nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Maldive - Febbre dengue  
Messaggio vecchio 23-03-2006, 19:26   #1 (permalink)

Giramondino

P Maldive - Febbre dengue

Sul sito ACI Viaggiare sicuri ho trovato per caso quest'articolo.....
Marzo 2006. L'OMS informa che nelle Maldive sono stati segnalati oltre 600 casi di sospetta febbre dengue (inclusi 64 casi di dengue emorragica).Il contagio avviene tramite puntura di zanzare infette (Aedes aegypti). L'OMS non raccomanda specifiche restrizioni a viaggi o commerci da o verso le aree interessate da questo tipo di malattia.Ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese, si consiglia, comunque, di prestare particolare attenzione soprattutto nelle prime ore dell'alba e al tramonto adottando adeguate misure precauzionali contro la puntura di insetti quali: indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata, fare uso di repellenti per insetti, ecc.. In caso di stati febbrili si raccomanda di consultare un medico prima di assumere farmaci.Ulteriori informazioni sulla febbre dengue e consigli al riguardo si possono ottenere presso le ASL di competenza o consultando il sito del WHO:http://www.who.int/csr/don/.

Alla luce del fatto che vorrei recarmi alle maldive quest'estate, in barba al tempo che non è dei migliori, bisogna preoccuparsi o non vale la pena di creare inutili allarmismi tra i miei compagni di viaggio????????

Messaggio vecchio 23-03-2006, 19:42   #2 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Sono stato alle Maldive (Asdhoo) nell'agosto del 2004. Non ho visto un insetto. Il motivo? Periodicamente, attraverso un macchinario, disinfestano l'isola. Asdhoo è una delle più economiche e spartane, immagino che nelle altre la situazione sia, almeno, similare. Quindi alla luce della mia esperienza posso dirti di stare tranquillo, è vero pure che l'articolo da te riportato è datato marzo 2006.

Bisognerebbe approfondire anche se mi sembra un allarmismo, piuttosto, esagerato.

Ciao.

Messaggio vecchio 24-03-2006, 11:31   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

per il pericolo malattie alle maldive ti consiglio questo link :

http://www.port.venice.it/sanimav/paesi/maldive.htm

e questo :
http://www.port.venice.it/sanimav/paesi/paesi.html

per tutti gli altri

ciao

Messaggio vecchio 24-03-2006, 15:55   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao a tutti,
mi permettete di esprimere un mio parere personale: purtroppo le malattie tra cui malaria, colera, febbre dengue, encefalite giapponese, aviaria ecc. sono sparsi in tutto il mondo tra cui anche in Italia e quindi bisogna rendersi conto sempre di queste possibili presenze e non serve allamarsi troppo, le precauzioni ci sono sempre e bisogna farle: usare l'autan, vestirsi con abiti lunghi, creme solari di alta protezione, non mangiare verdura cruda e ghiaccio, non bere l'acqua non sigillata, munirsi di un kit di pronto soccorso eccetera e fare possibili vaccini.

Messaggio vecchio 24-03-2006, 16:22   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

se è per quello c'è anche una recrudescenza di malattie che pensavamo debellate, tipo la TBC, qui in Italia.
Per luglio spero che alle Maldive si sia placata, anche perchè sono allergica ai vari Autan & c.

Messaggio vecchio 24-03-2006, 16:26   #6 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Hai ragione Mart77...
Aggiungo che alle Maldive i resort sono in linea di massima di un buon livello e viene eseguita disinfestazione quotidiana (occorre fare molta attenzione e/o essere fortunati perchè non si fanno vedere) Nelle isole "no resort" non penso vengano fatte. Alle Maldive non ho portato alcuna zanzariera perchè sapevo che avrei avuto l'aria condizionata, in Polinesia invece ne ho portate due di zanzariere, una di scorta, stavo via quasi 4 settimane. Una zanzariera porta via poco posto piegata, è leggera ed impedirebbe di essere infastiditi, in Africa invece una zanzariera salverebbe molte vite umane, in particolare di bambini http://www.stopmalaria.it/prevenzione.htm

Messaggio vecchio 27-03-2006, 11:05   #7 (permalink)

Giramondino

P

Fortunatamente dengue, encefalite giapponese e malaria (se non portata da viaggi all'estero) non penso di poterle ancora considerare come malattie endemiche in Italia! La febbre di dengue esiste anche nella zona caraibica, però non sempre succedono casi di recrudescenza della malattia come pare (e sottolineo pare perchè non voglio creare allarmismi inuliti) stia avvenendo ora alle Maldive
Io la notizia l'ho letta qui http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.i.../avvisi.scheda
e nei forum dei siti specifici sulle Maldive
poi come ripeto, non so se sono casi riferiti soprattutto alle isole abitate dai locali o generiche. Quello che mi preoccupa di più sono le escursioni che fanno fare di solito all'isola deserta o all'isola dei pescatori dove di sicuro non ci sono programmi di disinfestazione come faranno nei resort. io comunque sabato parto lo stesso (anche perchè altrimenti si perde tutto senza possibilità di rimborso), ho già preso tre confezioni di autan e sto pensando se prendere una zanzariera portatile. E' certo che preferivo una vacanza più rilassante.

Messaggio vecchio 04-06-2006, 09:35   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

@nemesi io sono farmacista e ti dico hai ragione la TBC è presente in Italia anche se considerata una malattia debellata, ma ti posso anche dire che la presenza è dovuta solo ed esclusivamente alla presenza degli immigrati perchè solo loro ce l'hanno. E' per questo che mi scaglio con forza contro l'immigrazione clandestina ed anzi io farei visitare tutti coloro che entrano nel nostro territorio provenienti da paesi a rischio!

Rispondi