Scozia | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Scozia
Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 211
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Scozia

Scozia

Eilean Donan Castle - fotografia di maffi

La Scozia - in inglese e scozzese Scotland, in gaelico scozzese an Alba - è un paese dell'Europa nord-occidentale ed è una nazione costitutiva (Constituent country) del Regno Unito. Anticamente chiamata Caledonia, occupa la porzione settentrionale della Gran Bretagna. La sua capitale è Edimburgo (Edinburgh). Un tempo regno indipendente, dal 1707, con l'Atto di Unione entrò a far parte del Regno di Gran Bretagna, assieme all'Inghilterra. I regni di Scozia e Inghilterra erano peraltro già uniti dinasticamente dal 1603.

Nonostante l'appartenenza al Regno Unito, la Scozia vanta un sistema giuridico autonomo, un separato sistema d'educazione e una propria Chiesa nazionale. Dopo il referendum del 1997 sulla c.d. devolution, è stato anche ricostituito il Parlamento scozzese (era stato fuso con quello inglese nel 1707), con diverse competenze legislative nelle materie di interesse nazionale scozzese.

Edimburgo è uno dei principali centri finanziari europei. Il fondali del Mare del Nord e dell'Atlantico settentrionale di pertinenza scozzese contengono le più ampie riserve di petrolio dell'Unione Europea.

Bosco Scozzese - fotografia di maffi

Geografia
    La Scozia ha una superficie di 78.764 km2. Si estende fra le latitudini di Bergen (Norvegia) a N e Flensburg, in Germania sul confine danese, a S. A S il confine con l'Inghilterra, unico confine terrestre, va da Gretna Green a W a Berwick upon Tweed a E. A N e a W è bagnata dall'Oceano Atlantico, a E dal Mare del Nord. La lunghezza massima del paese – tra Cape Wrath e Mull of Galloway – misura 360 km, la larghezza massima – tra Adnamurchan Point a W e Peterhead a E – 225 km.

Urquhart Castle - fotografia di maffi

Dal punto di vista fisico si può dividere la Scozia in tre parti:

Le Highlands sono una zona montuosa coperta di brughiere. Al largo della loro costa settentrionale si trovano le isole Orcadi e Shetland. Di fronte alla costa occidentale sono raggruppate le Ebridi. La costa delle Highlands è frastagliata da fiordi (Moray Firth, Firth of Tay, Firth of Forth) che penetrano in profondità nell'interno. Un avvallamento lungo e profondo, il Glen Mor o Great Glen, che va dal Firth of Lorne al Moray Firth separa le Highlands nordoccidentali dai Monti Grampiani. Per quasi tutta l'estensione del Glen si estendono i lunghi laghi di Ness (Loch Ness) e Lochy (Loch Lochy) che, congiunti tra loro e col mare dal Canale di Caledonia, mettono in comunicazione l'Atlantico col Mare del Nord. Il gruppo dei Caingorms, con la cima Macdhui (Ben Macdhui) (1312 m) è il rilievo più importante dei Grampiani. Il Ben Nevis (1345 m) è il monte più alto della Gran Bretagna.

Le Lowlands sono formate dalle valli dei fiumi Tay, Forth e Clyde. Questa è la regione più abitata e più industrializzata del paese – i tre quarti degli Scozzesi vivono qui. Le Lowlands confinano a N con gli Ochil Hills, i contafforti meridionali delle Highlands, e a S coi Pentland Hills e i Lammermuir Hills, i primi rilievi delle Uplands.

Le Uplands sono una regione montuosa ma meno brulla delle Highlands. Le vette più alte sono il Merrick (843 m), il Rhinns of Kells (816 m) e il Cairnsmore of Carsphain (786 m). I fiumi principali della Scozia sono il Clyde (157 km), lo Spey (155 km), il Tweed (145 km), il Dee (140 km), il Tay (198 km) e il Forth (80 km). Tutti tranne il Clyde sfociano nel Mar del Nord. I laghi principali sono Loch Lomond e Loch Awe a W, Loch Tay, Loch Rannoch e Loch Ericht nei Grampiani, Loch Lochy e Loch Ness nel Glen Mor, Loch Maree e Loch Shin vicino alla costa settentrionale.

Inverness - fotografia di Giovanna

Flora

Il cardo è il simbolo della Scozia. Assieme a felci e erica è presente un po’ dovunque. Le Lowlands sono ricche di ginestre e hanno una vegetazione simile a quella del Continente. Lungo la costa occidentale abbondano fuchsie, rododendri e azalee, nelle Highlands erica e felci. Sui Grampiani la flora è di tipo alpino.

Fauna
    La fauna in Scozia registra la presenza di animali assenti nel resto d'Europa: il topo di Rhum,il cervo rosso red deer , la pecora selvatica soay, gli uccelli di St. Kilda. Le scogliere sono un paradiso per varie specie di uccelli. Nelle zone acquitrinose vive la gallina di palude (grouse).

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Scozia

Precedente discussione QUI
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2005

P

Ho appena prenotato il volo per Glasgow per quest'estate. Farò dal 3 agosto al 12. I miei dubbi erano questi: siamo 2 coppie e volevamo affittare l'auto, il volo però arriva la sera (intorno alle 20.05), mi auguro che le società di noleggio siano aperte a quell'ora. Dove conviene prenotare la prima notte? vicino prestwick o meglio glasgow? i b&b hanno il bagno in camera di solito? conviene prenotarli già dall'italia visto che è agosto oppure andando all'avventura non c'è problema? conviene portarsi il maglioncino e un giubbotto vero? grazie per le risposte

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

Anch'io sono arrivato alla sera a Prestwich con volo Ryanair.
    Per l'auto, ti conviene prenotare dall'Italia perchè, almeno nel 2000, molta gente senza prenotazione si è trovata senza.
    Per gli orari di ritiro dell'auto, visto che Prestwich è molto cresciuto in termini di traffico, presumo che gli uffici chiudano con gli ultimi voli e quindi non dovresti avere problemi. (arrivano voli fino alle 23.50).
    la prima sera abbiamo dormito all'Hotel Redburn ad Irvine, a pochi Km dall'aeroporto. Arrivare a quell'ora è un pò problematico, perchè si è stanchi e quindi è un grosso stress trovare da dormire (non sarebbe male prenotare, solo per la prima sera, un alloggio dall'Italia).
    Al ritorno abbiamo trovato con calma un B&B ad Ayr dove ce ne sono moltissimi.
    Noi abbiamo dormito, tranne la prima notte, in B&B sempre trovati direttamente sul posto. Ce ne sono molti e tranne il sabato, in cui conviene cercare per tempo, non abbiamo mai fatto fatica a trovare alloggio.
    I B&B della Scozia sono confortevoli, puliti e la maggior parte hanno il bagno in camera. I prezzi sono più che abbordabili e i B&B diventano quasi un obbilgo, in quanto gli Hotel sono molto più cari.
    Bisogna portarsi il maglione, una felpa, il Kway e anche un giaccone da mezza stagione. Anche se c'è il sole le temperature non salgono mai sopra i 18°, a volte piove e il vento è molto fastidioso, ma è il clima della Scozia e alla fine rimarrete entusiasti di questa regione.
    A poposito, ad Edimburgo ho alloggiato all'Holiday Inn Express Leith, a quel tempo nuovo e ad un ottimo prezzo.
    Se vuoi qualche indicazione sul mio itinerario...

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2005

P

grazie mille delle informazioni. Se hai qualche suggerimento anche sull'itinerario lo apprezzerei molto. Tenuto conto che abbiamo circa 8 giorni e 1/2 effettivi, ogni suggerimento per ottimizzare il viaggio è benvenuto. ANche perchè da quello che ho letto c'è da riservare 1 giorno per glasgow e 2 per edimburgo. Bastano 5 giorni per girare le highlands?

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Armando72
    Ti invio il mio itinerario della durata di 10 giorni
    1° giorno:Treviso, London Stansted, Glasgow Prestwick, Irvine. (pernottamento)
    2° giorno Irvine, Glasgow, Inveraray, Lochgilphead, Oban, Fort William (pernttamento)
    3° giorno:Fort William, Mallaig, Broadford(isola di Sky), Portree, Uig, Portree. (pernottamento)
    4° giorno: Portreee, Dunvegan, Kyle of Lochaish, Elean Donan Castle, Fort Augustus, Lochness
    Urquart Castle, Inverness (pernottamento)
    5° giorno: Inverness, Fort George ,Elgin, Dufftown, Fraser Castle Alford, Aberdeen, Stonehaven. (pernottamento)
    6° giorno: Stonehaven, Dunnottar Castle, Banchory, Balmoral Castle, Braemar, Dunkeld, Glamis Castle, Perth, Stirling. (pernottamento)
    7° giorno: Stirling, Dunfermline, Edimburgo (Princes Street, Royal Mile) (pernottamento
    8° giorno: Edimburgo (Castello, Royal Mile,
    St Giles, Princes Street Garden, New Town.)
    9° giorno: Edimburgo, Glasgow, Culzean Castle, Ayr (pernottamento)
    10° giorno: Ayr, Prestwich, London Stansted, Treviso.
    Tutto quello che ho visto mi ha entusiasmato, per cui non ti direi di tralasciare nulla. Come vedi, non ho visitato Glasgow.
    Ciao e buona organizzazione.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    10 2006

P gran bretagna scozia

Ciao anch'io sto organizando un viaggio in scozia per la seconda meta di luglio.Secondo me 8 gg sono un po pochi per visitare la scozia( ma sono meglio di niente...)La scozia non è famosa per le citta d'arte( salvo Edimburgo 1 giorno basta e avanza per visitarla ) ma per la bellezza della natura, quindi ti consiglio di evitare una vacanza errante (sprecherai solo tempo tra i vari cambi di B&B )ma cogli l'occasione che la scozia è relativamente piccola quindi ti consiglio di fare tappa nella "ridente" località di Pitlochry che si trova al centro (+/- )delle Highlands e ogni mattina visiti una localita diversa
    1) Castello di Dunnonttar, Lago di Lockness, Loch Tummel e Loch Ronnoch.
    Poi ti sposti a Dornie o nella zona e puoi visitare l' Eilean Donan Castle e l'isola di Skye,
    Questo mio percorso vuole essere solo una traccia indicativa, poi tu la puoi adattare ai tuoi gusti.Da quello che ho potuto capire dalle varie guide che ho sfogliato, e dai molti racconti di viaggio che ho letto sul web, che il bello della scozia è stare in scozia, non c'è un luogo più bello dell'altro.Ho hai molto tempo e soldi (la scozia è cara)per girarla in lungo e in largo, oppure fermarti e assapora quello che riesci ad afferrare,tanto ovunque è affascinante.
    PS
    I Castelli che non puoi perdere sono,Castello di Dunnonttar,Eilean Donan Castle.
    Ciao se hai dei consigli da darmi scrivimi.aspetto tuoi consigli.
    Ciao Luca da Roma

Moderatore Senior
    Iscritto dal
    10 2006

P

@Ribot
    Trovare l'itinerario ideale per visitare una regione in pochi giorni è una quadratura del cerchio.
    Anch'io in altri viaggi ho optato per il pernottamento in poche località, così da evitare il fare e disfare le valige, e poi mi muovevo intorno.
    In Scozia ho scelto un itinerario circolare e non mi sono assolutamente pentito. Come ho già detto i paesini sono piccoli e ci sono molti B&B per cui la ricerca dell'alloggio è stata sempre molto facile e non mi ha fatto sprecare tempo.
    Oltre a Edimburgo, che secondo me merita i 2 giorni o almeno un giorno e mezzo, c'è Stirling, dallo spendido castello e dal monumento a Wallace. Anche Inverness ha un bel centro storico.
    Comunque ognuno deve fare le sue scelte e i consigli dei viaggiatori sono solo un contributo per costruire un buon viaggio.
    Ciao

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2007

P

Secondo me 8 giorni per visitare la Scozia sono pochi, e per chi viaggi verso nord, le strade spesso non sono eloci quindi è meglio un'itinerario + breve con meno destinazioni che lascia tempo a godersi i posti.
    Per chi cerca i paessaggi tipcamente scozzesi (verde, laghi, castelli ..) consiglio di più la zona dell'ovest (costa frastagliata, meno visitato) rispetto all'est.
    Posti da non perdere: isola di Sky e Mull, peninsola di Ardnamurchan.
    Per i B&B si trova tranquillamente, occorre solo mettere da parte un po' di tempo per cercare. Non c'è sempre bagno in camera, se non c'è di solito si paga di meno.
    La Scozia la conosco molto bene, ho vissuto lì 23 anni ... se qualcuno ha bisogno di altre info sono a disposizione!
    Ciao

Pagina 1 di 27 1234511 ... UltimaUltima