Scrivo per raccontarvi la mia esperienza.
Dopo anni di viaggi e profilassi sia con clorochina che con lariam senza problemi, nel 2003 al secondo viaggio in India mi prescrivono Clorochina + Paludrin.
Risultato: PESSIMO
Ho avuto tutti gli effetti collaterali che sono indicati nel foglio illustrativo e molto di più.
Dagli stati d'ansia con attacchi di panico(non sapevo nemmeno cosa fossero prima), attacchi di tachicardia, nausea, dilatazione improvvisa di una pupilla (sempre la sinistra), formicilio (soprattutto nella parte sinistra del corpo), una sera mi sono resa conto che mentre leggevo un libro vedevo una pagina rossa ed una verde.
Tutto ciò vi può sembrare uno scherzo ma vi assicuro che non lo è, mentre mi succedeva non ci credevo neppure io!
Gli attacchi, ho capito in seguito, mi venivano nel momento in cui l'assunzione dei 2 medicinali avveniva in concomitanza e hanno cominciato a scemare dopo circa 15 gg dall'aver interrotto la profilassi.
Vi lascio immaginare in quale clima si sia svolto il viaggio, nonostante l'abitudine a viaggiare in modo spartano, la mia passione per il paese e la forza di volontà di continuarlo (mio marito voleve riportarmi a casa).
L'esperienza mi ha inoltre e purtroppo lasciato uno strascico di ansia che mi assale nei momenti difficili, ma ci ho fatto l'abitudine.
Vi assicuro che mai più nella mia vita farò una profilassi e quest'anno che torno in India ho deciso che mi recherò all'ambulatorio dell'Asl per farmi indicare le dosi necessarie nel caso mi venisse, in luogo, il sospetto di aver contratto la malattia.
Non voglio assolutamente creare panico agli altri viaggiatori, ribadisco che per anni non ho avuto nessun problema, mi sembrava giusto informare.
-io continuo a viaggiare- Bea