C'è stata una mia collega a fine estate 2006. Mi sono permesso di chiederle per tuo conto.
1. A parer suo, l'isola è bellissima. Non è ancora stata presa di mira dai megavillaggi all inclusive. E' ancora uno di quei posti dove ti senti un viaggiatore alla scoperta di un luogo e non un turista che gira con il braccialetto al polso, rimane chiuso nel villaggio, mangia cucina italiana a colazione, pranzo e cena ed esce solo per lo shopping tour organizzato dell'isola.
2. Non ci sono molte spiagge. Se è la spiaggia che vuoi, conviene andare a Porto Santo. L'ideale è fare una settimana a Madeira per i paesaggi e una a Porto Santo per il mare. Madeira merita il viaggio solo per le scogliere e i colori della vegetazione.
3. A parte la capitale, il resto sono solo paesini. Guidare la macchina di persona richiede un po' di sangue freddo (la viabilità principale è ottima, ma le stradine secondarie sono strette e i locali viaggiano come missili), lei ha contrattato un giro dell'isola con un tassista locale.
Conclusione: quest'anno ha intenzione di tornarci. Io, dopo avere visto le sue foto, l'ho aggiunta all'elenco dei posti da visitare, ma la mia passione per la fotogfrafia mi impone una sosta di due settimane.
Spero di esserti stato di aiuto. Se hai altre domande, posso girarle a lei.