|
Sharm el Sheikh - Pesci pericolosi
06-08-2004, 15:48
|
#1 (permalink)
|
|
|
Sharm el Sheikh - Pesci pericolosi
ciao a tutti! tra poco più di un mese partirò per sharm...
volevo chiedervi una cosa un po'.... stupida!
ma mentre si fa il bagno può capitare di essere "punti" da pesci un po' velenosi??
ho letto che ci sono dei tipi di pesci un po' pericolosi...
aiuto!!!
|
07-08-2004, 14:03
|
#2 (permalink)
|
|
|
Re: pesci pericolosi
Buongiorno Dafne,
il tuo era anche il mio timore prima di andare in Mar Rosso.
E' vero i pesci del Mar Rosso, come del resto tutti i pesci tropicali, sono bellissimi e coloratissimi, ma ce n'è qualcuno un po' pericolosetto. E' anche vero che se li lasci stare è molto difficile che siano loro per primi ad attaccarti. Ricordati che sei ospite in casa loro: è come se qualcuno venisse a casa tua, invadesse il tuo spazio e pretendesse che tu te ne stia bella tranquilla a lasciarlo fare.
Ovvio che se vai soltanto per ammirare la loro bellezza e lo splendido azzurro del mare, rispettando la loro vita ed i loro spazi non ti dovrebbe capitare nulla.
Cmq esistono degli opuscoletti, a Sharm e Marsa Alam li trovi ovunque, in cui sono raffigurati tutti i pesci più caratteristici con il loro nome e le loro caratteristiche. Magari se vuoi sentirti più sicura puoi dargli giusto un occhio x vedere da quali pesci devi stare alla larga...a me quello che fa + paura è il pesce balestra, ma tutto è soggettivo!
Spero che qs info ti possano essere utili e che tu parta un po' più serena
Elena
|
10-08-2004, 14:54
|
#3 (permalink)
|
|
|
Sono tornato domenica d a Sharm e tutti i giorni andavo a fare snorkelling alla barriera, nuotavo tra 1000 pesci e non mi e mai successo niente anche xè i pesci non ti si avvicinano a tal punto da toccarti, anzi se tu allunghi una mano verso di loro scappano a distanza di sicurezza. Ti dico che puoi trovarti (se hai fortuna o sfortuna scegli tu) ad osservare come è successo a me delle piccole murene (erano nella loro tana e io gli sono passato davanti fermando ad ammirarle senza che qs si muovessero x farmi del male), una torpedine (quelle che danno la scossa, nuotava sul reef facendosi i fattio suoi), barracuda (che è scappato appena un ragazzino nuotando ha tirato una pinnata + forte del solito in acqua), un pesce scorpione che sonnecchiava sul fondo del reef a circa 5 mt dalla superficie. In tutti qs casi non è successo niente xè loro continuavano a vivere normalmete ed io le ammiravo senza x forza toccare o avvicinarsi troppo. Ho nuotato tutti i giorni fra i pesci chirurgo alcuni dei quali potenzialmente pericolosi xè mordono ma appena ti giravi si spostavano xè timorosi.
Se vuoi spendere anche una cifra irrisoria (tipo 2 euro) ci sono delle guide che ti dicono quanto e quali pesci possono essere pericolosi x l'uomo ma vai tranquilla devi solo immergerti e farti incantare dalla bellezza del paesaggio nel quale ti trovi.
Scusa se mi sono dilungato troppo, se vuoi altre notizie chiedi pure x ora ti auguro buone vacanze ciao Michele
|
11-08-2004, 08:38
|
#4 (permalink)
|
|
|
Ciao.
anche io quando sono stata a naama bay non ho avuto problemi... c'erano i pesci scorpione che nuotavano tranquilli, noi nuotavamo tranquilli, a debita distanza... e non è successo nulla...
l'unica cosa buffa è stato un pomeriggio che ero seduta sul pontile con i piedi nell'acqua, un pesce che mi aveva preso in simpatia e mi "mordeva" i piedi... era tutto colorato... non ricordo che tipo fosse...
comunque in uno dei negozietti ho comprato un libro ben fatto sui pesci, giusto x dare un nome a quelli che incontravo... ci sono le foto e una breve spiegazione degli abitanti pinnati... l'ho pagato 15 LE....
non c'è nulla di cui preoccuparsi....

"Si può disegnare il corpo di una tigre, ma non le sue ossa; si può conoscere il volto di un uomo, ma non il suo cuore"
|
11-08-2004, 09:09
|
#5 (permalink)
|
|
|
sharm, i pesci e...la salute
Cara Dafne,
riepiloghiamo: sei attratta dalle bellezze del mare ma hai paura. Fin quì tutto normale.
A sharm, ovunque tu vada, troverai il reef (barriera corallina) di qualche centinaio di metri e poi il mare profondo.
Il reef è stato creato da piccoli molluschi che vivono su una parete verticale di corallo, ove nascono vivono e muoiono e pian piano conquistano spazio verso il mare aperto.
Il reef si presenta come una piattaforma vasta, desolata, grigia e compatta dove il livello dell'acqua varia da zero a 1-1,5mt a seconda della zona e della...luna. Poco abitata, è difficile incontrare pesci pericolosi, ma comunque non sono mai molesti, basta non essere esageratamente distratti. Insomma è più pericoloso attraversare una pista ciclabile nel deserto del Gobi.
In genere qui si cammina indossando speciali scarpette di gomma che ti consiglio di comprare in Italia o in Albergo a Sharm. Si può fare anche il bagno, ci sono apposite piattaforme per i bagnanti, l'acqua è sempre tiepida e gradevole.
Il discorso cambia quando si arriva in fondo al reef: quì la barriera è viva, il mare è limpido e profondo, sei dentro un acquario pieno di creature multicolori che si aggirano intorno a te e che ti ignorano. Trovi tartarughe, squali, ecc. ma non sempre quelli più impressionanti sono i più pericolosi. Gli opuscoli sono utili, ma quì vale una sola regola: non toccare nulla! Il bagno quì è avventura, non te lo dimenticherai mai più.
Alcune regole:
1. mai dopo mangiato
2. assolutamente NON BERE bevande ghiacciate (il reef non c'entra, ma se ti viene il mal di pancino...addio bagno!)
3. sempre con maschera, boccaglio e pinne (allenati...in piscina)
4. meglio con una muta estiva (ne affittano a Sharm paese o la puoi comprare in Italia)
5. sempre in compagnia, mai da soli
Fatti coraggio e vai perché Sharm è viva...sotto, non sopra! Non mi deludere, mi ringrazierai, ma soprattutto ringrazierai te stessa)
Spero di esserti stato utile
Ciao Dafne
|
03-04-2005, 11:57
|
#6 (permalink)
|
|
|
Una volta avevo letto che i pesci pietra si spostano molto raramente e che li segnalano con dei paletti...
Era una sciocchezza o e' vero?
Per me che non sono un'amante delle profondità...posso stare tranquilla prima del reef in tema di pesci pericolosi? Bastano le scarpette?
Grazie ragazzi!
Astasia
|
03-04-2005, 12:14
|
#7 (permalink)
|
|
|
I famigerati pesci pietra si muovono davvero pochissimo ed hanno un mimetismo impressionate.. tant'è che spesso alle Maldive era l'occhio esperto della nostra guida a farceli notare durante l'immersione... probabilmente hanno delle zone circoscritte in cui amano restare e per questo chi si immerge e frequenta il reef sa all'incirca dove può trovarli... ma da qui a mettere dei paletti... mahh...
Vai tranquilla con le scarpette... che ti servono soprattutto a non ferirti con qualche pezzo di corallo e, se proprio fossero in attesa.. a non calpestare "sgradite sorprese"....
|
03-04-2005, 13:41
|
#8 (permalink)
|
|
|
ragazzi mi state spaventando un pochino io ci devo andare col bambino posso fidarmi a portarlo nel mare o devo sempre guardare dove cammina?
già ha paura anche lui se gli dico sempre di stare attento non entra più.
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|