Una mia amica di Bari è stata in Honduras in viaggio di nozze. Lo scorso anno.
Tutto Ok.
Al ritorno dopo un po' di tempo ha iniziato ad accusare dei malori, nessuno sapeva spiegarsi cosa avesse.
Vai e vieni dagli ospedali, nulla.
Quando ormai non c'era quasi più nulla da fare hanno capito che aveva contratto la malaria, il sangue non aveva quasi più glubuli rossi.
Quando qualche tempo fa l'ho sentita era felice di potermi raccontare tutta questa vicenda, mi ha detto che se l'è vista proprio brutta.
Un'altra persona che ho conosciuto, invece, è stata in Kenia, non ha fatto la profilassi, e mi ha detto che il suo medico le aveva consigliato di portarsi dietro Metakelfin, un medicinale da iniziare a prendere se notava delle avvisaglie.
Io mi son scritta il nome di questo medicinale, e se dovessi tornare in paesi a rischio chiederi al mio medico, informazioni più precise su questo medicinale.
Il fatto che noi qui parliamo diamo e chiediamo consigli, non vuol necessariamente dire, che chi legge prenda tutto alla lettera, soprattutto su argomenti simili.
Uno può fare tesoro di quello che legge qui, e poi parlarne con il proprio medico, che mi sembra anche la cosa più sensata.