Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Sharm el Sheikh - Escursioni - Luxor Classificazione discussione: 1 voti, 5.00 media.

Rispondi
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-04-2005, 13.31.30 Sharm el Sheikh - Escursioni - Luxor

Escursione alla Valle dei Re, alla Valle delle Regine, al tempio della regina Hatchepsut, ai Colossi di Memnon, al tempio di Luxor e di Karnak effettuata in aereo da Sharm.

La valle dei Re

Necropoli situata sulla riva occidentale del Nilo, luogo di sepoltura dei faraoni del Nuovo Regno.
La valle è celata da alte rocce e la via d'accesso è lunga, stretta e tortuosa.
Gli scavi hanno portato alla luce 34 tombe, quasi tutte contenenti numerosi vani le cui pareti recano testi geroglifici incisi e dipinti.
Nel 1922 venne scoperta l’ultima tomba, quella di Tutankhamon, l'unica scampata a saccheggi e contenente ancora oltre 5000 oggetti sepolti insieme al giovane re.

Tranne Hatshepsut, sposa di Tutmosi II, che regnò a pieno titolo, le mogli dei faraoni venivano sepolte alcuni chilometri più a sud, nella Valle delle Regine.

La valle delle regine

Situata a sud-ovest della Valle dei Re, questa necropoli era destinata a regine e principi reali.
La tomba più importante scoperta da Schiaparelli è quella di Nefertari, moglie di Ramesse II.

Il Tempio della Regina Hatchepsut

La bella e intraprendente figlia di Tutmosi I, giunse ai più alti ranghi della gerarchia egizia fino a venir considerata un vero e proprio faraone.
L'architetto Senmut, che ne era anche l'amante, ne celebrò la bellezza e la potenza in un edificio dalla struttura inconsueta, tre lunghe terrazze ornate da portici si elevano come maestosi gradini fino ai fianchi della montagna.

I colossi di Memnon

I Colossi di Memnon, due gigantesche sculture, sono ciò che resta del grandioso tempio funerario di Amenophis III. Misurano circa 17 metri di altezza e rappresentano il faraone seduto nella posa tradizionale.

Luxor

Il tempio di Luxor, fatto costruire a Tebe dal faraone Amenhotep III nel luogo in cui sorgeva un tempio precedente, fu in seguito ampliato da Tutankhamon, Ramesse II, Nectanebo, Alessandro Magno e da vari governatori romani.
Gli scavi archeologici furono avviati nel 1885 e sono ancora in corso.

Karnak

Situata sulla riva destra del fiume Nilo. Karnak costituiva il sobborgo settentrionale dell'antica città di Tebe ed era collegata da un lungo viale ornato da sfingi a Luxor.

I templi di Karnak si estendono su un'area di oltre 3 km quadrati. Due recinti circondano i santuari, eretti per volontà del faraone Amenofi III, un viale fiancheggiato da sfingi porta dal tempio di Mut all'edificio sacro più grande e più importante, dedicato al dio Ammone.
Superato il pilone d'ingresso si giunge nella straordinaria sala ipostila con 122 colonne disposte su nove file.
I muri sono coperti di rilievi e iscrizioni. Ovunque obelischi e statue.

Ventrue non è connesso   Ventrue
Amico del Forum
Album fotografico di Ventrue
Diari di viaggio di Ventrue
Video di viaggio di Ventrue
Gite Fuoriporta e Weekend di Ventrue
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 10-06-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: New York, California, Las Vegas, Housotn,MEX, R.Dominicana ,Guadalupe, Thailandia, Malesia, Singapore, Egitto, Tunisia, Grecia Olanda Inghilterra Francia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 29-04-2005, 22.34.19

Ciao Trappolina, mi consiglieresti come andare?, Prento col TO? +o- quanto costerebbe? posso andare da qualche negozio a Naama Bay che organizza escursioni, mi conviene? posso andarci da solo? insommo il modo più economico e meno distruttivo per andarci...
Grazie
Ventrue

VIAGGIARE,VIAGGIARE,VIAGGIARE....

Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 29-04-2005, 22.47.45

ciao Ventrue
credo che l'escursione a Luxor da Sharm si effettui solamente in aereo e sinceramente affidarti a chi propone escursioni a Naama Bay mi lascia perplessa.
Nessun problema per tutte le altre escursioni, ma dovendosi muovere in aereo forse è preferibile farlo con la copertura del TO.
Io sono stata a Luxor sempre in taxi ma da Hurghada e non so esserti utile più di tanto.
Vediamo se qualcuno sa esserti più d'aiuto di me.
ciao
Wanda

Amico del Forum
Album fotografico di kingofcloud
Diari di viaggio di kingofcloud
Video di viaggio di kingofcloud
Gite Fuoriporta e Weekend di kingofcloud
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 14-03-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Messico, Brasile, Egitto, Kenya, Madagascar.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 29-04-2005, 23.39.45

se permettete un consiglio personale e non siete interessatissimi a visitare la tomba di tutankamon per vederne il sarcofago con lui ancora sepolto, io sinceramente invito a risparmiare i soldi per la visita alla sua tomba, si vede che è stata fatta in fretta, per la quasi totale mancanza di decorazioni e le sue dimensioni ridotte. Inoltre il bello della tomba di tutankamon cioè ciò per cui lei è famosa è interamente esposto al secondo piano del museo del cairo. Per il resto armatevi di cappellino e santa pazienza causa innumerevole numero di visitatori e visitate tutto sfruttando bene il tempo perchè le tre tombe comprese nel biglietto non sono velocissime da vedere. Nella città di luxor poi il tempio di karnak forse è più bello però le storie e leggende sugli dei e su cosa facevano sono ancora oggi troppo belle da ascoltare specie il viaggio tra i due templi di andata e di ritorno (templio karnak e luxor)

Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 29-04-2005, 23.50.12

ciao
sono d'accordo che quasi tutto il tesoro del giovane faraone è al Museo del Cairo ma la tomba di Tutankamon è l'unica a non essere stata (quasi del tutto) profanata.
Non è molto grande e non devi percorrere lunghi corridoi per giungere alla camera col sarcofago ma è estremamente affascinante per il mistero legato alla morte del faraone, per le leggende sulla morte di chi l'ha scoperta, e il sarcofago è splendido ...
Anche se, come hai giustamente detto, il vero tesoro è al museo del Cairo, non perderei questa visita, io la ricordo con grande emozione.
ciao
Wanda

gigiyaris non è connesso   gigiyaris
Nuovo del Forum
Album fotografico di gigiyaris
Diari di viaggio di gigiyaris
Video di viaggio di gigiyaris
Gite Fuoriporta e Weekend di gigiyaris
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 23-04-2006
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 23-04-2006, 10.56.37 Escursione a Luxor

Ciao ragazzi,
vogliamo andare da Marsa Alam a Luxor. HO capito che è molto faticoso, volevo sapere però quanto costa, se qualcuno lo sa.
In alternativa, qualcuno ha fatto la gita a Petra e a Luxor da Sharm? sono care?
grazie
Luigi

Gf non è connesso   Gf
Veterano del Forum
Album fotografico di Gf
Diari di viaggio di Gf
Video di viaggio di Gf
Gite Fuoriporta e Weekend di Gf
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 15-02-2005
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 23-04-2006, 11.10.19

Ma tu da dove vuoi partire?
Citazione:
Originalmente inviato da gigiyaris
..vogliamo andare da Marsa Alam a Luxor (...)In alternativa, qualcuno ha fatto la gita a Petra e a Luxor da Sharm...
Non è la stessa cosa, è proprio il caso di dire veramente che tra Sharm e Marsa Alam c'è di mezzo il mare (rosso), :joke: è successo che ci fu chi passò all'asciutto, ma non si è più ripetuto :joke:.

Io ho fatto l'escursione a Luxor con l'aereo da Sharm perché è improponibile via terra, in termini assoluti non è regalata, con mia moglie abbiamo pensato che chissà quando ci sarebbe capita l'occasione e farla dall'Italia sarebbe costata di più ed abbiamo deciso per farla, così come Il Cairo, sempre in aereo, in questo caso esiste anche via terra in pulman ma abbiamo preferito l'aero, molto meno stancante. Penso che abbiamo fatto bene a farle perché dopo diversi anni non è ancora capitato di tornare sulle rive del Nilo. A parte il caldo pazzesco alla valle dei re/regine già il mattino presto e la levataccia per prendere l'aereo, non è stato molto stancante, almeno ho fatto escursioni piu stancanti ed in più, visto to che eravamo io e mia moglie con la guida in italiano ed un'altra coppia di Belfast con la loro guida più autista in pulmino, abbiamo chiesto ed ottenuto, noi e l'altra coppia, di evitare di farci vedere negozie di papiri e profumi ed abbiamo passato più tempo nei templi.

Petra da sharm dura 2 giorni e costa abbastanza, non ricordo il prezzo, cmq spesso non vengono fatte per mancanza del raggiungimento del quorum minimo.

Escursioni che si possono fare da marsa-alam le trovi qui.

Life is what's happening when you are busy making other plans (John Lennon)
Who seeks, finds. Who sleeps, only dreams.[Chi cerca, trova. Chi dorme, sogna.]
Doná comida Gratis hacé click acá o in inglese Donate Free Food Click Here

gigiyaris non è connesso   gigiyaris
Nuovo del Forum
Album fotografico di gigiyaris
Diari di viaggio di gigiyaris
Video di viaggio di gigiyaris
Gite Fuoriporta e Weekend di gigiyaris
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 23-04-2006
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 23-04-2006, 11.59.28

Noi siamo appunto stra-indecisi tra marsa alam e sharm proprio perchè vorremmo vedere anche qualche sito archeologico. petra e luxor ad esempio! però è chiaro che se ci costano più del viaggio!!!
poi ci vorremo andare a fine maggio che sarà anche caldo!
luxor da marsa 100 euro ma in aereo da sharm ?? per petra ci vogliono due giorni da sharm?

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.