Home Page  Indice del Forum  Album Fotografico sui Viaggi  Diari di Viaggio  Video di Viaggio  Weekend e Gite Fuoriporta  Social Groups  Live Blog dal Mondo  Meteo  T-shirts e altro firmate Il Giramondo
Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Ti trovi nel Forum: » Il Mondo del Turismo e delle Vacanze » Vacanze e Salute » Profilassi e vaccini per le zone a rischio

Zanzibar - Vaccinazioni e profilassi

Condividi la discussione: Segnala ad un amico  Invia discussione a Facebook  Invia discussione a Twitter  Invia discussione a Myspace  Invia discussione a del.icio.us  Rss per questo Forum  |  

Messaggio vecchio 05-04-2004, 16:02   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Zanzibar - Vaccinazioni e profilassi

Mi piacerebbe andare a Zanzibar nel periodo ottobre/novembre p.v. Ho letto che non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma che sono vivamente consigliate la profilassi antimalarica, il vaccino contro l'epatite A e quello contro il tifo..viaggiatori esperti della zona..che mi consigliate? Diciamo che la mia sarà una vacanza dedicata soprattutto al relax e quindi alla spiaggia (zona Kiwengwa)..grazie per l'aiuto!! I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

Messaggio vecchio 05-04-2004, 16:33   #2 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 30

P

Ciao Guardo,
non sono ancora mai stata a Zanzibar ma pensavo di andarci quest'estate (poi ho scelto Kenya e Tanzania) e quindi mi sono informata.
Credo che per la sola Zanzibar tu possa essere tranquillo anche senza vaccinazioni e profilassi. Molti viaggiatori, diversi utenti di questo forum ci sono andati e non hanno fatto nulla, ma te lo diranno anche loro.
Per maggiore sicurezza ti consiglio però di consultare il sito http://www.cesmet.com/ e il tuo medico di fiducia.
Per la profilassi essendo io una dei tantissimi avvelenati dal Lariam non posso che sconsigliartelo. Se decidi di farla prendi piuttosto il Bassado o il Malarone (quest'ultimo finalmente disponibile anche in Italia) entrambi attivi anche contro la cosiddetta malaria falciparum.
Ricorda inoltre che se sei un sub prendendo il Lariam potresti avere dei problemi per via dei suoi effetti psicotropi. Molti diving non consentono proprio l'immersione a chi sia sotto questo farmaco http://www.mondomarino.net/medicina/...p=10&view=dett
detto questo, non rovinarti la vacanza con troppe preoccupazioni, prendi le precauzioni che pensi ti servano e divertiti
ciao

g

Messaggio vecchio 05-04-2004, 16:56   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Grazie per le informazioni e i siti che mi hai indicato,
sono una sub poco più che principiante e non sapevo che ci fossero problemi legati all'uso del Lariam...(Cosa significa essere avvelenati dal Lariam, a proposito?).
Comunque essendo io notoriamente "fifacchiona" penso che magari la profilassi antimalarica la farò perchè non vorrei andare in paranoia alla vista della prima zanzara che mi dovesse ronzare intorno, orientandomi però verso un farmaco che non abbia controindicazioni tanto pesanti. Ciao e grazie ancora!

Messaggio vecchio 05-04-2004, 17:11   #4 (permalink)

P

Avvelenata nel mio caso significa aver avuto una forte reazione di fegato con nausee, vertigini e aver dato incessamentemente di stomaco.
Non ho avuto per fortuna incubi e deliri come è capitato ad altri.
In paesi più agguerriti del nostro (agguerriti come "tutela dei consumatori", o associazioni che di questo si occupano) come Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Australia esistono numerosi gruppi anti-lariam, soprattutto per i danni, non di poco conto e a volte permanenti, dovuti agli effetti psicotropi di cui ho scritto prima.
Ho letto in rete che il Lariam sarebbe stato ritirato dal mercato in alcuni stati per dubbi sulla sua cancerogenicità per il fegato ma, non avendo trovato riscontro per questa informazione, sono portata a crederla priva di fondamento. Però la Roche è stata costretta ad inserire nel bugiardino perfino il rischio di suicidio tra gli effetti collaterali, oltre naturalmente a depressione, incubi ecc ecc.

Ho chiamato direttamente il centro di prevenzione delle malattie tropicali e la gentilissima dottoressa che mi ha seguita mi ha sconsigliato, dati i precedenti effetti collaterali da me avuti, di prendere il Lariam e mi ha detto di prendere piuttosto il Bassado o il Malarone. Entrambi sono disponibili anche qui in Italia adesso.
Ti consiglio comunque di chiedere al tuo medico e di adottare una buona prevenzione per le punture, per la sera: repellente, abiti chiari in lino o cotone a maniche lunghe.
Anche al cesmet hanno confermato che un po' di attenzione fa il 90% della prevenzione

ciao

g

Messaggio vecchio 05-04-2004, 17:43   #5 (permalink)
Isa non è connesso Isa

Nuovo del Forum

P

Io sono stata a Zanzibar a Febbraio per due settimane e non ho fatto alcuna profilassi antimalarica. Per quanto riguarda le vaccinazioni per epatite, tifo e febbre gialla sono già vaccinata da alcuni anni.
Considera che delle persone che erano sull'aereo pochissime avevano fatto profilassi contro la malaria.
Penso che sia importante distinguere tra stagione delle piogge e stagione secca.
Ciao.

Messaggio vecchio 05-04-2004, 18:21   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Per andare a Zanzibar non importano vaccini, sempre che non ti inoltri in zone a rischio anche sull'isola in più vlevo aggiungere che ho girato molto il sud America, ultima tappa quest'estate Ecuador&Galapagos. Purtroppo il LARIAM non si sceglie per piacere ma solo perchè in alcune zone di questo mondo certi tipi di malaria sono contrastati (per bassa percentuale) propeio e solo dal LARIAM tanto contestato. In effetti è pesante come antibiotico ma io ho vissuto sulla mia pelle(per 7 volte) e su quella di altri amici (si parla di un'altra decina di persone)il suo effetto: non ci ha dato nessun effetto indesiderato. Prima di tutto andare sempre in un centro per le vaccinazioni, dire dove andiamo e seguire le loro indicazioni. Consiglio anche a qualsiasi viaggiatore di vaccinarsi dall'epatite A, malattia noiosa che si può prendere facilmente dal cibo. Credo non si debbano fare allarmismi su alcuni medicinali, anche perchè non è stato tolto dalla circolazione in nessun paese (ti assicuro...). Seguiamo i consigli medici e ricordiamoci di dire a chi ci ascolta tutto ciò che prendiamo come medicinali di routine, a cosa siamo allergigi ed in più di seguire le istruzioni di assunzione.
Buon viaggio a tutti

Messaggio vecchio 05-04-2004, 18:26   #7 (permalink)
Ale non è connesso Ale

Ex-moderatrice

P

Io sono stata a Zanzibar ad agosto e non ho fatto nessuna vaccinazione. Per quanto riguarda la malaria io te la sconsiglio proprio per gli effetti colleterali segnalati da Giovanna oltre che a danni al fegato. Secondo me avendo un po' di precauzioni tipo spruzzarsi sempre l'autan può benissimo bastare. Inoltre considera che l'anti-malarica non è una vaccinazione, ma una profilassi per cui non hai una copertura totale: cioè non è detto che tu non possa prendere la malaria se una zanzara infetta ti punge.

Per tutte le altre vaccinazioni io non farei niente soprattutto se vai in un villaggio dove c'è pulizia cura ecc. E' diverso si invece vai all'interno dell'isola, presos locali ecc.

Messaggio vecchio 05-04-2004, 18:27   #8 (permalink)

P

Sì Hani, ho scritto infatti che la notizia del suo ritiro dal mercato mi sembrava priva di fondamento.
Quanto all'essere l'unico farmaco che copre contro la malaria falciparum, la più resistente, non è esatto. Ci sono anche i due farmaci che ho segnalato sopra (che mi sono stati a mia volti consigliati al centro contro le malattie del viaggiatore) e quindi si può scegliere.

ciao

g

Zanzibar - Vaccinazioni e profilassi

Condividi la discussione: Segnala ad un amico  Invia discussione a Facebook  Invia discussione a Twitter  Invia discussione a Myspace  Invia discussione a del.icio.us  Rss per questo Forum  |  

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite.
Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero.
IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.