ciao sono tornato da 3 gg. dal Senegal: io lo ho fatto con il fai-da-te (vedi il topic relativo...) e se vuoi girarlo un pò è assolutamente il modo migliore di agffrontare questo viaggio.
inoltre i tour operator ti propinano sempre i soliti villaggi di Saly, che personalmente ho trovato orrenda.
Da non perdere?
1. Nei dintorni di
Dakar:
lago Rosa,
Ile de Goree,
Saint Louis
Consiglio: NON soggiornare in città ma nei vicinissimi villaggi di Yoff o Ngor, direttamente sulle loro tranquille spiagge. Io ero all'hotel
Cap Ouest di Yoff , un albergo semplice ma carino che ho usato come base per 2 notti dopo il mio arrivo
2. Petite Côte: qui i tour operator puntano su
Saly. Io la eviterei... a meno che tu non voglia rimanere in un villaggio, lontano dalla realtà senegalese...
Io soggiornavo a Mbour (Saly era comunque ragiungibile con una bella passeggiata lungo il mare...) al
Tama.Lodge un eco-resort bellissimo, lo consiglio a chiunque.
A
Mbour da non perdere l'arrivo dei pescatori e le loro piroghe dalle 17:00 in poi all'enorme mercato del pesce.
Sulla Petite Côte se ti piacciono gli animali non perderti la
Riserva di Bandia ed interessante è una visita all'isola di conchiglie di
Fadiouth.
3. Regione del Sine-Saloum: la regione del delta dei due fiumi Sine e Saloum, una enorme voliera all'aperto dai paesaggi fantastici...
Io qui ho soggliornato a
Les Collines de Niassam un altro eco-resort dal fascino particolare, dove ho dormito su un baobab!!!
Da non perdere una visita in piroga all'isola di
Mar Lodj e alla minuscola
Windie, raggiungibile solo in piroga ed a piedi dove vive solo qualche pescatore...
Molto bella, soprattutto per le belle spiaggie (le più belle del Senegal e non solo...) è
Cap Skirring, nella Regione di Casamanche, a sud del Gambia...ma io non ho fatto in tempo ad andarci...
Il Viaggio in Senegal mi è piaciuto tantissimo. Anche il soggiorno al mare è stato molto molto bello, ma solo perche ero al Tama.Lodge, veramente qualcosa di unico su una bellissima spiaggia: il mare e le spiagge a Saly non mi sono piaciute assolutamente, se voui fare la classica "settimana mare" potresti rimanere molto delusa...meglio allora Capo Verde...o appunto il Tama.Lodge

Per ulteriori consigli sono a disposizione... i ricordi sono ancora freschi freschi...