nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Senegal - con quale tour operator o in quale altro modo?  
Messaggio vecchio 25-11-2007, 22:04   #1 (permalink)
Ro non è connesso Ro

Giramondino Affermato

P Senegal - con quale tour operator o in quale altro modo?

A chi affidarsi per un viaggio in Senegal?
Cosa vedere assolutamente e cosa non fare?

California 2008: racconto

Messaggio vecchio 26-11-2007, 00:01   #2 (permalink)

Giramondino

P

ciao sono tornato da 3 gg. dal Senegal: io lo ho fatto con il fai-da-te (vedi il topic relativo...) e se vuoi girarlo un pò è assolutamente il modo migliore di agffrontare questo viaggio.
inoltre i tour operator ti propinano sempre i soliti villaggi di Saly, che personalmente ho trovato orrenda.
Da non perdere?
1. Nei dintorni di Dakar: lago Rosa, Ile de Goree, Saint Louis
Consiglio: NON soggiornare in città ma nei vicinissimi villaggi di Yoff o Ngor, direttamente sulle loro tranquille spiagge. Io ero all'hotel Cap Ouest di Yoff , un albergo semplice ma carino che ho usato come base per 2 notti dopo il mio arrivo
2. Petite Côte: qui i tour operator puntano su Saly. Io la eviterei... a meno che tu non voglia rimanere in un villaggio, lontano dalla realtà senegalese...
Io soggiornavo a Mbour (Saly era comunque ragiungibile con una bella passeggiata lungo il mare...) al Tama.Lodge un eco-resort bellissimo, lo consiglio a chiunque.
A Mbour da non perdere l'arrivo dei pescatori e le loro piroghe dalle 17:00 in poi all'enorme mercato del pesce.
Sulla Petite Côte se ti piacciono gli animali non perderti la Riserva di Bandia ed interessante è una visita all'isola di conchiglie di Fadiouth.
3. Regione del Sine-Saloum: la regione del delta dei due fiumi Sine e Saloum, una enorme voliera all'aperto dai paesaggi fantastici...
Io qui ho soggliornato a Les Collines de Niassam un altro eco-resort dal fascino particolare, dove ho dormito su un baobab!!!
Da non perdere una visita in piroga all'isola di Mar Lodj e alla minuscola Windie, raggiungibile solo in piroga ed a piedi dove vive solo qualche pescatore...

Molto bella, soprattutto per le belle spiaggie (le più belle del Senegal e non solo...) è Cap Skirring, nella Regione di Casamanche, a sud del Gambia...ma io non ho fatto in tempo ad andarci...

Il Viaggio in Senegal mi è piaciuto tantissimo. Anche il soggiorno al mare è stato molto molto bello, ma solo perche ero al Tama.Lodge, veramente qualcosa di unico su una bellissima spiaggia: il mare e le spiagge a Saly non mi sono piaciute assolutamente, se voui fare la classica "settimana mare" potresti rimanere molto delusa...meglio allora Capo Verde...o appunto il Tama.Lodge
Per ulteriori consigli sono a disposizione... i ricordi sono ancora freschi freschi...

Buon viaggio a tutti!
Alessandro

Messaggio vecchio 26-11-2007, 00:05   #3 (permalink)

Giramondino

P

Dimenticavo: io non ho mai lasciato per un attimo la mia Lonely Planet, che ci ha "accompagnato" e consigliato per tutto il viaggio.
Molto affidabile...a parte per i prezzi dei Taxi, un pò più cari di quanto segnalato...

Buon viaggio a tutti!
Alessandro

Messaggio vecchio 26-11-2007, 00:14   #4 (permalink)

Veterano del Forum

P

Beh ro, chi meglio di Alenic poteva risponderti? Premettendo che, purtroppo, non ci sono ancora andata, ma visto che Alessandro ha citato Cap Skirring, può guardare i cataloghi ClubMed che lo vendono, ovviamente, come pacchetto in villaggio e Alpitour aveva il Kabrousse ma non lo vedo più.....

Messaggio vecchio 26-11-2007, 00:40   #5 (permalink)

Giramondino

P

Assolutamente si, Cap Skirring se vuoi fare solo mare va benissimo...da tenere pesente però che una volta a Cap Skiring sei limitata a quella regione.
Il resto lo si raggiunge difficilmente, è tutto molto lontano, ed in mezzo c'è "The Gambia" !!!
Un albergo carino con una bella spiaggia nella regione del Sine Saloum può essere il "Le Royal Lodge" a Palmarin. Non so chi lo venda in Italia però.

Ah dimenticavo: l'albergo "tutto compreso" migliore che ho visto / visitato () è sicuramente il Coralia Club Le Baobab a La Somone, proprio dove inizia la riserva, su una bellissima spiaggia...mare da una parte, laguna dall'altra.
Pur non piacendomi tali tipi di strutture...qui ci farei un pensierino...
E' del gruppo Accor Hotels, lo trovi sicuramente sui cataloghi.

Buon viaggio a tutti!
Alessandro

Messaggio vecchio 26-11-2007, 07:00   #6 (permalink)
Ro non è connesso Ro

Giramondino Affermato

P

Ragazzi siete davvero fantastici, purtroppo il viaggio non è per me, ma per i miei clienti di mezza età e vorrei davvero consigliarli bene.
Loro vorrebbero fare il tour, l'unica incognita fino ad adesso sono i voli, non se la sentono di arrivare in piena notte.
Per il tour ho preso in considerazione African Explorer oppure il Diamante del gruppo Quality, vado a controllare se hanno gli alberghi che già mi avete segnalato e poi dò una controllata anche al Club Med.
Grazie

Messaggio vecchio 26-11-2007, 07:17   #7 (permalink)
Ro non è connesso Ro

Giramondino Affermato

P

Finora l'itinerario più completo mi sembra questo del Diamante. Che ne pensate

Quality Group -

Anche se i clienti mi hanno chiesto informazioni per quest'altro

1° giorno - Italia – Dakar
Partenza dall'Italia con volo AZ Alitalia oppure AT Royal Air Maroc in classe economica. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali ed incontro con un nostro assistente per il trasferimento in città. Sistemazione al Novotel Hotel o similare. Pernottamento.
2° giorno - Dakar - Lago Rosa - Saint-Louis
Prima colazione e partenza per il Lago Rosa: un immenso specchio di colore rosa sotto i raggi del sole. Incontro con le donne “raccoglitrici di sale”. Continuazione per Thies, pranzo in ristorante e visita della città col suo mercato ricco di tessuti stampati africani, il suo villaggio artigianale con una rassegna di tutto l’artigianato della regione. Continuazione per Saint Louis dove si arriverà per la cena e il pernottamento all’hotel Capt S. Louis.
3° giorno - Saint Louis
Partenza per la visita del parco ornitologico di Doudj o quello della “Langue de Barbarie” (classificati tra i primi 5 parchi ornitologici al mondo). Girando in piroga, si ammireranno pelicani, fenicotteri, flaminghi, aquile pescatrici, aironi... ecc. Pranzo al parco e ritorno a Saint – Louis nel primo pomeriggio. Visita della vecchia città coloniale una volta capitale del Senegal e di tutte le colonie francesi dell’Africa Occidentale e succesivamente visita del centro storico, del distretto popolare di Guet Ndar vivente e colorato, del tipico cimitero dei pescatori e del quartiere di Ndar Toute. Cena al ristorante Flamingo di Saint Louis sul bordo del fiume. Pernottamento in hotel.
4° giorno - Saint-Louis - Toubacouta – Kaolack
Prima colazione e partenza per la regione del Saloum. Sosta a Touba per la visita alla famosa moschea e dei mercati settimanali tipici e colorati; pranzo a Kaolack. Nel pomeriggio, visita della città e del suo mercato ricco di tessuti stampati e di erbe medicinali. Proseguimento per Toubacouta in riva al fiume Saloum. Cena e pernottamento al Relais Kaolack.
5° giorno - Kaolack - Saly
Prima colazione e partenza da Kaolack per il delta del Saloum. Visita del centro di medicina tradizionale di Malango,incontro con i guaritori, visita dei villaggi tipici della zona del delta, dei mercati settimanali della zona, colorati e sempre animati. Proseguimento per Joal-Fadiouth, villaggio tipico della Piccola Costa. Pranzo in ristorante di pesce a Joal. Nel pomeriggio, visita di questo villaggio famoso per il suo cimitero delle conchiglie, i suoi granai su palafitte. Incontro con il « consiglio degli Anziani ».Proseguimento per Mbour, visita del mercato e dei suoi pittoreschi essiccatoi di pesce. Arrivo a Saly a fine pomeriggio. Cena e pernottamento all’hotel « Les Bougainvilliées »
6°-7°-8° giorno - Saly
Soggiorno libero con servizio di mezza pensione in questa bellissima stazione balneare sulle rive sabbiose della Petite Côte sull’Oceano Atlantico
9° giorno sabato- Saly – Dakar e partenza
Dopo la prima colazione partenza per Dakar. Arrivo in tempo per il traghetto sull’Isola di Goré. Seconda colazione e visita. Nel pomeriggio ritorno a Dakar. Visita della capitale del Senegal. Cena e day use in albergo, trasferimento in aeroporto, assistenza per l’imbarco e partenza per l’Italia con volo notturno diretto su Milano dell' Alitalia alle ore 02.20 - Volando con volo Royal Air Maroc, pernottamento e trasferimento per la partenza alle ore 07.45 per Roma via Casablanca10° giorno - Arrivo in Italia
Arrivo a Roma Fiumicino o a Milano Malpensa

Messaggio vecchio 26-11-2007, 08:14   #8 (permalink)

Veterano del Forum

P

Ciao,
un gruppo di miei amici sono stati in Senegal con il t.o. italiano Inside Africa e si sono trovati bene e mi hanno detto che è un'ottima organizzazione. Tale t.o. è in collaborazione con il t.o. Dreamland Tour. C'è un'offerta interessante su Senegal per Capodanno da € 1.690!

Rispondi