nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Spagna - Informazioni  
Messaggio vecchio 30-12-2006, 16:56   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Spagna - Informazioni

Salve, sono uno studente iscritto al secondo anno della facoltà di Giurisprudenza e a Settembre vorrei provare l'esperienza dell'erasmus andando in Spagna. Il fatto è che devo presentare la domanda, ma non so ancora quale città indicare . Inizialmente avevo pensato a Salamanca, perché tutti mi dicevano che l'Università è molto prestigiosa e la città è a misura d'uomo, ma poi mi sono informato bene e ho scoperto che d'Inverno lì fa un freddo pazzesco. Molte persone mi hanno consigliato, poi, Alicante, ridente cittadina del Sud della Spagna, dove pare sia possibile fare il bagno a mare fino a metà Novembre . Ma subito dopo ho pensato che un'esperienza come quella dell'erasmus possa arricchirti di più se fatta in grandi città come Barcellona o Valencia (Madrid no perché la visiterò il mese prossimo e comunque voglio una città di mare !). Non saranno, però, un po' troppo caotiche e dispersive per uno studente erasmus? Voi, tra queste città che ho elencato, quale mi consigliate? Ovviamente non voglio che mi parliate delle rispettive Università (certo, se c'è qualcuno che ha fatto l'erasmus in Spagna e mi racconta la sua esperienza, tanto meglio !), ma di tutto ciò che può caratterizzarle (clima, divertimenti, qualità della vita, ecc. ecc.). Grazie in anticipo .

Messaggio vecchio 30-12-2006, 21:08   #2 (permalink)

Moderatore

P

Se vuoi un consiglio le città andaluse e in particolare Siviglia. E' una città meravigliosa, dalle giuste dimensioni. C'è tutto: L'arte, il divertimento il clima, anche la qualità della vita. Uno pensa che il sud della Spagna abbia i problemi del nostro mezzogiorno, invece l'Andalusia è una regione in grande espansione e di grande dinamismo. A Siviglia hanno costruito una bellissima metropolitana in pochi anni.
Anche le altre città (un pò più piccole) non sono da meno: Granada, Cordoba e Cadice.
Hai solo l'imbarazzo della scelta...

Messaggio vecchio 03-01-2007, 09:28   #3 (permalink)

Giramondino

P

Ciao Deno,
io mi occupo del progetto Erasmus per una Facoltà in toscana.
Sulla base dell'esperienza pluriennale che ho posso dirti che le città dove i miei studenti si trovano meglio sono: Granada, Siviglia, Madrid.
Direi che molti sono entusiasti di questa esperienza sia dal punto di vista didattico che dall'esperienza di vita.
Granada, ad esempio, è una città a misura di studente universitario. Oltre ai corsi ridotti rispetto alla vita in italia, la città è a misura d'uomo con molte cose da vedere e con la possibilità di muoverti su altre destinazioni. Infatti non ci vuole molto a passare da Granada a Malaga, dove si svolgono festeggiamenti spettacolari per le feste religiose, oppure ad altri paesini sulla costa ricchi di vita.
Ovviamente poi la scelta rimane a te, in base alle disponibilità di accordi della tua università e in base ai corsi da frequentare (cosa molto importante, almeno qui da noi).

spero di esserti stata utile!

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Sant'Agostino)

patrizia

Messaggio vecchio 03-01-2007, 23:59   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Grazie mille, ragazzi, per aver risposto.
Pdabiz, sapresti dirmi qualcosa in più sulle Università di Madrid e Siviglia? Ad esempio, com'è l'atteggiamento dei professori verso gli studenti stranieri?

Messaggio vecchio 04-01-2007, 08:19   #5 (permalink)

Giramondino

P

@Deno: purtroppo non sono in possesso di questo tipo di notizie ma i miei studenti che sono e/o sono stati in quelle università sono tornati molto felici della loro esperienza.

Per altre informazioni usa MP.

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina. (Sant'Agostino)

patrizia

Messaggio vecchio 27-03-2007, 01:35   #6 (permalink)

Nuovo del Forum

P info Tarifa e Alicante

buongiorno a tutti...
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze più o meno recenti a tarifa ed alicante e cosa può dirmi al riguardo....
grazie
alessandro

Messaggio vecchio 17-06-2007, 20:51   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P che albergo mi consigliate?

ciao a tutti!
sto organizzando per la prima settimana di luglio di andare in spagna, l'aereo arriva a Girona... che albergo mi consigliate dove si spende poco? non so ancora dove andrò insomma è tutto da organizzare datemi consigli!!
sono cari gli alberghi in spagna? e i taxi?

grazie ciao!!

Messaggio vecchio 17-06-2007, 21:05   #8 (permalink)

Amico del Forum

P Re: che albergo mi consigliate?

Ciao
visto che arrivi a Girona io ti consiglio un tour della Catalogna.
Ovviamente con base a Barcellona che dista circa 45minuti di bus.
Li' trovi appartamenti confortevoli e con un costo decisamente abbordabile.
Ecco il link per eccelenza:

http://www.bcninternet.com/

Buon viaggio
W. Blake

Rispondi