Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums

nel Sitonel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Tags
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Sicilia - Isole Eolie

Rispondi
Strumenti discussione

Ale* non è connesso   Ale*
Amministratrice del forum
Album fotografico di Ale*
Diari di viaggio di Ale*
Video di viaggio di Ale*
Gite Fuoriporta e Weekend di Ale*
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Canada, Cuba, Brasile, Maldive, Los Roques, Messico, Tunisia, Francia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Praga

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-05-2007, 18.16.17 Sicilia - Isole Eolie

Isole Eolie

Eolie - Lipari e il Barocco - Immagine di pips

Le Isole Eolie dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago di origine vulcanica, situato nel Mar Tirreno, in provincia di Messina, a Nord della costa sicula. Comprendono ben due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano, oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.

L'arcipelago è composto dalle seguenti isole: Alicudi, Filicudi, Lipari (centro amministrativo), Panarea con gli isolotti basaltici di Basiluzzo, Dattilo e Lisca Bianca, Salina, Stromboli (con il vicino scoglio di Strombolicchio), Vulcano

Eolie - Vulcano - Immagine di pips

Destinazione turistica sempre più popolare, le isole attraggono fino a 200.000 visitatori annuali.

Le Eolie sono state nominate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Eolie

Precedente discussione Isole Eolie Qui

tizy è connesso ora   tizy
Giramondino
Album fotografico di tizy
Diari di viaggio di tizy
Video di viaggio di tizy
Gite Fuoriporta e Weekend di tizy
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: parigi, londra, andalusia, croazia, vienna, canarie, ibiza, egitto, dubrovnick, istanbul, santorini, mikonos, corfù, ischia, barcellona, zanzibar, praga, sharm el sheikh, rodi, seychelles,marocco, sardegna, kenya, maldive, eolie, cuba, lampedusa

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-05-2007, 23.22.24 tour eolie

Ciao a tutti,
ho prenotato per fine agosto un tour alle Eolie di una settimana, con base in hotel a Vulcano. Ora parlando con amici e conoscenti tutti mi dicono che dovevo scegliere Lipari, perchè a Vulcano non c'è nulla da vedere e nulla da fare alla sera e per di più la puzza di zolfo è fortissima e rimane negli abiti per mesi!!!! Accipicchia e io che avevo scelto Vulcano proprio per il bagno di fango e le acque calde! Ho sbagliato tutto? Ormai.....Inoltre farò l'attraversata nottura Napoli-Vulcano in nave con la Siremar, qualcuno sa darmi informazioni al riguardo, cioè cabine , nave, tempi, è pesante il viaggio di 15 ore o si sopporta? Grazie 1000 . Tizy

chi viaggia vede, chi vede impara, chi impara sa!

Giovanna non è connesso   Giovanna
Album fotografico di Giovanna
Diari di viaggio di Giovanna
Video di viaggio di Giovanna
Gite Fuoriporta e Weekend di Giovanna
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-05-2007, 06.48.24

Ciao Tizy,
anche io avevo scelto di soggiornare a Vulcano e non è vero che non ci sia nulla da vedere. Puoi prendere una macchinina e girare l'isola che è molto bella, arrampicarti sul cratere (vero è che io ci sono stata a giugno e faceva già molto caldo, quindi se decidessi di farlo dovresti scegliere la mattina presto).
La puzza di zolfo c'è parecchio sulla strada che porta da les Sables Noires, praticamente dalla spiaggia di ponente che è di sabbia finissima e nera, al paese vero a proprio perchè passa davanti al bagno di Venere (cioè alla pozza di fango termale) nel resto dell'isola si sente poco e nulla, o forse dopo un po' non te ne accorgi .
La sera effettivamente non c'è granchè da fare.
Il bagno in mare non porta con se alcuna puzza di zolfo, sebbene in alcune zone, per esempio sulla spiaggia di levante, l'acqua sia calda, anche molto calda per le fumarole vulcaniche , e questo per un bagno in mare è davvero curioso però per fare il bagno nella pozza di fango metti un costume vecchio e delle scarpe vecchie perchè l'odore di zolfo gli resterà su per sempre. Ricordati di non trattenerti troppo nella pozza e lavare via il fango in fretta, è vero alliscia la pelle ma se ce l'hai secca rischi di irritarla.
Se poi decidi di prendere una barchetta e fare il periplo dell'isola scoprirai delle calette verdi smeraldo e molto belle, faraglioni come lo scoglio delle sirene che chiude le sabbie nere e spiagge che di solito non vengono raggiunte.
Per la traversata mi spiace non so dirti, io c'ero arrivata da Milazzo.

ciao

g

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Giramondino
Diari di viaggio di tizy
Video di viaggio di tizy
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: parigi, londra, andalusia, croazia, vienna, canarie, ibiza, egitto, dubrovnick, istanbul, santorini, mikonos, corfù, ischia, barcellona, zanzibar, praga, sharm el sheikh, rodi, seychelles,marocco, sardegna, kenya, maldive, eolie, cuba, lampedusa

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-05-2007, 00.48.02

@ giovanna,
grazie delle informazioni, sei stata davvero gentile.
Non so, ho capito bene, vicino a les Sables Noires c'è puzza di zolfo???? Perchè il tour prevede la sistemazione in hotel 4 stelle e visto che a Vulcano di 4 stelle ci sono solo l'Eros e Les Sables Noires è facile che sia in quest'ultimo. Alla mattino purtroppo non credo mi sarà possibile fare escursioni perchè essendo in un tour dovrò seguire il programma e il tempo libero è nel tardo pomeriggio e alla sera e poi una mezza giornata proprio a Vulcano.
Allora ricapitolando le sabbie nere sono a ponente, con puzza di zolfo, dove si trova anche l'Hotel Les Sables Noires, a levante invece ci sono le fumarole, con l'acqua calda, no puzza e lì c'è l'Hotel Eros!
Scusami ma avevo un pò di confusione, leggendo in qua e la su internet ci sono informazioni discordi, addirittura parlano di sabbie nere a levante!!!!!!
Altra cosa, il costume e le ciabatte che si usano nella pozza dopo si devono gettare, insomma no si recuperano più??
ciao e grazie ancora Tizy

Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Mauritius Maldive Grenadines SriLanka Egitto Canarie NY Albania Inghilterra Scozia Francia Spagna Svizzera Montecarlo Grecia Belgio Perù Tunisia Vienna Praga Kenya Singapore Malesia Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-05-2007, 07.20.27

Citazione:
Originalmente inviato da tizy
Non so, ho capito bene, vicino a les Sables Noires c'è puzza di zolfo????
Beh si c'è anche li, ma non la senti tanto, almeno ricordo che per me fu così. E dormivo appunto a Les Sables Noires

Citazione:
Allora ricapitolando le sabbie nere sono a ponente, con puzza di zolfo, dove si trova anche l'Hotel Les Sables Noires, a levante invece ci sono le fumarole, con l'acqua calda, no puzza e lì c'è l'Hotel Eros! Scusami ma avevo un pò di confusione, leggendo in qua e la su internet ci sono informazioni discordi, addirittura parlano di sabbie nere a levante!!!!!!
si stai facendo confusione
la pozza di fango, come ti ho scritto e le fumarole (che quindi necessariamente creano odore di zolfo) sono molto più vicine alla spiaggia di levante - che non è nera ma è comunque scuretta, siamo alle Eolie in fondo- che a quella di ponente. La strada praticamente ci passa in mezzo e dal paese ti porta alle sabbie nere ma prima passando molto vicino a levante, dove ci sono le fumarole in mare e in alto la pozza di fanghi. A proposito li è meglio entrare in acqua in certi punti con le ciabattine, se becchi la fumarola brucia.
Per darti un'idea pratica ecco

a sinistra hai la spiaggia di ponente, le sabbie nere, a destra quella di levante. Come vedi sono vicine l'una all'altra (anche se la foto schiaccia le distanze) in quella specie di istmo che collega Vulcano a Vulcanello e la strada ci passa proprio in mezzo. Il punto in cui l'odore di zolfo è più forte è proprio all'inizio di quella strada appena usciti dal paese

Citazione:
Altra cosa, il costume e le ciabatte che si usano nella pozza dopo si devono gettare, insomma no si recuperano più??
mah guarda io per scemenza totale avevo con me dei sandali di cuoio e li ho dovuti gettare. Tu portati infradito di gomma e non credo avrai alcun problema, magari portatene un paio proprio per lo scopo. E consiglio un costume vecchio
ciao, vedrai che Vulcano e le Eolie ti piaceranno tanto.
Se vuoi averne un'idea qui ho inserito un video di quella vacanza

ah nelle foto in alto, nella scheda, c'è quella del mare davanti alla spiaggia di levante

ciao

g

Giramondino
Diari di viaggio di tizy
Video di viaggio di tizy
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-05-2007, 20.27.59

Grazie Giovanna per i tuoi chiarimenti, ora ho capito le varie locazioni ,sei davvero gentile, mi hai anche messo la foto! Ora vado a vedere il filmato.
Spero davvero che la vacanza alle Eolie sia bellissima, era un pò che volevo andarci, mi frenava il viaggio, in effetti arrivarci non è molto comodo e mio marito diceva sempre che fino a quando non ci sarà .....l'aereporto a Vulcano non ci andrà, ma quest'anno sono riuscita a convincerlo!!!!
ciao Tiziana

Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-05-2007, 20.43.16

Si sono sicura che vi piaceranno, l'acqua è limpidissima anche se sotto è nero e questo fa uno strano effetto di cristallo scuro. A me sono piaciute molto e quest'estate ci tornerò
ciao e se hai altri dubbi chiedi pure

g

anna_b non è connesso   anna_b
Amico del Forum
Album fotografico di anna_b
Diari di viaggio di anna_b
Video di viaggio di anna_b
Gite Fuoriporta e Weekend di anna_b
Viaggiatore
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Grecia, Spagna, Francia, Turchia, Svizzera

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 16-05-2007, 12.11.31

Le Eolie sono facilmente raggiungibili da Mialzzo?
Dato che sarò da quelle parti per due settimane a luglio, mi piacerebbe poter vedere anche le Eolie, almeno le più vicine. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie

Rispondi

colspan="2" Strumenti discussione
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.