Sicilia - Palermo | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Sicilia
Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 128
    Amico del Forum
    Iscritto dal
    03 2005

P Sicilia - Palermo in poche ore

Chiedo aiuto a qualcuno di Palermo o a qualcuno che la conosca bene. Farò scalo per poche ore a palermo e vorrei fare una visita fai da me (col vostro aiuto).
    Arriverò ovviamente al porto. Qualcuno mi sa indicare quale potrebbe essere un itinerario interessante? Grazie in anticipo a tutti?

2.  
    Giramondino
    Iscritto dal
    03 2006

P

Io non la conosco benissimo, ci sono stata solo due volte eppure mi ha affascinato tantissimo!
    E visto che per ora nessun palermitano ti risponde, mi offro io per qualche consiglio.
    Allora, un possibile itinerario dal porto è partire dal Teatro Massimo, anche l'interno è bellissimo se hai tempo per vederlo, poi imboccando via Maqueda arrivi ai 4 Canti. A questo punto puoi tenere come riferimento Corso Vittorio Emanuele, che parte dal mare ed arriva fino alla Cattedrale ed al Palazzo dei Normanni, passando per i 4 canti.

Un po' di posti che a me sono piaciuti molto in questa zona, partendo "dall'interno": la Cattedrale, la Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni, ed il Convento di San Giovanni degli Eremiti.
    Se hai voglia di camminare e spingerti oltre, puoi arrivare fino alle catacombe dei cappuccini, macabre ma suggestive.
    Tornando indietro lungo Corso Vittorio Emanuele, prima dei 4 canti sulla destra mi ricordo di essere entrata in una chiesa che sembrava un teatro... semplice ma bellissima... però non ricordo il nome: forse qualche palermitano ci può aiutare???

Poi la fontana pretoria (vicino ai 4 canti), la chiesa di San Cataldo e quella di Santa Maria dell'Ammiraglio (o Martorana), i mercati della Vucciria e di Ballarò, il giardino di Villa Garibaldi in Piazza Marina (e qui siamo di nuovo sul mare)

Sempre con una piccola deviazione da Corso Vittorio Emanuele, arrivi in Piazza San Francesco, dove c'è lo storico locale "Antica Focacceria San Francesco": i migliori arancini che abbia mangiato in Sicilia!!!!

Francesca

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2006

P Palermo in poche ore

Come itinerario fm ti ha dato tantissimi posti da vedere ci vorrebbe più tempo per vedere le tante meraviglie (purtroppo nascoste) che Palermo offre....
    La chiesa che sembra un teatro si chiama Santissimo Salvatore...
    Di chiese Palermo ne ha tantissime e tutte diverse una dall'altra ma tutte bellissime
    Alla focacceria San Francesco oltre alle Arancine...c'è il famoso pane cà meusa (pane con la milza)...specialità culinaria palermitana che dal nome non sembra cosi invitante ma credetemi vale la pena provarlo..anche se di cose buone da mangiare ce ne tante......dai cannoli alla cassata al pane panelle....e tanto altro ancora ma non credo sia un tour gastronomico quello che devi fare.....

Purtroppo in poche ore riuscire a vedere Palermo è difficile e anche con i mezzi pubblici è quasi impossibile.......sai......il TRAFFICO!!!!

Nelle vicinanze c'è Mondello....che in questo periodo è fantastica...c'è Monreale e il suo splendido Duomo...

Se ti metti un paio di scarpe comode e tanta voglia di camminare fatti viva magari posso aiutarti nel tuo piccolo e breve tour...

ciao....

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2004

P

Ciao a tutti! Approfitto di questo topic, spero Miriam non me ne voglia perchè ho un "problema" analogo:
    Venerdì 12 Maggio arrivo all'aereoporto di Palermo alle 13.20 e riparto alle 18.10.

Speravo di fare una capatina a Palermo ma dopo aver studiato gli orari del Trinacria Express ho capito che non è possibile (riuscirei a prendere il treno delle 14.10 che arriva a Palermo Centrale alle 14.55 per poi dover rientrare con quello delle 16.10! Quindi praticamente mi farei 2 ore di treno tra andata e ritorno e una sola ora a Palermo!!)

Quindi cos'altro potrei fare?? Non è che c'è una spiaggetta fuori dall'aereoporto?

Oppure qualche bel paesello vicino?
    Leave nothing but footsteps, take nothing but pictures.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    05 2005

P Sicilia - Palermo

Salve ragazzi,
    vorrei fare due giorni a Palermo mi potreste indicare un hotel o un b&b ,un ristorantino per la sera e le cose da vedere assolutamente.

Sapete dirmi qualcosa sui famosi mercati della città
    dove sono? e che orari hanno?

Grazie

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2004

P

Ecco un piccolo resoconto della mia avventura Palermitana:
    Al ritorno da Pantelleria abbiamo avuto una giornata intera da dedicare a Palermo, abbiamo camminato tantissimo e siamo riusciti a vedere moltissimo! Compresa la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, che per me era un must! Avevo letto un articolo in proposito e mi aveva affascinato e in effetti è veramente magica! Anche la Kalsa mi è piaciuta! A parte i siti turistici classici mi è piaciuto un sacco girare per anonime vie e scoprire che sotto le facciate scrostate, decadenti o mezze demolite ci sono dei capolavori di abitazioni!! Stucchi, decori e balconate splendide. Se ci fossero i mezzi per rimettere a nuovo certi quartieri… E poi quasi per caso siamo passati in mezzo ai coloratissimi e incasinatissimi mercati : Ballarò, La Vucciria e un altro di cui non ricordo il nome.
    Quante pietanze considerate scarti di animali che ho visto! Carretti ambulanti che vendevano zampe di non so che, interiora ecc…
    La sera abbiamo preso il bus (che con piacere abbiamo scoperto essere di quelli “aperti”) che va a Mondello, la spiaggia dei palermitani, parte da Piazza Sturzo e ci mette 20/30 minuti. Molto bella, la sera è piena di vita e ci sono un sacco di ristorantini di pesce. Ho mangiato una frittura di calamaretti freschi (in uno dei ristorantini al porto) che mi ricorderò tutta la vita!
    Leave nothing but footsteps, take nothing but pictures.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    08 2006

P Palermo - Consigli

Ciao,

a fine agosto abbiamo in programma di andare a Palermo.

Ci hanno consigliato l'appartamento in questo sito www.kalsuite.com

Chi ce l'ha detto è rimasto entusiasta e il sito internet fa vedere foto molto belle.. sarà.. ma vorrei sentire qualche altro parere...

Qualcuno c'è mai stato?

Mi sapete dire quanto è lontano dal mare?

Mi potete eventualmente consigliare qualche posto dove mangiare bene da quelle parti?

...e qualcosa di bello da vedere a palermo (magari qualcosa non già presente in tutte le guide)?

scusate le tante domande e grazie per le tante risposte

Giramondino
    Iscritto dal
    06 2005

P

Riguardo all appartamento non so nulla. Posso dirti di andare a visitare alcuni palazzi: palazzo Butera, dove è stato girato il Gattopardo, palazzo Abatellis, la Zisa, lo Spasimo, e se riuscite andate a Monreale....

Pagina 1 di 16 1234511 ... UltimaUltima