Principato di Monaco | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Principato di Monaco
Risultati da 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Amministratore
    Iscritto dal
    04 2003
    Messaggi
    2,958

    P Principato di Monaco

    Principato di Monaco


    Stato indipendente e sovrano situato ai piedi delle Alpi del Sud e bagnato dal Mediterraneo, il Principato di Monaco divide le sue frontiere terrestri con tre comuni francesi delle Alpi Marittime: La Turbie, et Roquebrune-Cap-Martin.

    Fin dall'antichità La Rocca di Monaco é servita da rifugio per le popolazioni primitive. Cio' nonostante. la storia di Monaco cominca realmente a partire dal XIII secolo. Il 10 giugno 1215 segna la nascita del futuro Principato, in questo giorno la famiglia genovese dei Ghibellini pone la prima pietra della fortezza che oggi é il Palazzo del Principe. Per attirare gli abitanti, i primi Signori della Rocca accordano ai nuovi arrivati preziosi vantaggi, come la concessione di terre o l'esenzione dalle tasse. La storia di Monaco da 700 anni é associata a quella della famiglia Grimaldi che ha celebrato nel 1997 l'ascensione ai destini dell'attuale Principato.

    La lingua ufficiale é il francese. L'italiano e l'inglese sono praticati correntemente. La lingua tradizionale monagasca, "il monegu'", é utilizzata dagli "Anziani" e insegnata nelle scuole del Principato. L'unità monetaria é l'Euro. Sono in circolazione delle monete monegasche.

    Il motto di Monaco e dei suoi principi é: "Deo Juvante" (Con l'aiuto di Dio). La religione cattolica é religione di stato. Cio' nonostante la libertà di culto é garantita dalla Costituzione e a Monaco sono presenti numerose confessioni. La festa nazionale é celebrata ogni 19 novembre in onore del Principe Rainieri III. L'infrastruttura delle telecomunicazioni monegasche é eccelente. Il prefisso per raggiungere Monaco é il 377. Monaco emette i suoi propri francobolli.

    La popolazione del Principato conta (secondo il censimento ufficiale del 1990) 29.972 abitanti, che comprendono 5.070 Monegaschi, 12.047 Francesi, 5.000 Italiani. Sono rappresentate piu' di 100 nazionalità. Monaco e l'insieme dei comuni limitrofi hanno un popolazione di circa 100.000 abitanti.

    Beneficiando di un clima eccezionalmente soleggiato, il Principato gode di inverni dolci e estati non eccessivamente calde. Effetivamente in 60 anni di osservazioni meteorologiche, la media delle temperature si eleva a piu' di 16 gradi. Il numero dei giorni di pioggia non supera i 62 all'anno e in media il sole é presente all'incirca 2.583 ore, vale a dire 7 ore di sole al giorno.
    La temperatura del mare varia de 26,5 gradi in piena estate a 11 gradi in inverno. Questo clima, mediterraneo per eccellenza, fa di Monaco un sito prestigioso dove la vita é gradevole in tutte le stagioni. Va ricorato che le stazioni sciistiche delle Alpi del Sud sono a meno di un'ora di macchina.

    Fonte: Monaco


    Video segnalato da utah .


    Precedente discussione qui http://forum.ilgiramondo.net/vb/prin...tecarlo-2.html
    Ultima modifica di Giugia : 30-09-2007 alle ore 22:48
    effebi - Amministratore

  2.  
  3. #2
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2010
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    72

    P

    Ragazzi domanda, sempre che qualcuno passi mai di quà... Ora sto a Barcellona, se volessi fare un week-end a Monaco come ci arrivo?
    L'aeroporto e la stazione più vicina dove stanno?

  4. #3
    Giramondino
    Iscritto dal
    09 2006
    Messaggi
    445

    P

    L'aeroporto più vicino è a Nizza, mentre la stazione è proprio nel Principato (stazione di Monaco-Montecarlo).

  5. #4
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2010
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    72

    P

    Ah bene per la stazione! Però ho provato a vedere sul sito del treno veloce spagnolo e non arriva fino a lì...
    Secondo te cos'è più logico fare? Treno o aereo e poi bus per arrivare lì da Nizza?

  6. #5
    Giramondino
    Iscritto dal
    09 2006
    Messaggi
    445

    P

    Andandoci solo per un week-end, e considerando che in treno dovresti attraversare tutta la Francia, tra cui i Pirenei, credo ti convenga l'aereo su Nizza, poi da lì puoi prendere un treno locale, sono frequenti.

  7. #6
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    09 2010
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    72

    P

    Ok! Grazie 1000

  8. #7
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    07 2011
    Messaggi
    3

    P agosto escursione da villefranche sur mer a montecarlo

    Ciao, d'agosto faccio una crociera con sosta a villefranche sur mer vorrei andare a fare un escursione a montecarlo con il treno e ho visto che c'è un treno ogni 30 minuti ma non riesco a trovare la mappa dei mezzi pubblici x spostarmi a villefranche dal porto alla stazione e a montecarlo dalla stazione al centro e al casino qualcuno mi può aiutare ?
    grazie...

  9. #8
    Moderatrice Senior
    Iscritto dal
    05 2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    8,050

    P

    sabrina, ti hanno risposto qua

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni