| |
|
|
| |
|
|
|
|
Perù - Vaccinazioni e Profilassi
|
|
|
| |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 13-06-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: italia, slovenia, croazia, austria, grecia, islanda, tunisia, egitto messico, seychelles, giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-06-2005, 08.28.33
Perù - Vaccinazioni e Profilassi
|
|
|
| |
Ho trovato sul sito www.travelclinic.it, queste informazioni per il Perù:
Il rischio di Malaria - Pl. vivax (66%), Pl. falciparum (34%) - è alto in in 21 delle 33 regioni sanitarie. Sono a prevalente rischio di trasmissione del Pl. vivax le regioni di: Ayacucho, Cajamarca, Cerro de Pasco, Chachapoyas, Chanca-Andahuaylas, Cutervo, Cusco, Huancavelica, Junin, La Libertad, Madre de Diòs. La trasmissione del P.falciparum è segnalata a: Luciano Castillo, Loreto, Jaen, Piura, San Martin, Lambayeque, Tumbes e Ucayali. E' segnalata la resistenza del Pl. falciparum alla Clorochina e alla sulfadossina-pirimetamina.
Io credevo che la profilassi antimalarica fosse richiesta solo a coloro che si recano nelle zone amazzoniche, ma ora vedo che nell'elenco c'è anche la regione di Cusco.
Non sò se la regione di Cusco comprende anche zone amazzoniche e se è questo il motivo per cui è inclusa o se invece la profilassi è consigliata anche per chi si limita alla Valle Sacra e a Macchu Picchu.
Qualcuno mi sà dare questa informazione?
Molte grazie
Ciao
Sonia
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice del forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 17-01-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-06-2005, 08.37.42
|
|
|
| |
In realtà hai già dato la risposta nella tua domanda. La regione di Cuzco è appunto enorme e comprende anche aree amazzoniche (Puerto Maldonado, Madre de Dios)
Ma se non vai nella selva non c'è nessun bisogno di profilassi.
Ho fatto il tour del sud l'anno scorso e non ho fatto alcuna profilassi. Non ha senso la profilassi in zone dove la malaria non c'è.
Ti consiglio invece epatite A e le pastiglie per il tifo, questo per gli alimenti. Ad ogni modo ho mangiato di tutto dal pesce crudo (il fantastico ceviche) alle spremute miste, al pane nei mercati ecc ecc e non sono stata male un solo giorno.
parti tranquilla, sarà un viaggio meraviglioso
solo un'aggiunta: se fai l'inka trail portati del repellente per insetti, i mosquitos sembrano essere agguerriti. A Macchu Picchu comunque non ne ho visto nessuno
ciao
g
"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Nuovo del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 08-02-2005
|
Paesi visitati: |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-06-2005, 14.55.34
|
|
|
| |
Ciao, anch'io sono stata in Perù 4 anni fa, a Cusco, nalla valle urubamba, a Machiu Picchiu, Arequipa, Titicaca, Puno, Nazca. Non ho fatto nessuna vaccinazione e sono stata benissimo. Però non ho bevuto acqua dalle fontane, nè l'ho usata per lavarmi i denti, non ho mangiato verdura cruda e l'unica volta che ho mangiato un gelato locale mi è venuto un fortissimo mal di pancia.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 02-04-2005
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-06-2005, 18.15.20
|
|
|
| |
Attenzione alla salute!
Sono stata in Perù 2 volte in tot 2 mesi.
Ho visitato Cusco e dintorni, la Valle Sagrada de los Incas, Macchu Picchu, Lago Titicaca da Puno a Copacabana (Bolivia), Arequipa, Lima, Pisco-Nazca-Paracas, Isle Balestas, Huaraz con la cordigliera Blanca e la zona amazzonica del rio Madre de Dios.
Vi devo dire che il primo anno non ho avuto problemi nonostante il Ceviche di Lima, ma il secondo anno siamo stati male sia io che mio marito.
Quella di mio marito potrebbe essere stata anche un'indigestione, ma la mia vi assicuro che è stata un'antipatica enterocolite da alimenti. Sono finita in ospedale per essere reidratata.
Ho superato il tutto in una notte e ci ho messo due giorni per ristabilirmi completamente, ho continuato il mio viaggio senza problemi, però vi volevo avvisare....
Non siamo tutti uguali, ci sono persone con intestini più deboli ed innoltre, constatato di persona, noi non siamo sempre uguali, possiamo essere più deboli perchè magari partiamo più stanchi!
Con questo non voglio fare dell'allarmismo del tipo non mangiare niente, fate il vostro viaggio tranquilli e assaggiate tutto quello che potete, la cucina peruviana è buonissima, sappiate però regolarvi specialmente sulla costa e nelle zone sotto i 2000m dove c'è più caldo e i virus si trasmettono più facilmente.
Ok Antiepatite A e B, antitifica e se volete il nuovo vaccino per la dissenteria del viaggiatore 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 09-06-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Portogallo, Spagna, Francia, MonteCarlo, Svizzera, Olanda, Austria, Germania, Ungheria, Norvegia, Russia, Grecia, Cipro, Malta, Turchia, Libano, Israele, Siria, Giordania, Iran, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Tanzania, Seychelles, Kenia, Etiopia, Sudan, Emirati, Bahrei |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

17-06-2005, 19.04.19
|
|
|
| |
Ho visitato tutto il Perù, qualche anno fa, in agosto, ma non ricordo di aver visto neppure una zanzara...
Per stare tranquilli, basta portarsi dietro qualche pillola apposita, tipo Lariam o simili, e prenderlo solo se è certa la malattia.
In vent'anni di viaggi, ho visitato più di 70 paesi, di cui molti dichiarati a rischio malaria; non ho mai fatto alcuna profilassi e non ho mai preso nulla...
Per il mangiare, sarebbe un peccato non assaggiare le specialità locali.
L'acqua è l'unica cosa a cui prestare attenzione; se non si è sicuri che sia sigillata è molto meglio bere qualcos'altro, birra, coca o acqua di soda.
Attenzione al sole, molto forte, ed al soroche, il mal di montagna; a oltre 4000 metri, è possibile soffrirne, con nausea e mal di testa, ma a queste quote non è pericoloso, mentre può esserlo a 5-6000...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 02-04-2005
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-06-2005, 09.59.53
|
|
|
| |
Mi ricollego al Soroche accennato da Marcop.
Un modo locale e molto utile per aiutarsi se insorgono lievi sintomi di mal d'altura è prendere un mate di coca.
Non vi preoccupate viene fatto si con le foglia della pianta della coca ma non ha niente a che vedere con la cocaina, per arrivare a questa servono reagenti chimici!
La coca (pianta) è un vasodilatatore, consigliato anche dai medici, dilatando i vasi sanguigni aiuta il sangue a circolare facendo fare meno fatica al cuore che più si sale più pompa.
Per quanto riguarda l'altitudine poi mi spiace ma devo contraddire Marcop, questo disturbo può apparire in forma più lieve anche a quote inferiori.
In genere i medici dicono di fare attenzione dai 2000m in su, logicamente a seconda delle persone e di come si sta in quel momento, e mentre a quote sotto i 3000m non è pericoloso dai 3500 in su possono esserlo.
Ci sono persone che avvertono lievi giramenti di testa anche sulle nostre montagne!
Tornando al Perù, se si arriva a Cusco diretti da Lima senza aver avuto la possibilità di salire di quota lentamente, si possono avvertire alcuni sintomi come leggero intontimento (testa pesante o leggera emicrania), pesantezza allo stomaco dopo i pasti (vi consiglio di non strafogarvi i primi giorni specialmente la sera, poichè più in alto si va più la digestione è lenta), date modo al vostro fisico di ambientarsi quindi i primi giorni cercate di riposare, i sintomi se ne vanno in 24/48 ore.
Vi faccio qualche esempio per chiarire cosa vuol dire a seconda del fisico.
Io non ho mai avuto problemi con questo tipo di disturbo in Perù, mio marito i primi giorni ha avuto problemi di mal di testa e pesantezza, passati questi e una volta acclimatati siamo arrivati a toccare i 5500m di altezza senza problemi.
Viceversa in Ladakh (India) mio marito è stato benissimo io ho avuto forti problemi nel primo giorno a Leh e ho dovuto chiamare un medico, credo sia stato perchè sono partita dall'Italia già molto stanca e se ci aggiungiamo 36 ore di veglia per arrivare a destinazione......
Vi poso dare due consigli:
1) non abbiate mai paura di chiamare un medico locale quando state male e non riuscite a risolvere il problema in tempi brevi, i medici locali sono ben preparati per le malattie più comuni nelle loro zone. (es. i nostri medici curano in un attimo l'influenza, loro curano in un attimo una forma tosta di dissenteria)
2) comprate un buona guida e studiatela bene prima di partire, sulla Lonely Planet il problema mal d'altura è spiegato esaurientemente.
Spero di essere stata di aiuto e Marcop non me ne volere, la salute, specie in viaggio è importante basta un niente a rovinare un periodo che dovrebbe essere indimenticabile!
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amico del Forum |
|
|
|
|
Nuovo Viaggiatore |
|
|
|
Giramondino dal: 09-06-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Portogallo, Spagna, Francia, MonteCarlo, Svizzera, Olanda, Austria, Germania, Ungheria, Norvegia, Russia, Grecia, Cipro, Malta, Turchia, Libano, Israele, Siria, Giordania, Iran, Egitto, Tunisia, Algeria, Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Tanzania, Seychelles, Kenia, Etiopia, Sudan, Emirati, Bahrei |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2005, 12.24.52
|
|
|
| |
Credo che le testimonianze dei vari utenti derivate da esperienze personali siano tutte utili ed importanti da considerare; ovviamente ciascuno che legge dovrà filtrarle, adeguandole alle proprie conoscenze e/o alle proprie caratteristiche psico-fisiche (età, stato di salute, ecc...).
Io ricordo di aver percepito l'effettiva rarefazione dell'aria e qualche difficoltà fisica solo arrampicandomi ad oltre 5600 metri di quota, mentre a 2000 e fino ad oltre 4000 non me ne sono neppure accorto.
Ma se si ha il sospetto di avere problemi è meglio prendere tutte le precauzioni del caso facendosi consigliare da un dottore prima di partire.
Nelle mie peregrinazioni in giro per il mondo ho assaggiato di tutto, dal qat yemenita al mate de coca peruviano, al tè tibetano; per tutti gusto spiacevole e dubbie qualità...
Ma le tradizioni, si sa, spesso sono molto radicate e poi, basta che il prodotto non sia nocivo... in fondo, anche il tè verde giapponese non è che sia proprio speciale, almeno per me...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice del forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 17-01-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2005, 14.43.41
|
|
|
| |
Ho provato il mate (praticamente una scialba camomilla), masticate le foglie, non ho avuto nessun effetto particolare se non un calo dell'appetito.
Nonostante non sia un espresso alla fin fine prendevamo sempre tutti un caffè o una ottima manzanilla.
Ma appunto si va sul soggettivo e non si può generalizzare nè tantomeno colpevolizzare. Un masticatore di coca non è un cocainomane.
Ripeto, se Sonia come ha specificato non va nella selva ma, all'interno della regione di Cuzco (enorme), va nella valle sagrada e a macchu Picchu non c'è alcun bisogno di fare una profilassi. Li non c'è malaria.
La regione di Cuzco è inserita nella mappa ma solo per quanto riguarda le zone di Puerto Maldonado/Madre de Dios, selva appunto, alla quale lei non si avvicinerà nemmeno.
Quanto al soroche io ho avvertito un lieve affaticamento intorno ai 4300, 4500 mt. Immagino di essere avvantaggiata naturalmente dalla mia lieve bradicardia ma anche la maggior parte del gruppo non è stata affatto male. Un paio hanno avuto il mal di testa. Aiuta mangiare leggero e evitare alcolici.
g
"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |