nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Portogallo - Braga  
Messaggio vecchio 18-11-2003, 10:08   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Portogallo - Braga

Braga è la città più importante del nord del Portogallo. Conosciuta soprattutto per la ricchezza di edifici religiosi, Braga è anche una bella città universitaria, ricca di storia e cultura. Il centro è attraversato da ampie vie fiancheggiate da edifici commerciali.
L'Universidade do Minho porta una ventata di gioventù in una città considerata particolarmente seria e conservatrice. Il monumento più importante della città è il Santuario di Bom Jesus do Monte, caratterizzato da un'atmosfera rarefatta. Schiere di pellegrini visitano ogni anno il Santuario, situato a 5 chilometri a est di Braga, lungo la statale N. 103.
L'edificio sorge in un luogo panoramico, in cima a una collina boscosa. La vera attrazione è L'Escadaria do Bom Jesus, cioé la scalinata (lunghissima). Si compone di più scale costruite in epoche diverse, alcune delle quali decorate da fontane sontuose. Il paesaggio è davvero splendido….la scalinata è piena di fiori…è il luogo ideale per fare foto!
La cattedrale di Braga, Sé Velha, è la più antica del Portogallo.
La biblioteca comunale, gli archivi del distretto di Braga e il Rettorato dell'Università sono ospitati nell'Antigo Paço Episcopal, il palazzo che fu sede dell'arcidiocesi.
La biblioteca è una delle più importanti del Portogallo, con una vista bellissima sul Jardim de Santa Barbara (potevo perdermi l’occasione di farmi una foto in un giardino che si chiama come me???)
La maggior parte dei luoghi d'interesse della città è poco distante dal centro e si raggiunge facilmente a piedi.

"Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi...."

Messaggio vecchio 07-03-2006, 18:11   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao.. il topic è un po' vecchio, ma spero lo terrai sott'occhio...
sarò a Braga intorno il 15-20 di agosto... oltre all'imperdibile visita della città mi puoi consigliare un buon posto dove mangiare e magari anche un buon pernottamento? grazie mille! prometto di salire tutti i gradini di quella scala! ciao ciao

Messaggio vecchio 07-03-2008, 09:41   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao
qualcuno di voi sa dirmi se Braga e Porto sono collegate da bus/treni?
correi fare una visita di una giornata ..che dite?

Messaggio vecchio 07-03-2008, 18:48   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Non posso esserti di aiuto sul collegamento fra Braga e Porto, però posso dirti che Braga è una cittadina molto bella che merita una visita.
Se riesci non perderti il Santuario Bom jesus du Monte, che però è un pò lontano dal centro città.

Messaggio vecchio 07-03-2008, 19:02   #5 (permalink)

Moderatrice Senior

P

Citazione:
Originalmente inviato da Connie Visualizza messaggio
Ciao
qualcuno di voi sa dirmi se Braga e Porto sono collegate da bus/treni?
correi fare una visita di una giornata ..che dite?
Certamente c'è un servizio di bus. Se vai su questo sito , consigliato dall'ufficio del turismo portoghese, dei servizi di trasporto/bus che collegano le principali città del paese, clicchi su orario, e inserisci da Braga a Porto e v.v. ti compaiono orari e prezzi. Purtroppo è in lingua portoghese. Secondo ciò che ho capito il percorso è di circa un'ora.

Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo.
(Ralph Waldo Emerson)

Messaggio vecchio 10-03-2008, 11:48   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Grazie mille...penso proprio che ci andrò!
tra l'altro ho visto che affittare l'auto è molto conveniente...ci penserò, devo metter giù un itinerario!!!

Messaggio vecchio 29-09-2008, 15:55   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Braga sinceramente non mi hai mai entusiasmata, un giretto veloce giusto per conoscere va bene, ma addirittura pernottare penso non valga la pena.
Preferibile Porto.

In base ai gusti, il Portogallo offre molto anche se non ci si può aspettare il livello culturale e architettonico italiano.
Il Portogallo si basa ancora su un turismo rurale, se non consideriamo l'Algarve che ha quasi perso totalmente la sua identità (la chiamano addirittura ALLgarve, causa turisti inglesi), e le città principali come Lisbona, Porto e Faro.

Bello il giro per i castelli (regioni Beira alta e Beira baixa), da non perdere Tomar (città dei templari), Obidos (paesino ancora circondato dalle mura, dove la sera il portone viene chiuso), Sortelha (un paesino fantasma, ma suggestivo), Covilha (per gli amanti della neve, ovvio solo gennaio/febbraio), ecc....

Lisbona: non si può venire in Portogallo senza visitare almeno 2 giorni questa magica città

Rispondi