20-02-2007, 09:58
|
#1 (permalink)
|
|
|
Kenya - Febbre emorragica
Ciao,
non vorrei allarmare nessuno, anzi scrivo per essere confortata in merito, magari da chi vive a Malindi e dintorni.
Ho ricevuto una mail da un mio amico: una ragazza tornata ieri dal Kenya e lo ha autorizzato a comunicarla. Ve la giro per sapere se sapete qualche cosa in merito.
Io partiro' (dovrei partire, a questo punto..) per il Sun Palm il 10 marzo. Avevo intenzione anche di fare 2 giorni di safari.
Porto i soliti sistemi di "protezione meccanica" per le zanzare e niente febbre gialla.
Sinceramente pero' quanto apprendo (sto verificando anche al Ministero e in effetti la notizia non è priva di fondamento; rimane da verificare l'entità della diffusione di questa malattia) mi preoccupa.
Giro la mail.
**** -
MAIL:
ciao ******,
scusa stasera ho provato a chiamarti, ma era un po' tardi, nn ho insistito
ma era una cosa veramente importante
sono tornata ieri dal kenya e appena arrivati ci hanno avvertito che nn avremmo mangiato carne xchè c'era una specie di epidemia di mucca pazza
io volevo andarci a fondo e leggevo ogni giorno i giornali
si tratta in realtà di RIFT VALLEY, una febbre emorragica
si è diffusa per colpa della stagione delle piogge che si è prolungata per 2 mesi in più e che ha fatto schiudere uova latenti di zanzare infette
queste pungono animali, pecore, mucche, vitelli, cammelli e poi si puo trasmettere all'uomo dalla carne, dal latte non pastorizzato, ma anche dal contatto con la carne e attraverso l'aria infetta
all'uomo si puo' trasmettere anche dalla puntura di zanzara specie la Aedes
i sintomi sono di febbre, mal di testa, pustole e poi pustole ed emorragia
il sito dell' OMS dice che nn sempre è letale, lo è se si sviluppa la tipologia con emorragia
io pero' dai giornali ho letto che ci sono stati 150 casi di morte in 2 mesi
che un veterinario è morto x aver fatto un'autopsia su un animale infetto senza guanti e maschera e che in una famiglia di 5 persone che avevano mangiato carne di cammello infetta ad un matrimonio, 3 sono morti
la cosa tragica è che la maggior parte della popolazione in kenya vive in villaggi senza luce, tv, giornali e contatti con la ns civiltà e penso che sia impossibile da avvertire affinchè prendano precauzioni,
inoltre in europa i mass media non ne parlano e nessuno avverte i turisti
io ho letto qualcosa sul sito dell' OMS ma sembra non essere molto aggiornato
******, cosa ne pensi? Io sono molto preoccupata!
vorrei sapere se qualcuno tra i viaggiatori sa qualcosa di più e se davvero la situazione è così grave
potresti diffondere la mia mail tra i viaggiatori che vogliono recarsi in questo paese, in modo che siano allertati ?
ti ringrazio e inserisco un link al sito dell'OMS in cui si danno piegazioni sulla malattia
saluti
|