Forum su Viaggi Turismo Vacanze

Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums

nel Sitonel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Tags
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Grecia - Rodi

Rispondi
Strumenti discussione

Scegli e parti con TUI.it

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 26-12-2006, 14.45.01 Grecia - Rodi

Rodi

Lindos - fotografia di erinna

Rodi, dal greco Ροδος (Rodos), è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mare Egeo.

È situata a circa 17,7 Km dalle coste della Turchia. La popolazione ammonta a 130.000 persone (2004), di cui circa 60÷70.000 risiedono nella città di Rodi, il centro maggiore. Rodi è la capitale della prefettura del Dodecaneso e della Provincia di Rodi, che include anche le vicine isole di Symi, Tilos, Halki e Kastellòrizo (Castelrosso).

Storicamente, era famosa per il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo. La città medievale è considerata patrimonio dell'umanità.

fotografia di egitto05

Nel I secolo d.C. l'imperatore Tiberio trascorse un breve esilio a Rodi. Cristianizzata da San Paolo, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente appartenne per dieci secoli all'impero bizantino. Cionostante, venne più volte occupata: dagli arabi guidati da Mu'awiya ibn Abi Sufyan nel 672. Durante la Prima Crociata venne ripresa da Alessio I Comneno.

Nel 1309 l'isola passò sotto il controllo dei Cavalieri Ospitalieri che furono perciò noti come Cavalieri di Rodi. La città fu ricostruita come un modello ideale di città medievale europea: di questo periodo rimangono molti monumenti famosi fra cui il Palazzo del Gran Maestro. Le possenti mura costruite dai cavalieri permisero all'isola di resistere agli attacchi del sultano dell'Egitto nel 1444 e di Mehmed II nel 1480. Tuttavia, nel dicembre del 1522 Rodi non poté resistere al grande esercito di Solimano il Magnifico. Ai pochi cavalieri rimasti fu concesso di ritirarsi a Malta, mentre l'isola restò sotto il dominio ottomano per cinque secoli.

Occupato già dal 1912 durante la guerra di Libia, l'arcipelago divenne parte del Regno d'Italia al termine della prima guerra mondiale. La città di Rodi costituì il capoluogo di una provincia la cui sigla automobilistica era RD.

Lindos - città e acropoli - fotografia di erinna
Per secoli l'isola ebbe un'importante comunità ebraica. Si trattava soprattutto di ebrei che erano fuggiti dalla Spagna e che parlavano il ladino. In seguito alla firma delle leggi razziali da parte di Vittorio Emanuele III nel 1938 i nazisti deportarono gli ebrei di Rodi. Alla fine del conflitto, i pochi sopravvissuti poterono fare ritorno. Alcuni di essi aprirono un importante museo, il "museo degli Ebrei di Rodi". Nel 1947, a seguito del trattato di Parigi, l'Italia fu costretta a cedere il Dodecaneso alla Grecia.

fotografia di egitto05

Fonte: Pagina principale - Wikipedia

Precedente discussione QUI

papà, ti voglio tanto bene

Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più.

Asdu foto - Video - Diario

Peppa1 non è connesso   Peppa1
Amico del Forum
Album fotografico di Peppa1
Diari di viaggio di Peppa1
Video di viaggio di Peppa1
Gite Fuoriporta e Weekend di Peppa1
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Maiorca, Ibiza, Rodi, Parigi

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 08-01-2007, 09.31.44 Studios

Per alberdeen: Mi daresti il nome di qualche studios per l'isola di Rodi? Ti ringrazio! ciao

ziopanda non è connesso   ziopanda
Amico del Forum
Album fotografico di ziopanda
Diari di viaggio di ziopanda
Video di viaggio di ziopanda
Gite Fuoriporta e Weekend di ziopanda
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Sempre pochi...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 08-01-2007, 14.35.59 Meglio albergo FB o HB, oppure meglio un appartamento?

Ciao a tutti!
Scusate se l'argomento è ripetitivo.

Quest'estate me ne vado a Rodi una settimana.
Volevo chiedervi se secondo voi:
1) è meglio prendere un albergo FB, o magari HB (così sei più libero), oppure è meglio affittare una camera?
2) che mezzo di trasporto conviene affittare?
3) consigli pratici?

Grazie a tutti!

Amico del Forum
Album fotografico di Marcotrendy
Diari di viaggio di Marcotrendy
Video di viaggio di Marcotrendy
Gite Fuoriporta e Weekend di Marcotrendy
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Svizzera, Germania (Monaco di Baviera), Repubblica Ceca, Austria, Inghilterra (Londra), Grecia (Santorini, Atene, Ios, Rodi), Egitto, Spagna (Costa Brava, Barcellona, Costa Dorada, Valencia), Montecarlo

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-01-2007, 10.09.31

Sono nuovo di questo forum.
Volevo farvi una semplice domanda:non sono mai stato nell'isola di Rodi e quest'estate vorrei soggiornarvi per almeno 15 giorni.Ho cercato numerose informazioni sui vari paesi dell'isola però nessuno mi ha saputo o nn ha voluto rispondere.Per chiarirmi un pò le idee ho anche guardato con Google Earth per farmi un idea di come fosse l'isola.Vorrei soggiornare a Faliraki(sapendo della vita notturna)ma ho scoperto che esistono 2 differenti localita:in pratica come Ios,la città vecchia in collina e una località nei pressi della baia.Vorrei sapere in quale delle 2 località vi sono i numerosi bar,ristoranti,discoteche ecc...in città o nei pressi della spiaggia?

banner 120x90

Cella non è connesso   Cella Invia un messaggio via Yahoo a Cella
Amico del Forum
Album fotografico di Cella
Diari di viaggio di Cella
Video di viaggio di Cella
Gite Fuoriporta e Weekend di Cella
Viaggiatore
Agente di Viaggio? Si
Paesi visitati: Egitto (10 mesi vissuti intensamente), Rodi (4 mesi), Tunisia, Santo Domingo, Spagna in lungo e in largo, Francia, Croazia, Kenya

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-01-2007, 10.41.35 stupensa rodi

Rodi è una città stupenda!!! la costa est bagnata dal mar mediterraneo è un'incanto: spiaggie di sabbia, mare trasparente e caldo, dalla città (punta nord dell'isola) a Prassonissi (punta sud) c'è una lunga strada costiera che ti porta dalle spiagge sassose della Baia di Antony Queen alle spiagge gialle di Lindos...wow!
A Prassonissi invece si verifica l'incontro tra i due mari che circondano l'isola: il mediterraneo a est (caldo e tranquillo) e l'egeo a ovest (mosso e con fondali sassosi)....infatti sconsiglio di albergare nella parte ovest dell'isola, ovvero quella che si affaccia sulla costa turca!
Io vi consiglio di noleggiare la macchina o il motorino per girare l'intera isola..non hanno un costo elevato di noleggio e in 1h.30m percorri l'isola da capo a piedi.
Le strade sono facili e ben indicate, molto scorrevoli ed è difficile perdersi. i mezzi pubblici invece non sono molto efficienti..non rispettano molti gli orari.
Rodi è un'isola molto verde all'interno: si può visitare la valle delle farfalle, le terme di acqua calda e le sue colline morbide e ondulose invase dalle caprette.
la città di Rodi, è medioevale, caratterizzata da stradine di ciotolato strette e circondata dalle mure con grandi torri....piena di negozi, bar, negozi...invece nella parte Nuova della città esiste una via "bar street" dove ci sono in sequenza locali, pub, discoteche, paninoteche e quant'altro!
Anche a Faliraki la vita mondana non è da meno..ma è più frequentata dagli inglesi, che spesso a mio parere, sono pochi rispettosi e alzano spesso il livello dell'alcol nel sangue.
Altro consiglio: preferite la mezza pensione....così di giorno girate quà e là per l'isoletta...e alla sera tornate comodamente in hotel per la doccia e la cena...e poi via per una bella serata in compagnia... Di sicuro incontrerete un sacco di italiani!!
Una settimana è il tempo giusto da dedicare a questa splendida isola!
Se volete altre info...eccomi qui!

Non si finisce mai di imparare...e fortunatamente non si finisce mai di viaggiare!!!

surfinia non è connesso   surfinia
Nuovo del Forum
Album fotografico di surfinia
Diari di viaggio di surfinia
Video di viaggio di surfinia
Gite Fuoriporta e Weekend di surfinia
Nuovo Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Inghilterra, America del nord, Messico, Maldive, Grecia, Spagna, Francia, Egitto

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-01-2007, 13.44.10

Cella visto che sei tanto disponibile volevo chiederti due cose: ma il mare è davvero caldo? Sono stata l'anno scorso in luglio a Kos e l'acqua era a dir poco gelata! Vorrei andare a Rodi nello stesso periodo ma mi spiacerebbe ritrovarmi ancora con l'acqa del Polo Nord! E ancora...consiglieresti per soggiornare la zona di Kolimbia? ci sono spiagge solo di ciotoli?
Grazie mille

Cella non è connesso   Cella Invia un messaggio via Yahoo a Cella
Amico del Forum
Album fotografico di Cella
Diari di viaggio di Cella
Video di viaggio di Cella
Gite Fuoriporta e Weekend di Cella
Viaggiatore
Agente di Viaggio? Si
Paesi visitati: Egitto (10 mesi vissuti intensamente), Rodi (4 mesi), Tunisia, Santo Domingo, Spagna in lungo e in largo, Francia, Croazia, Kenya

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-01-2007, 15.40.25 PER SURFINIA

certo..il bagno lo fai tranquillissimamente e senza problemi..davvero! a parte il caldo fuori anche l'acqua ha un'ottima temperatura per farci il bagno..davvero piacevole. La zona di Kolymbia e Afandu è davvero buona: sia per la posizione, circà a metà costa quindi hai un'ottima base per escursioni dell'isola..mezz'ora sei a rodi città e mezz'ora sei nella zona di Lindos. Se scendi verso quest'ultima le spiaggie hanno tutte la sabbia...verso Faliraky e Rodi invece le spiagge sono sassose ma il mare ancora più incantevole!
insomma...la spiaggia della costa cambia spesso di consistenza...ma a te basta poco per spostarti e trovare quello che desideri!
è stato un piacere!!

Non si finisce mai di imparare...e fortunatamente non si finisce mai di viaggiare!!!

franztv non è connesso   franztv
Appassionato di meteorologia
Album fotografico di franztv
Diari di viaggio di franztv
Video di viaggio di franztv
Gite Fuoriporta e Weekend di franztv
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-01-2007, 19.04.05

Citazione:
Originalmente inviato da surfinia
ma il mare è davvero caldo? Sono stata l'anno scorso in luglio a Kos e l'acqua era a dir poco gelata! Vorrei andare a Rodi nello stesso periodo ma mi spiacerebbe ritrovarmi ancora con l'acqua del Polo Nord!
Io sono stato a Luglio dello scorso anno a Kiotari (a sud di Lindos ) e l'acqua era meravigliosa .
La temperatura sembrava che l'avessi scelta con il miscelatore: nè troppo calda nè troppo fredda. Oltretutto, oltre all'ottima temperatura, l'acqua era limpidissima e piena di pesci. Io sono un pò freddoloso, ma a Rodi mi facevo anche 6-7 bagni al giorno. Ero sempre in acqua
E poi sempre sole...e cielo azzurro...

Rispondi

colspan="2" Strumenti discussione
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.