nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Repubblica Ceca - Praga  
Messaggio vecchio 08-11-2006, 21:30   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Repubblica Ceca - Praga

Praga

Cattedrale di San Vito, Venceslao ed Adalberto

la capitale della Repubblica Ceca, è la nostra riserva urbana di monumenti più importante.
Dal 1992, il centro storico, con una superficie di 866 ettari, è iscritto nell’Elenco dell’Eredità Mondiale dei Beni Culturali e Naturali dell’UNESCO.

Nello stemma di Praga è scritto “Praga caput regni”. E ciò con pieno diritto. Dal momento della sua fondazione, la città ha sempre avuto un ruolo importante nella storia del popolo, del paese e dell’Europa. Sin dal Medioevo, è considerata una delle città più belle al mondo e le furono attribuiti i nominativi di “d’oro”, “dalle cento torri”, “corona del mondo” e “sogno di pietra”.

Per secoli, molti personaggi famosi hanno reso omaggio a Praga. La sua bellezza è stata ammirata da W. A. Mozart, P. I. Cajkovskij, F. M. Dostojevskij, A. Rodin, O. Kokoschka, dalla regina della Gran Bretagna, Elisabetta II, da papa Giovanni Paolo II e altri. La Praga nativa si rispecchiava nelle opere di Jan Neruda, Jaroslav Hasek, Jaroslav Seifert, Franz Kafka, Max Brod ed Egon Erwin Kisch. Praga rappresenta uno straordinario complesso di monumenti dominati, dall’alto, dal Castello di Praga. La città è un esempio di tutti gli stili e orientamenti artistici. Il centro storico di Praga è situato su entrambe le rive del fiume Moldava ed è formato da 6 quartieri che in passato erano città indipendenti, che vennero unificate nel XVIII secolo. I quartieri sono: Staré Mesto (Città Vecchia), Josefov (la parte dell’ex Città Ebraica che si è conservata, attualmente fa parte della Città Vecchia), Nové Mesto (Città Nuova), Malá Strana (Città Piccola), Hradcany e Vysehrad. Qui è concentrata la maggior parte dei monumenti, musei e gallerie della città.
Praga è una delle nove città alle quali l’Unione Europea ha assegnato il titolo di Metropoli Europea della Cultura del 2000.

Le vedute più belle della città:

Il lungofiume di Smetana - la passerella di Novotný, la torre del Municipio della Cità Vecchia, la Torre delle Polveri, la Torre del Ponte della Città Piccola, la torre della cattedrale di San Vito, San Venceslao e San Adalberto, la rampa del Castello di Praga in piazza Hradcanské námestí, la torre panoramica di Petrín, il parco di Letná - il padiglione Hanavský, il campanile della chiesa di San Nicola, la trasmittente televisiva di Zizkov, Vysehrad.

http://www.prague-info.cz/it

Immagini: http://www.pis.cz/it/praga/fotografie

precedente discussione su Praga QUI

Video inserito dallo Staff
segnalato da lillytrilly

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 11-11-2006, 12:46   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P Natale a Praga

buongiorno avrei bisogno di sapere se qualcuno puo suggerirmi un hotel a basso costo, vicino a metro o bus, vorrei andarci per Natale e regalarlo a mia moglie.
Come compagnia aerea ho visto la smartwings, qualcuno ha referenze in merito!?!?!
Aereoporto se dovesse nevicare...insomma...si atterra sereni!?!!..grazie di tutto amici

Messaggio vecchio 15-11-2006, 13:47   #3 (permalink)

Giramondino

P

Qualcuno di voi sa indicarmi qualcosa di tipico da mangiare a Praga?

Messaggio vecchio 15-11-2006, 14:36   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao
per quanto riguarda la cucina a praga posso consigliarvi come inizio un aperitivo a base di Becherovka (è un liquore amaro, a volte viene servito cn acqua tonica e limone), poi una bella porzione di filetto di manzo in salsa agrodolce (svickova). Di sicuro poi troverai qualche altro piatto di buon gusto.
Buon viaggio

Messaggio vecchio 16-11-2006, 11:47   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Trappo
Qualcuno di voi sa indicarmi qualcosa di tipico da mangiare a Praga?
Ciao! Tra le loro specialità,beh come ha indicato l'amico qui sotto la "svickova",un filetto di maiale in salsa agrodolce alla panna..poi secondo me lo stinco di maiale arrosto (servito con tutte le salse piccanti) è molto buono e cmq tutta la carne in generale,maiale agnello manzo..
Da notare che,senza andare al classico ristorante,anche le birrerie propongono tutti questi piatti,io ad esempio ho mangiato nell'antica birreria di San Tommaso nel quartiere Mala Strana e mi sono trovato bene!
Poi..altri piatti tipici da provare..il "gulash" (attenti xkè è molto picccante,io ci ho messo una giornata per digerirlo!) poi i "knedliki" ovvero gnocchi di patate con pancetta e verdure cotte se non ricordo male, e altre zuppe!
Per le bevande,beh la birra che li è buonissima ed economica,poi la becherovka (un liquore tipico), e l'assenzio..per i piu coraggiosi!

Messaggio vecchio 16-11-2006, 13:00   #6 (permalink)

Giramondino

P

Grazie mille! Quando viaggio mi piace provare i piatti tipici, cercherò quelli che mi avete indicato!

Messaggio vecchio 23-11-2006, 17:24   #7 (permalink)

Giramondino

P alloggio praga

nessuno di voi ha mai prenotato con
http://www.a-praga.com/? è affidabile?
e www.homelidays.com?

Messaggio vecchio 23-11-2006, 18:22   #8 (permalink)

Moderatore

P

Citazione:
Originalmente inviato da ^El_NiñO^
Da notare che,senza andare al classico ristorante,anche le birrerie propongono tutti questi piatti,io ad esempio ho mangiato nell'antica birreria di San Tommaso nel quartiere Mala Strana e mi sono trovato bene!
Confermo: La birreria San Tommaso (Letenska 12, Mala Strana, vicino la chiesa di San Nicola) è prima di tutto un bellissimo edificio storico. La fabbrica di birra dei frati agostiniani è presente dal lontano 1352. La birra è favolosa e si può accompagnare con dei buoni piatti della cucina locale. Assolutamente da non perdere.

Rispondi