Russia - fai da te | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Russia
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 26
    Giramondino Abituale
    Iscritto dal
    03 2005

P Russia - fai da te

Ciao a tutti.. secondo voi è fattibile un fai da te in russia?
    le cose principali da vedere sono: san pietroburgo
    anello d'oro
    mosca
    Mi preoccupo un pò per:
    -difficoltà per la lingua, caratteri cirillici
    -difficoltà di prenotazione
    -difficoltà a farsi capire sul posto
    che ne pensate?
    mosca e san pietroburgo sono sicure come città?
    grazie mille a tutti
    leggi il nostro diario seychelles 08
    Visita il mio sito: http://www.paomatte.altervista.org/
    Non smetteremo di esplorare..E alla fine di tutto il nostro andare..Ritorneremo al punto di partenza ..Per conoscerlo per la prima volta.T.S.E
    Leggi diario viaggio malaysia,singapore,cambodia2010:http://www.ilgiramondo.net/diari-di-viaggio/diari-di-viaggio-in-pi-stati-285/singapore-cambodia-malaysia-2615/

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    03 2006

P

Ciao Paola, hai già letto il diario di Stenella? Lei aveva fatto Mosca + SP.
    Io in "fai da te" sono stata solo a San Pietroburgo, mentre a Mosca ero stata qualche anno fa da sola con il mio babbo, ma la prenotazione l'aveva fatta l'agenzia.
    Allora, per il cirillico, forse non è fondamentale, ma per me è stato molto utile averlo studiato prima di partire. Ti permette di orientarti nelle vie e in metropolitana. Non so come me la sarei cavata senza saper leggere qualcosa, anche se a fatica.
    Alle biglietterie, nei musei o nei ristoranti più frequentati da turisti un po' di inglese lo parlano, quindi in centro non hai problemi in genere (noi abbiamo avuto problemi solo in un fast food in piena periferia, nessuna ragazza parlava inglese e siamo riusciti ad ordinare un bliny - tipo una piadina - vuoto!)
    San Pietroburgo è tranquilla, se ti riferisci alla microcriminalità. C'è molta polizia in giro. Anzi, a noi è successo proprio che ci fermasse la polizia per chiederci di mostrare loro il passaporto. Un nostro amico che vive là ci ha detto che a volte, con il fatto che parlano solo russo e tu non capisci, lo fanno per trattenere il passaporto e farsi dare dei soldi (in nero) per rendertelo, e per questo consigliava di portarsi dietro le fotocopie del passaporto. Ma si vede che i "nostri" poliziotti erano onesti, ci hanno fatto subito andare via!
    Francesca

Ex moderatrice
    Iscritto dal
    06 2003

P

Citazione Originalmente inviato da fm1976 Visualizza messaggio
    Ciao Paola, hai già letto il diario di Stenella? Lei aveva fatto Mosca + SP.
    Il mio diario lo trovi qui
    (noi abbiamo avuto problemi solo in un fast food in piena periferia, nessuna ragazza parlava inglese e siamo riusciti ad ordinare un bliny - tipo una piadina - vuoto!)
    Capitato anche a noi...ma in un locale neanche troppo decentrato!
    San Pietroburgo è tranquilla, se ti riferisci alla microcriminalità. C'è molta polizia in giro. Anzi, a noi è successo proprio che ci fermasse la polizia per chiederci di mostrare loro il passaporto. Un nostro amico che vive là ci ha detto che a volte, con il fatto che parlano solo russo e tu non capisci, lo fanno per trattenere il passaporto e farsi dare dei soldi (in nero) per rendertelo, e per questo consigliava di portarsi dietro le fotocopie del passaporto. Ma si vede che i "nostri" poliziotti erano onesti, ci hanno fatto subito andare via!
    Esatto pare sia uno dei tentativi tipici della polizia russa...a noi non è capitato anche se eravamo un po' preoccupati.

Anche noi abbiamo preso dimistichezza con il cirillico principalmente per leggere le indicazioni delle vie e delle fermate della metro. L'inglese non è comunque molto diffuso e in stazione a Mosca in biglietteria non lo parlavano, ma ci siamo aggiustati presentando la stampa in cirillico del treno che volevamo prenotare.
    Magari se sapete il francese o il tedesco potreste avere maggiori possibilità...l'inglese credo che per anni non sia stato studiato.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2008

P

Ciao!!! Per quanto riguarda il fai da te si può fare tranquillamente per Mosca e San Pietroburgo...nelle città puoi andare in giro molto più tranquillamente che in Italia, la metro è stupenda, curata e pulita e ti porta nei vari angoli delle due città...per quanto riguarda l'anello d'oro invece, c'è un'abisso con la città e soprattutto le strade per raggiunger i paesi dell'anello non sono il massimo così come i bus di linea e poi guidan come pazzi e i cartelli son solo in cirillico.
    Consiglio comunque di imparare almeno le lettere dell'alfabeto in modo da sapersi orientare...in pochi parlano inglese.....consiglio quindi una buona guida delle città.
    I costi del mangiare sono poco inferiori ai nostri. Tipo meno mc donald 3 euro. Panino in centro 2 euro, bibite 1 euro birra 1 euro. Quelli che costano sono i ristoranti stranieri...poco più dei nostri.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2008

P Visto e burocrazia

Un saluto a tutti i viaggiatori !
    Ad Agosto vorrei fare un viaggio in Russia (Mosca, anello d'oro, San Pietroburgo) ma non ho capito bene come funziona la registrazione: Se ho capito bene appena arrivo a Mosca devo registrami (timbro che viene apposto sulla immigration card) lo può fare l'hotel presso il quale soggiorneremo ? E' necessario ripetere l'operazione ad ogni cambio di Città e hotel ? Intendo impiegare circa 4/5 giorni a percorrere l'anello d'oro pernottando nelle diverse città.
    Temo di passare più tempo a timbrare documenti che a viaggiare.
    Ringrazio tutti coloro che possono fornirmi qualche informazione.
    спасибо,
    Привет.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2008

P

Citazione Originalmente inviato da luigi30 Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti i viaggiatori !
    Ad Agosto vorrei fare un viaggio in Russia (Mosca, anello d'oro, San Pietroburgo) ma non ho capito bene come funziona la registrazione: Se ho capito bene appena arrivo a Mosca devo registrami (timbro che viene apposto sulla immigration card) lo può fare l'hotel presso il quale soggiorneremo ? E' necessario ripetere l'operazione ad ogni cambio di Città e hotel ? Intendo impiegare circa 4/5 giorni a percorrere l'anello d'oro pernottando nelle diverse città.
    Temo di passare più tempo a timbrare documenti che a viaggiare.
    Ringrazio tutti coloro che possono fornirmi qualche informazione.
    спасибо,
    Привет.
    Allora...dall'Italia devi avere il visto preciso con le date di arrivo e partenza.
    Sul volo compili un modulo che dovrai tenere sempre insieme al passaporto che in dogana ti timbreranno.
    Poi ogni volta che vai in hotel non devi far nulla, è l'hotel che deve segnalare all'autorità che ti trovi in quel posto, quindi è l'hotel che si occupa delle cose burocratiche...diverso è se vai ospite da qualcuno, siete voi a dovervi interessare. 4-5 giorni per l'anello d'oro mi sembrano tanti...
    Questo è quello che sò io, son stato ametà maggio ma con un viaggio organizzato e ho chiesto perchè voglio tornarci da solo.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2008

P

Citazione Originalmente inviato da Gazza88 Visualizza messaggio
    Poi ogni volta che vai in hotel non devi far nulla, è l'hotel che deve segnalare all'autorità che ti trovi in quel posto, quindi è l'hotel che si occupa delle cose burocratiche...
    Grazie per la velocissima risposta !
    Ma se al posto di hotel andiamo in ostelli o bed & breakfast è la stessa cosa ?
    Per quanto riguarda i tempi di percorrenza dell'anello d'oro: pensavo di rilassarmi un po' nei paesini, fare un giretto in barca sul lago a Rostov, ecc. d'altronde è questo il motivo per cui non amo i viaggi organizzati. Poi temo che gli spostamenti in treno richiedano molto tempo.
    Visto che sei così informato ne approfitto per fare ancora una domanda: per avere il visto è sufficiente la prenotazione alberghiera di un paio di giorni a Mosca o ci vuole il programma di un finto tour organizzato da un'agenzia russa ?
    Grazie ancora.
    Saluti, Luigi.

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    04 2008

P

Citazione Originalmente inviato da luigi30 Visualizza messaggio
    Grazie per la velocissima risposta !
    Ma se al posto di hotel andiamo in ostelli o bed & breakfast è la stessa cosa ?
    Per quanto riguarda i tempi di percorrenza dell'anello d'oro: pensavo di rilassarmi un po' nei paesini, fare un giretto in barca sul lago a Rostov, ecc. d'altronde è questo il motivo per cui non amo i viaggi organizzati. Poi temo che gli spostamenti in treno richiedano molto tempo.
    Visto che sei così informato ne approfitto per fare ancora una domanda: per avere il visto è sufficiente la prenotazione alberghiera di un paio di giorni a Mosca o ci vuole il programma di un finto tour organizzato da un'agenzia russa ?
    Grazie ancora.
    Saluti, Luigi.
    Allora, ti rispondo per quel che mi han detto. In ogni caso per ottenere un visto turistico devi avere un volo con ritorno definito. Poi a quanto mi risulta devi avere già una prenotazione alberghiera per tutte le notti di durata del visto. Poi non averla solo in caso di invito o di lavoro o se ti rivolgi a un'agenzia specializzata...tipo san pietroburgo .it. comunque sul sito del consolato o ambasciata russa è spiegato...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima