Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Sicilia - Lampedusa e Pantelleria a confronto

Rispondi
Strumenti

Kimba non è connesso   Kimba
Amico del Forum
Album fotografico di Kimba
Diari di viaggio di Kimba
Video di viaggio di Kimba
Gite Fuoriporta e Weekend di Kimba
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 02-12-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: europa quasi tutta... egitto, santo domingo, messico

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-03-2006, 11.04.25 Sicilia - Lampedusa e Pantelleria a confronto

Ciao, i miei si sono fissati che vorrebbero andare in una di queste due isole... se qualcuno le ha viste entrambe mi può fare una panoramica tra gli aspetti comuni e le differenze?
Grazzzie!!

Mart77 non è connesso   Mart77
Veterano del Forum
Album fotografico di Mart77
Diari di viaggio di Mart77
Video di viaggio di Mart77
Gite Fuoriporta e Weekend di Mart77
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 29-12-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia Spagna(2) Francia(5) Londra Belgio Germania(Monaco e Baviera) Svezia Svizzera(3) Austria(3) Slovenia Croazia(Lussino) Budapest Polonia Cuba S.Domingo Mexico Kenya Marocco Egitto(Cairo,Luxor) Sharm Malesia Maldive(Hakuraa, Malè) Srilanka Jamaica Corsica(Bonifacio) MarsaAlam

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 22-03-2006, 11.17.09

@Kimba
ciao, premettendo che sono stata solo a Pantelleria ma il mio ragazzo è andato in tutte e le due isole e mi ha detto che c'è abbastanza differenza: Pantelleria è un'isola vulcanica e molto selvaggia, non ha spiagge ma tutti gli scogli piccoli e grandi, e tutte le coste sono nere, e ci sono parecchie cose da vedere dal punto di vista della natura: sorgenti termali, il lago magico Venere, i piccoli paesi, la montagna, la sauna naturale ecc.
Invece Lampedusa è un'isola molto piccola e ci sono alcune calette di spiaggia e la sabbia è molto bianca e fine. E non c'è molto da vedere, c'è solo un paese (ossia il centro) da poter passeggiare.
In entrambe isole il mare è bellissimo, favoloso e sono ottime per lo snorkelling.

Scubina non è connesso   Scubina
Moderatrice
Album fotografico di Scubina
Diari di viaggio di Scubina
Video di viaggio di Scubina
Gite Fuoriporta e Weekend di Scubina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 14-07-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: USA(5), Canada, Messico, Maldive, Mauritius, Seychelles, Hawaii, Sharm, S.Domingo, Grecia(3), Canarie, Parigi(3), Vienna, Siviglia, Amsterdam, Italia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 24-03-2006, 19.48.19

Kimba, io conosco bene Lampedusa e per niente Pantelleria. Dipende dal tipo di mare che amano i tuoi genitori: il mare di Lampedusa è praticamente tropicale con una parte dell'isola rocciosa e scogliosa, l'altra con calette e ampie baie tutte con spiagge di sabbia fine e chiara.
Non ci sono particolari divertimenti, ma ottimi ristoranti, bar e piano bar all'aperto. Si vive così tante ore al mare che la sera si è cotti dal sole e lessi per la stanchezza cosicchè dopo una buona cena, una passeggiata sul corso e un ottimo gelato si va a nanna.
E' consigliabile noleggiare un gommone per circumnavigare l'isola e andare a scoprire delle calette incantevoli oppure salire sulle barche che quotidianamente scarrozzano i turisti intorno all'isola con gite che durano tutto il giorno e pranzo a bordo.
L'isola si gira bene con gli scooter o con le MEARI, le jeep di plastica in voga negli anni '70 (ora scomparse, son finite tutte a Lampedusa!).
Per altre info chiedi pure, ciao.

Dietro le nuvole c'è sempre il sereno

Kimba non è connesso   Kimba
Amico del Forum
Album fotografico di Kimba
Diari di viaggio di Kimba
Video di viaggio di Kimba
Gite Fuoriporta e Weekend di Kimba
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 02-12-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: europa quasi tutta... egitto, santo domingo, messico

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 28-03-2006, 14.00.29

Grazie mille scubina sei stata gentilissima!
CRedo di aver capito che a Lampedusa ci sia più possibilità di entrare gradatamente in acqua, visto che mia mamma non sa nuotare, ma comunque ci terebbe a tenere un po' i piedi a mollo... A Pantelleria invece ci sono molti scogli, no?
Grazie!!

Mart77 non è connesso   Mart77
Veterano del Forum
Album fotografico di Mart77
Diari di viaggio di Mart77
Video di viaggio di Mart77
Gite Fuoriporta e Weekend di Mart77
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 29-12-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia Spagna(2) Francia(5) Londra Belgio Germania(Monaco e Baviera) Svezia Svizzera(3) Austria(3) Slovenia Croazia(Lussino) Budapest Polonia Cuba S.Domingo Mexico Kenya Marocco Egitto(Cairo,Luxor) Sharm Malesia Maldive(Hakuraa, Malè) Srilanka Jamaica Corsica(Bonifacio) MarsaAlam

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 28-03-2006, 18.51.29

@Kimba
ciao, visto che tua madre non sa nuotare allora ti consiglio senza dubbio lampedusa, il mare è bassissimo e molto calmo.
A Pantelleria ci sono tutti scogli e zero sabbia.
Ciao

Crissy non è connesso   Crissy
Giramondino Affermato
Album fotografico di Crissy
Diari di viaggio di Crissy
Video di viaggio di Crissy
Gite Fuoriporta e Weekend di Crissy
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 21-03-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Spagna, Francia (Parigi, Provenza, Camargue), Germania, Regno Unito (Londra, Devon, Scozia), Danimarca (Copenhagen), Svezia (Stoccolma), Svizzera, Austria (Salisburgo, Vienna, Graaz), Grecia (Atene, Paros), Islanda, Usa (New York, California, Nevada, Utah, Arizona, Bahamas), Thailandia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 29-03-2006, 18.57.59

Ciao a tutti, x metà Maggio anch'io sono indecisissima tra la selvaggia Pantelleria e la cristallina Lampedusa.
(Premessa: cerco una vacanza rilassante e rigenerante, molto silenzio, sole, mare e relax)

Ecco riassunti i miei dubbi:

LAMPEDUSA:

pro
-spiaggie in sabbia
- lagune azzurre-caraibiche

contro
- appartamento in residence, no vista mare
- partenza da Milano (io sono di Vicenza)
- sbarchi dei poveri clandestini

PANTELLERIA:

pro
- damuso originale isolato vista mare (solo a scriverlo mi rigenera!)
- se l'acqua del mare è ancora troppo fredda ci sono i bagni termali
- partenza da Venezia

contro:
- solo scogli niente spiaggie bianche

Voi che fareste?

Leave nothing but footsteps, take nothing but pictures.

Scubina non è connesso   Scubina
Moderatrice
Album fotografico di Scubina
Diari di viaggio di Scubina
Video di viaggio di Scubina
Gite Fuoriporta e Weekend di Scubina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 14-07-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: USA(5), Canada, Messico, Maldive, Mauritius, Seychelles, Hawaii, Sharm, S.Domingo, Grecia(3), Canarie, Parigi(3), Vienna, Siviglia, Amsterdam, Italia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-03-2006, 08.58.49

@Crissy, la tua scelta credo dipenda soprattutto dalla tua preferenza circa il tipo di costa: o spiaggia o scogli! Per esempio, io non amo gli scogli percio' Pantelleria non mi attira proprio.
Riguardo al residence a Lampedusa (a meno che tu non abbia gia' scelto) posso dirti che ce ne sono di molto carini vista mare. Io ho soggiornato al Villa Giulia, tranquillissimo, elevato, in posizione panoramica sul porto, a poche centinaia dal centro. Anche a Cala Creta, Cala Croce e Cala Madonna ci sono dammusi sul mare in posizione assolutamente tranquilla.
I clandestini?Credo che quello sia veramente l'ultimo dei problemi!!! Appena avvistati in mare vengono scortati e accompagnati (=segregati) nel centro accoglienza da cui escono solo per essere destinati verso altri localita' o rimpatriati.

Dietro le nuvole c'è sempre il sereno

Danae non è connesso   Danae
Giramondino
Album fotografico di Danae
Diari di viaggio di Danae
Video di viaggio di Danae
Gite Fuoriporta e Weekend di Danae
Viaggiatore
Giramondino dal: 23-03-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Maldive, Mexico, Tunisia, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Slovenia, Ungheria, Germania, UK, Svizzera

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 30-03-2006, 09.07.25

@crissy: secondo me ti conviene valutare soprattutto la temperatura del mare.
Sia a Lampedusa che a Pantelleria non sò se riuscirai a fare il bagno in quel periodo...
Mio suocero l'anno scorso è stato a Lampedusa a fine maggio e non ha mai fatto il bagno perchè l'acqua era davvero troppo fredda (infatti ha fatto delle foto alla spiaggia dei conigli con la spiaggia affollata ma nessuno in mare! e l'acqua era bellissima...)
Lui comunque a Lampedusa a fatto diverse escursioni in barca e si è divertito lo stesso.

"La terra ha musica per coloro che ascoltano"
William Shakespeare

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.