconde un'ottima cucina a basso costo (cerca le tasquinhas=trattorie). Generalmente nascoste in vicoletti.
Per un pranzo: bacalhao, con verdure o patate lesse, una bibita ed un caffè pagherai tra le 6 e le 7euro.
Dimenticate i McDonald, in portogallo si mangia divinamente.

Per il bacalhao consiglierei "Joao Grao" in Rossio, è anche citato in molte guide turistiche. Anche se io preferisco una bettoluccia in zona Saldanha che si chiama "A floresta da estefania" (ho cenato baccalà ed ho speso 6euro).

Cosa importante: dimenticate il caffè ristretto, qui è un brodino, anche se chiedete un corto (basta dire "uma italiana"). Da evitare la marca TOFA (sembra caffè d'orzo), DELTA (è buono ma solo il Diamante o il Platino), ottimo il Buondì, Lavazza (ovvio).
Evitate di bere il caffè alla Brasileira della baixa (dove sta la statua di Pessoa) è orrendo e lo pagherete caro.
Il caffè costa in media tra i 0,50 ed i 0,60 centesimi di euro.

"Pastel de nata" mangiatelo direttamente a Belem, dove sono nati.

Se andate a Sintra consiglio il "travesseiro de sintra" un dolce ripieno di crema d'ovo.
L'80% dei dolci portoghesi sono farciti con crema d'uovo.

Per i vegetariani: consiglio il ristorante TERRA in zona Principe Real, vicinissimo ai locali notturni (bairro alto)

Per ora non mi viene in mente nulla da aggiungere, se avete domande non esitate a porle.

Rispondi