Slovacchia - Bratislava | Forum Viaggi Il Giramondo

 Forum: Repubblica Slovacca
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 31
  1. #1
    Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    04 2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    622

    P Slovacchia - Bratislava

    Non ci sono mai stata, ma leggendo la newsletter di Skyeurope mi sembra interessante!! Ve la riporto:

    Bratislava merita di essere visitata e conosciuta. Si tratta di una delle città più attive e vitali della tanto decantata “nuova europa”, il luogo ideale per chi cerca una città a misura d’uomo, tranquilla, ma non noiosa, ricca di storia e di cultura, economica e frizzante.

    Per chi da una città non si accontenta di avere solo divertimento o qualche bel monumento, ma anche la possibilità di approfondire la storia e la cultura del posto in cui ci si trova, Bratislava potrebbe dimostrarsi particolarmente interessante.

    Nella città vecchia, che è anche la parte più caratteristica ed affascinante, si trovano, infatti, una serie di musei e gallerie adatti ad ogni palato, e che permettono di approfondire molteplici argomenti: dalla cultura, alla musica popolare, alle scienze, all’arte, al cibo, ai prodotti tipici.




    Esiste quindi la possibilità in pochi passi di avere una visione completa ed esauriente di una città e della sua storia, una storia per nulla di second’ordine. Origini preistoriche, una notevole fioritura grazie alla colonizzazione celtica, fino a divenire capitale del Regno d’Ungheria nel 1526 e rimanerlo per ben tre secoli. Una città che con il Regno di Maria Teresa ha vissuto il suo periodo di splendore, divenendo meta anche di famosi personaggi della musica, come ad esempio Haydn, Mozart, Beethoven.

    Ecco che nel Museo Nazionale Slovacco si può approfondire la conoscenza delle scienze naturali, oppure visitare il Museo storico nel Castello di Bratislava, o risalire alle origini con il Museo Archeologico, mentre nella Galleria Nazionale slovacca si può trovare esposta l’arte slovacca dal Gotico al Barocco fino all’arte Moderna. Questo solo per citare i principali. Nel centro di Bratislava è possibile trovare, infatti, un numero consistente di mostre, esposizioni, piccole gallerie e musei capaci di soddisfare ogni curiosità e fame di sapere.

    Una città affascinante e colta, vivibile e non priva di sorprese. Una meta ideale per chi vuole approfondire la conoscenza di un popolo e di una cultura semplice e allo stesso tempo fiera. Una buona occasione per uscire dai soliti luoghi e conoscere qualcosa di nuovo e interessante.

    NUOVA SCHEDA CLIMA QUI

    Links utili riportati:

    Museo Nazionale Slovacco Slovenské národné múzeum

    Museo storico Slovenské národné múzeum

    Museo Archeologico Muzeum.SK

    Museo della cultura ebraica
    SLOVAK JEWISH HERITAGE - Slovakia Synagogues, Jewish Cemeteries, Jewish Museum Bratislava
    Galleria Nazionale Slovacca

    http://www.sng.sk/sng/websng.nsf/(o)/eng-vstup

    tutti questi link sono in inglese o slovacco.
    Daria


    ...Ciao Cris..


  2.  
  3. #2
    Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    04 2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    622

    P

    sempre dalla stessa newsletter (ormai ci ho preso gusto!)
    Sorgenti che nascono tra le rocce, foreste incantate, dolci colline o montagne impervie. Il fascino cavalleresco della vita medievale, di un mondo favoloso, ricco di magia e mistero, di valori e passioni assolute, di eroismo e immani sacrifici. Tutti elementi che affascinano oggi più che mai, e che ci sono proposti di continuo al cinema, nella letteratura, tra simpatici maghetti occhialuti o epici Signori degli anelli.




    Forse non tutti sanno però che la Slovacchia è uno dei posti più interessanti per chi ama questo tipo di atmosfere. Gli ingredienti ci sono tutti. I paesaggi tipici del centro Europa, tra colline, fiumi, e una natura spesso meglio conservata che altrove. La presenza poi di un numero incredibile di castelli e residenze nobiliari. Dai ruderi suggestivi degli antichi castelli medievali, fino alle fortezze da favola dell’età d’oro di questa regione (Seicento, Settecento), conservati ottimamente.

    Non si può che iniziare dalla splendida capitale e maggiore centro del paese. Il castello di Bratislava, costruito sopra il Danubio, è, infatti, il cuore e simbolo della città. Con la sua struttura imponente la controlla e domina. In origine postazione di frontiera dell’Impero romano, il castello è stato distrutto e ricostruito diverse volte, fino alla recente riedificazione, terminata nel 1968. Nelle sue sale si possono ora ammirare le collezioni del Museo Nazionale Slovacco. Il castello è divenuto quindi uno dei centri della vita culturale e politica cittadina.

    Notevole poi il Castello di Spis (Spissky Hrad), il castello medievale più grande dell’Europa centrale, definito nel 1993 dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità. Le sue origini risalgono al XII secolo, è poi stato ampliato notevolmente nelle epoche successive con cappelle, torri, palazzi di pregevole fattura. Dagli anni ’70 del novecento è iniziata un’imponente opera di restauro dopo decenni di incuria. Oggi nelle sale meglio conservate è visitabile un’esposizione storica, mentre nella prigione sotterranea si possono vedere gli antichi strumenti di tortura.

    Vere e proprie atmosfere da favola si possono trovare nel castello di Bojnice, una delle mete preferite dai visitatori di tutto il mondo. Oltre ad essere un posto veramente pittoresco e un passaggio obbligato per chiunque ami il genere fantasy, Bojnice é anche di una delle fortezze più antiche d’Europa. Un vero e proprio monumento della Repubblica Slovacca. I primi documenti che testimoniano la storia del castello risalgono, infatti, al 1113. Nella sua veste attuale il castello è assolutamente ben conservato e visitabile, degni di nota anche i giardini, e il laghetto dalle cui acque emerge magicamente una piccola torre.

    Da ricordare ancora, il castello di Cerveny Kamen, uno dei meglio conservati della Repubblica Slovacca, si trova a 35 Km da Bratislava. Il castello di Trencin, le cui origini risalgono all’XI secolo e che contiene al suo interno anche un’iscrizione romana. Il castello di Devin, a 13 Km da Bratislava, adagiato su una collina che domina la confluenza tra la Morava e il Danubio, in passato punto strategico di enorme importanza. Il castello di Krasna Horka che domina la regione del Gemer.

    I castelli sono dunque uno dei punti forti di questo paese, una meta obbligata per ogni visitatore. Luoghi ricchi di fascino e di storia oltre che molto spesso ambienti molto attivi, in grado di ospitare mostre, manifestazioni, musei, eventi culturali e sociali di vario genere.
    Daria


    ...Ciao Cris..


  4. #3
    Ex-moderatrice
    Iscritto dal
    04 2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    622

    P

    Ancora,
    sempre dalla newsletter di skyeurope

    Semmai aveste l’ottima idea di organizzare un’indimenticabile vacanza nella suggestiva capitale slovacca che dimora sulla sponda settentrionale del fiume Danubio, non scordate di fissare almeno una tappa per visitare l’imponente castello di Bratislava! E con un pizzico di fortuna vi ritroverete avvolti in una sognante atmosfera d’altri tempi, tra balli, feste, mostre e svariate manifestazioni e spettacoli di interesse artistico, storico e culturale.

    Passeggiando tranquillamente lungo il sentiero semi-ripido che circonda la ridente collina sovrastante l’intera città, senza affaticarvi troppo e catturati dalla magia di incantevoli scorci panoramici, intrisi di un fascino naturale e storico insieme, potrete accedere all’antica fortezza. Un complesso architettonico che si presenta oggi come la più illustre testimonianza del glorioso passato slovacco.




    Il castello di Bratislava, sebbene visto da lontano sia stato definito più volte come una “fredda e semplice scatola con quattro torri”, ad un occhio accorto e sensibile si mostra invece in tutta la sua bellezza e innegabile pregnanza storica, in virtù del suo essere stato nel corso dei secoli teatro di innumerevoli avvenimenti. Assedi, battaglie, difese e conquiste che ne hanno scolpito le fondamenta attraverso continue distruzioni e ricostruzioni in stile gotico, rinascimentale, barocco, fino all’ultima opera di riedificazione terminata nel 1968. Oggi le sue sale ospitano alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco, e vengono utilizzate come sale di rappresentanza del governo Slovacco.

    Ma non è finita qui. Ogni anno questo pezzetto di storia rivive per 91 giorni, o meglio, tredici fine-settimana dedicati interamente alla celebrazione delle “festività castellane”. Ecco dunque che anche quest’anno dal 18 giugno al 3 settembre i cancelli del castello si aprono per ospitare il tradizionale Festival estivo internazionale dedicato interamente alle arti e alla cultura. Per tredici weekend il cortile principale dello spettacolare castello sarà la scena di svariati concerti, dalla musica classica e popolare a quella organistica; inoltre rappresentazioni teatrali tratte da Shakespeare e molti altri cicli integrali di arte drammatica; e ancora, un festival chitarristico, feste a tema, balli ed esposizioni di vario tipo.

    Per i più appassionati non vanno tralasciate le collezioni afferenti al Museo Nazionale Slovacco: la mostra di mobili, utensili e oggetti di arredamento antichi, che include prodotti artigianali, mobilia, artefatti e antichi dipinti dal XVI° al XX° secolo; oppure la preziosa collezione di gioielli e artefatti in argento di destinazione sacra e profana realizzati tra il XVII° e il XX° secolo. I più romantici invece non sapranno rinunciare al fantastico paesaggio che s’offre alla vista dall’alto della Torre della Corona: una magnifica panoramica sulla città di Bratislava e i suoi dintorni. …Non state già facendo i bagagli?

    Daria


    ...Ciao Cris..


  5. #4
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    12 2004
    Residenza
    civitz
    Messaggi
    19

    P

    qualcuno c'è stato di recente?
    hasta la victoria siempre

  6. #5
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2005
    Messaggi
    54

    P Bratislava urgente



    Ho urgentissima necessità di avere un nome o meglio se anche indirizzo e-mail o sito di un hotel a Bratislava centro non troppo costoso ma più che decoroso con stanze anche triple.
    Condizione essenziale è che si trovi in centro cioè che sia possibile raggiungere in pochi minuti a piedi la zona dei monumenti, castelli ecc.
    Escluso quindi hotel Kiev, Hotel City, hotel Junior.
    L'Ibis andava bene ma non ha triple.
    Qualcuno sa darmi un consiglio, parto fra poco!

  7. #6
    Gf
    Gf non è online
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    02 2005
    Messaggi
    1,932

    P

    provato expedia venere booking ?

  8. #7
    Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    12 2005
    Residenza
    prov. BO
    Messaggi
    766

    P

    io sono stata a Bratislava in giornata avendo come base Vienna nell'estate 2003.
    devo dire che il centro è davvero piccolo, dominato dal castello.
    non c'è molto da vedere.. dalla piazza del municipio prendemmo una sorta di auto scoperta che portava i turisti per una visita della città. costo irrisorio e in + c'era una cassetta per ogni lingua che svolgeva le funzioni della guida!
    carino. e poi carino sono i bar e i localini con i tavolini fuori così come il panorama che si gode dal castello.
    a livello di divertimenti serali non so nulla perchè come detto sono stata solo un giorno.
    ultima cosa, ma davvero bella è la chiesa blu che si trova appena fuori dal centro.
    ciao
    Life's a journey not a destination

  9. #8
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    70

    P ciao a tutti

    ciao quest'estate vorrei passare alkuni giorni tra vienna e bratislava sapete dirmi qualke hotel B&B pensione a buon prezzo???
    grazie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. [Meteo] Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia

    Di franztv nel forum Meteo - Europa
    Commenti: 85
    Ultimo messaggio: 06-09-2014, 16:05
  2. [Clima] Slovacchia

    Di franztv nel forum Meteo - Europa
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 14-06-2012, 13:34
  3. Aeroporto di Bratislava - trasferimenti

    Di rasta84 nel forum Trasferimenti Aeroporti
    Commenti: 7
    Ultimo messaggio: 27-06-2011, 21:22
  4. Varsavia - Bratislava o Sofia?

    Di Claudia_ nel forum Confronti tra città Europee
    Commenti: 0
    Ultimo messaggio: 10-03-2009, 14:16
  5. Repubblica Slovacca - Bratislava - Moneta

    Di tekis nel forum Repubblica Slovacca
    Commenti: 3
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 23:14
  6. Slovacchia - Bratislava - vita notturna

    Di rasta84 nel forum Repubblica Slovacca
    Commenti: 1
    Ultimo messaggio: 27-06-2007, 18:01
  7. Ostelli - Bratislava

    Di simo il 4 nel forum Repubblica Slovacca
    Commenti: 1
    Ultimo messaggio: 08-08-2006, 07:55
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
 
Diari di Viaggio Video su Viaggi e Vacanze Forum su Viaggi e Vacanze Offerte di Viaggio Meteo e Clima
Altre Sezioni