nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Seychelles - Informazioni  
Messaggio vecchio 08-12-2006, 21:43   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Seychelles - Informazioni

Seychelles

La Digue – Anse Severe - fotografia di trappolina

Le Seychelles (talvolta chiamate anche Seicelle), sono un arcipelago nazione dell'Oceano Indiano, a circa 1.600 km dalla costa del continente Africano, a nord dell'isola di Madagascar. Altre nazioni e territori nelle vicinanze comprendono Mauritius e Réunion a sud, Comore a sud-ovest e Maldive a nord-est.

Praslin - Anse Lazio – fotografia di ailanto

La Digue - Anse Source Argent – fotografia di tanganica

Isole dimenticate
Nell'antichità le Seychelles eran conosciute dai navigatori occidentali, solitamente commercianti, che solcavano le acque dell'Oceano Indiano. Cominciarono a comparire nelle mappe nel XVI secolo in base a resoconti di navigatori portoghesi che si dirigevano verso l'India. Occorse però quasi un secolo prima che, nel 1609, si verificasse il primo sbarco da navi occidentali, apprtenenti nella fattispecie alla Compagnia dell Indie Orientali britannica. In quell'occasione, alcuni esploratori soggiornarono nelle isole per alcune settimane.

Praslin - Anse Georgette – fotografia di ailanto

Il periodo coloniale
La prima spedizione coloniale fu organizzata dalla Francia nel 1742 ma fu solamente nel 1756 che la bandiera francese cominciò a sventolare sull'arcipelago, rivendicato ufficialmente dalla monarchia francese. A partire dal 1778 cominciò l'insediamento dei primi coloni francesi protetti e governati da un'amministrazione militare. Nelle intenzioni iniziali questa colonia venne creata solamente per rifornire di cibo le navi francesi di passaggio e la guarngione militare. Ben presto, però, i coloni trovarono estremamente vantaggioso sfruttare a pieno regime le risorse naturali del luogo: le foreste vennero devastate per rifornire di legname le navi e per lasciare spazio alle coltivazioni di cannella, e una simile sorte toccò alla fauna locale. Basti pensare che in soli cinque anni, dal 1784 al 1789 vennero esportate (e uccise) ben 13.000 tartarughe giganti presenti sulle isole.
L'indipendenza
Raggiunsero l'indipendenza dal Regno Unito il 29 Giugno 1976

La Digue - Grand Anse - fotografia di trappolina

Economia & Società
Il reddito pro capite supera di poco quello degli altri paese del terzo mondo, tuttavia per quanto riguarda l'alimentazione; non ci sono problemi particolari, in quanto nei mari circostanti abbonda l'attività della pesca, con ottimi risultati. Inoltre la frutta è tra le principali fonti di alimentazione dell'arcipelago e dalle palme da cocco, viene estratto il noto olio di copra, che può essere considerato il prodotto di maggiore esportazione. La disoccupazione è praticamente inesistente; particolare importanza viene data ai settori medico ed educativo, che sono strutturati molto bene. Le Seychelles intrattengono numerose relazioni internazionali, sia con i paesi del Commonwealth in quanto facentene parte, che con la Francia, Cuba, e la maggior parte del resto del mondo.

Ile Cocò – fotografia di tanganica

Il turismo è un attività in rapida crescita, presso le Seychelles, e sembra destinata a sostituire presto, almeno in parte, i ricavi derivanti dalla pesca e dalle attività manifatturiere. La maggior parte dei visitatori viene da questi paesi: 20% Francia, 19% Germania, 16% Regno Unito, 45% altri.

fonte: Seychelles - Wikipedia

Precedente discussione su Seychelles QUI

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 09-12-2006, 15:15   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

trappolina parto il 22 dicembre come già detto mi dici le cose importanti da portare e come comportarsi con i soldi per pagare e risparmiare fammi un programma per 5 giorni a praslin con puntatina a la digue e 3 a mahe alla fine grazie

Messaggio vecchio 11-12-2006, 09:28   #3 (permalink)

Giramondino

P

Trappolina saprà darti consigli superiori ai miei intanto ti anticipo le mie impressioni.
Cose importanti da portare: cappellino per il sole, solare ad alta protezione, costumi, magliette e calzoncini. Un golfino per la sera, marsupio anti pioggia. Per i soldi prendi con te anche dollari, spesso fanno il cambio uno a uno.La prima volta cambia magari in hotel una cifra bassa per vedere com'è la loro moneta poi se cambi per strada (tipo a Cote d'Or) il cambio è molto più favorevole: anche 1 a 10. L'acqua comprala ai market ,risparmi un sacco rispetto agli hotel e ti assicuro che bevi tantissimo se c'è l'umidità elevata che avevo io.

Messaggio vecchio 15-12-2006, 18:53   #4 (permalink)

Amico del Forum

P Vacanza fai da te Agosto. Quando prenotare?

Ciao a tutti!!!
Quest'estate in Agosto vorrei passare due settimane alle Seychelles.
Secondo voi quando devo iniziare a muovermi per prenotare voli e hotels/guest houses?
Grazie mille in anticipo!!!
ciao

Messaggio vecchio 15-12-2006, 21:10   #5 (permalink)

Amministratrice in pensione

P

@ samuelefibbi

mi spiace, non posso esserti molto d'aiuto, a Praslin sono solo passata, la mia vacanza l'ho trascorsa a La Digue e a Mahè.

Posso sono consigliarti di non perdere La Digue, così bella e tranquilla ....
Affitti una bicicletta e in giro per tutta l'isola ...
Secondo me merita molto più di un puntatina, un paio di giorni sarebbe molto meglio.

Bellissima la giornata in barca con sosta a Ile Cocò, a Felicitè e a Gran Soeur, qui la spiaggia dalla parte opposta dove ci si ferma a mangiare è veramente uno spettacolo!

Buona vacanza!
Wanda

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 17-12-2006, 18:59   #6 (permalink)

Amico del Forum

P seychelles con bimbi agosto

Ciao a tutti.

Pensavo di organizzare una vacanza ad agosto con mio marito e la mia bimba che avrà poco più di 2 anni.

Domande:
agosto è un mese giusto per seychelles?
rischio di trovare alghe e dove?
seychelles sono adatte ad una bimba piccola?

Grazie a tutti.

Messaggio vecchio 18-12-2006, 00:40   #7 (permalink)

Giramondino

P

Ciao titty 72, agosto ed in genere il periodo che corrisponde alla nostra estate è il migliore per le Seychelles.
In questo periodo le alghe si concentrano a Praslin sulla costa Ovest, quindi è consiglibile soggiornare sulla costa est , per quanto riguarda La Digue è invece è preferibile la costa Ovest, quella est è soggetta a forti correnti ed in alcuni punti è vietata la balneazione. La situazione è opposta durante il periodo che coincide con il nostro inverno. Non sono in grado di darti informazioni su Mahè, poichè non ci sono stata, non credo comunque che sia molto diversa da Praslin.
Se devo dirti la verità io di bimbi piccoli non ne ho visti, per lo più erano coppie e per la maggior parte in in viaggio di nozze e/o anniversario. Le strutture sono prive di animazione e non hanno mini club od intrattenimenti per bimbi.
L'unico resort-villaggio con animazione era il Cote d'Or a Praslin sulla omonima spiaggia (ex Club Vacanze ora Grandi Viaggi).
Ho comunque letto anche di coppie che sono andate con i bimbi e che si sono trovate benissimo.
Prova a leggere anche la precedente discussione sulle Seychelles, troverai molte informazioni utili- (Vai all'inizio pagina di questa nuova discussione piacevolmente aperta da Trappolina e clicca su QUI)
Ciao ciao Tizy

Messaggio vecchio 01-01-2007, 17:09   #8 (permalink)

Amico del Forum

P

tanti saluti a tutti sono tornato ieri 31 dicembre da 9 giorni alle seychelles tutto fantastico esopratutto volevo sfatare un tabù abbiamo trovato un tempo super siamo arrostiti come non mai dal 22 al 25 dic 4 giorni di sole cocente interv solo da qualche nuvola bianca poi 3 giorni mezza giornata di sole a fuoco e poi acqua e gli ultimi due belli un altra volta mai avrei creduto di trovare questo tempo anche se è vero che qualche giorno prima c'era stato 4 giorni di diluvio. una vegetazione con dei fiori e frutti bellissimi mare caldo spiagge con pochissima gente natura incontaminata e persone tranquille un posto che consiglio.
Io sono stato 5 giorni a praslin 1a la digue e 2 a mahe a praslin da non perdere anse georgette del lemuria (fatevela prenotare dall vs assistente) poi anse lazio ,possessio prima di arrivare a lazio e poi kerlan e cote d or foresta bellissima valle de mai brutte le spiagge con alghe da baia st anne fino all'aeroporto a la digue bella surce d'argent e patate le spiagge dall'altra parte belle ma onde alte (un mare la sera per rientrare a praslin da incubo perchè pioveva) a mahe abbiamo fatto tutto all 'infuori che beau vallon e victoria il sud per le spiagge bello piu o meno tutto anche il tempo tendenzialmente al sud è meglio belle anse forbans con barriera e acqua limpida,baia lazare simile e bella anche takamaka e intendance ma qui troppe onde alte da anse royale (discreta) insù non belle e da la mouche in sù non super.
che brutto ilrientro a casa e al lavoro comunque ho nel cuore quei posti tranquilli e caldi poi se uno cambia al nero ( tutti te li cambiano) a 11 rupie per 1 euro e non a 7 come in banca e mangi nei ristoranti non quelli degli alberghi non si spende neanche tanto .
volo qatqr buono e volo interno con il tempo buono ottimo anche se non vorrei provare col tempaccio e poi qualxche giorno macchina a noleggio qualche escursione e tutto và da consigliare vivamente il duc de praslin saluti SAMU E BEA

Rispondi