|
Galizia - Cammino di Santiago
02-10-2004, 17:00
|
#1 (permalink)
|
|
|
Galizia - Cammino di Santiago
Vorrei intraprendere il Cammino di Santiago la prossima estate, possibilmente in bicicletta, visto il poco tempo a disposizione. Nessuno può darmi dei consigli?
ciao
Ale
Firenze
|
02-10-2004, 18:47
|
#2 (permalink)
|
|
|
compagnia della natura
ciao prova a vedere questo operatore, ha già un itinerario prestabilito però chissà se può darti una mano, se no prova con i Viaggi del turchese al max ti costruiscono un itinerario su misura .Ciao ciao
|
03-10-2004, 16:35
|
#3 (permalink)
|
|
|
Più che un operatore ti serve una guida. La bibliografia in materia è smisurata, basta entrare in una buona libreria; probabilmente le librerie di qualche congregazione religiosa, o in qualche modo agganciate a religiosi, sono più fornite. Io l'ho fatto in macchina (avevo solo due settimane) e ho usato la guida delle edizioni Piemme; avendo la vettura ho preferito fare campeggio e ho trovato posto ovunque. Tutte le guide danno comunque le indicazioni sulla possibilità di alloggio lungo il Camino, alberghi, istituti religiosi, parrocchie, campeggi.
Chi fa almeno gli ultimi cento km a piedi o gli ultimi 200 in bicicletta può godere dell'uso della Credenziale, che viene rilasciata attraverso le strutture religiose; la Credenziale consente l'accesso ad apposite strutture di ospitalità riservate ai pellegrini e la fruizione di servizi di assistenza. Viene timbrata nei rifugi o nelle chiese che certificano l'avvenuto passaggio; consegnandola munita dei timbri all'ufficio competente presso la Cattedrale di Santiago, si ottiene la sospirata "Compostela", il certificato ufficiale in latino che attesta la realizzazione del pellegrinaggio.
Da Somport (confine francese sui Pirenei) a Santiago sono circa 900 km, per cui puoi già farti quattro conti sui tempi di percorrenza; immagino che dovrai raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici, treno ed eventualmente l'ultima parte in autobus. In alternativa c'è la via di Roncisvalle, verso Pamplona (il tragitto non cambia di molto e si unisce all'altro a Puente la Reina); io ho scelto questo itinerario (manie letterarie, Orlando e i Paladini di Carlo Magno...). Il ritorno ovviamente va fatto interamente in treno.
L'itinerario è fisso, le tappe pure (chiese e monasteri sono lì da secoli...) quindi tutto dipenderà dai km che riuscirai a macinare giornalmente.
Va detto che che non si tratta di turismo qualsiasi, le motivazioni che spingono ad una esperienza del genere sono di solito abbastanza personali, non necessariamente di carattere religioso; a volte è anche solo un misurarsi con se stessi. In ogni caso la cosa merita di essere fatta anche solo per le esperienze che si accumulano nel tragitto, per gli incontri che si fanno, sempre interessanti (tutti lo fanno con una qualche motivazione, non per "fare un giro").
Poi, se vuoi qualche nome dei luoghi che mi hanno colpito di più, sono qui. Non ho, ahimè, una foto (borseggio finale a Barcellona, sulla via del rientro...) ma, sarà che è stata una cosa un pò particolare, ho tutto ben chiaro nella memoria.
Quando, alla fine del Camino entrerete, distrutti come centinaia di altri compagni d'avventura, nella basilica di Santiago, sentirete la presenza dei milioni di pellegrini che nei secoli hanno varcato il Portico della Gloria. Credenti o no, un brivido vi attraverserà, dalla testa ai piedi; a me è successo, e non sono credente....
Un buon libro per farsi un'infarinatura sull'argomento è "Andando a Santiago de Compostela" di Francesca Romana Lepore, Ed. IdeaLibri. Se cerchi sul web, comunque trovi di tutto.
Ciao.
|
03-10-2004, 22:15
|
#4 (permalink)
|
|
|
Ciao a tutti!
Scrivo perchè questa estate ho fatto il cammino...a piedi però! Non l'ho fatto tutto, ho coperto però quasi tutto il percorso e ho fatto a piedi quello che mi consentivano i 15 giorni di tempo!
E' un'esperienza che non si può raccontare, da fare prima o poi perchè ti lascia emozioni forti e esperienze uniche alle spalle...
La maggior parte delle persone è a piedi, ma molti sono anche i ciclisti lungo il tragitto ( qualcuno anche a cavallo! ), se fai una ricerca su internet trovi varie cose sul cammino, anche di persone che l'hanno fatto in bicicletta. Ci sono i percorsi, le distanze, varie informazioni utili...altrimenti diversi libri raccontano questa esperienza e dividono il cammino per tappe; io avevo il libretto per farlo a piedi, ma ricordo che c'era anche quello per i ciclisti.
Beh...le cose da dire sono tante e difficilmente si può rendere l'atmosfera, la bellezza dei rapporti che si instaurano..ti consiglio solo di farlo e ti renderai conto dell'esperienza unica!
Per la credenziale del pellegrino, io l'ho fatta a Roncisvalle, poi ho timbrato nei vari ostelli e chiese che incontravo...questo ti permette di andare negli Albergue del pellegrino e di avere poi la compostela a Santiago.
Si...arrivare a Santiago è una sensazione meravigliosa!
Ciao, Elisa.
|
04-10-2004, 17:19
|
#5 (permalink)
|
|
|
Bene: penso che Elisa sia la persona giusta per dare informazioni sul tema. E' arrivata a Santiago a piedi, magari dal Monte do Gozo, da dove si vedono le guglie della cattedrale....
Non occorre aggiungere altro. Buon cammino.
|
05-11-2004, 17:06
|
#6 (permalink)
|
|
|
Salve,
tempo fa chiesi informazioni sul Cammino di Santiago. Ho visto che le notizie sul come fare abbondano. Il mio problema è che sono da solo. Quindi volevo sapere se nessuno di voi conosce qualcuno che è intenzioanto ad intraprendere il viaggio, preferibilmente in bici, visto il poco tempo a disposizione. Oppure se qualcuno di voi conosce delle associazioni con cui mettersi in contatto.
grazie ciao
Ale
|
10-04-2005, 21:40
|
#7 (permalink)
|
|
|
Santiago de Compustella
Salve a tutti,forse quest'estate(fine agosto) farò un viaggio spirituale dedito alla fede cristiana.
Vorrei fare un pelegrinaggio a Santiago di Compostella(il cammino),qualcuno che l'abbia fatto sa darmi qualche informazione.
Grazie per l'aiuto,e se c'è qualcuno che si vuole unire,fatemi sapere.
Ciaoooo
13-07-2005, 22:55
|
#8 (permalink)
|
|
|
Santiago di Compostela ..rimarrà un sogno anche quest'anno?
Santiago di Compostela? Lo immagino un esperienza unica ed indimenticabile. Da due anni leggo rileggo e mi infomo...ma ho paura a partire da sola! Non ho allenamento, ma volontà si! . Vorrei fare anche solo una porzione del viaggio, ho solo 2 settimane..Xò mi chiedo se dopo un tot di strada uno sente di non farcela è agevole trovare mezzi pubblici per arrivare alla meta o tornare indietro? Vorrei andare in treno fino a Pamplona e poi da li tentare un tragitto. C'è qualcuno che ha fatto il Camino anche in modo un po "spezzettato?" Ho bisogno di serenità e riflessione e di molto incoraggiamento.....
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|