nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Spagna - Tour nel nord - Consigli  
Messaggio vecchio 01-04-2005, 08:23   #1 (permalink)
Max non è connesso Max

Veterano del Forum

P Spagna - Tour nel nord - Consigli

Ragazzi..
Mi piacerebbe fare un tour del nord, regione cantabrica, castilla e leon, galizia e ritorno.
Praticamente seguire il cammino di Santiago (in moto) fino a capo Finisterre e poi ritorno dalla costa atlantica, La Coruna ecc..fino a San Sebastian.
Sapete darmi info ?!? Quali i posti migliori da visitare ? Per dormire, in Spagna sono diffusi i B&B o no ?
Grazie
Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Messaggio vecchio 01-04-2005, 08:44   #2 (permalink)

Giramondino

P

più che B&B si trovano tantissimi hostal che sono delle pensioni abbastanza economiche. In alcuni casi il bagno non è privato, ma da dividere con qualche altra camera. spesso si tratta di appartamenti di 3-4 stanze fittate a persone diverse. a san sebastian, che durante il periodo estivo è molto piena soprattutto durante la semana grande, i prezzi in estate non erano bassissimi.
siamo stati a dormire in un appartamento (come ti dicevo sopra) che apparteneva alla proprietaria dell'hostal bahia. se vuoi poi ti posso dare il recapito e l'inidirizzo se vuoi prendere contatti. comunque si trovava nella zona del centro storico di san sebastian.
san sebastian è molto carina vale la pena trascorrerci qualche giorno e se sei fortunato riesci a farti anche un bagno (lì il tempo è molto molto variabile e spesso improvvisamente si chiude e viene a piovere).

Messaggio vecchio 05-05-2005, 14:08   #3 (permalink)

Giramondino

P

ciao max...
ispirati dal tuo viaggio anche noi abbiamo deciso di fare il tuo stesso giro....arriviamo in aereo a Santander e ripartiamo da Santiago de Compostela...l'itinerario ancora non l'abbiamo stabilito. volevo sapere se hai qualche notizia sul noleggio auto...tipo quale compagnia è più conveniente.
per gli altri...qualcuno è stato in galizia e può darmi qualche info?tipo quali luoghi non perdersi...
e di burgos?sapete qualcosa?

Messaggio vecchio 27-01-2006, 11:50   #4 (permalink)

Giramondino

P Spagna - Tour del nord

salve a tutti, per il prossimo agosto stavamo pensando a un tour delle regioni del nord della Spagna (Galizia Asturie e paesi Baschi) in auto.
Se qualcuno c'è stato e può darmi informazioni su alloggi economici e dove mangiare e cosa vedere è ben accetto!!! nel primo caso, ho trovato citate diverse volte le Casas Rurales, sembrano casali che affittano stanze e mi sembrano economici..qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Mi paicerebbe anche sapere se per il periodo 15-30 agosto posso rischiare pieno dappertutto, x' non vorrei prenotare da qua dove dormire..
Ultima cosa, se qualcuno può consigliarmi il tragitto: siccome l'iniziale sarà probabilmente Brescia-Santiago di Compostela che sono quasi 2000 km potete darmi indicazioni su eventuali tappe intermedie? Grazie a tutti!!

messaggio unito dallo staff

Messaggio vecchio 27-01-2006, 18:16   #5 (permalink)

Giramondino

P

Ciao,
io posso darti qualche info sui Paesi Baschi e sulla Cantabria visto che ci sono stato la scorsa estate.
Io gli alloggi li avevo prenotati tutti da qui per evitare problemi e non trovarmi a scegliere hotel a prezzi esagerati una volta su.
Considera che ad Agosto nei Paesi Baschi c'è l'Aste Nagusia(semana grande) e si svolge nelle diverse città una settimana dopo l'altra.Controlla su qualche sito il periodo e la città in modo da andarci perchè meritano davvero e ti farai un'idea di cosa possono essere le feste basche.
Ti dico intanto gli alloggi dove sono stato,magari gli dai un'occhiata:
Bilbao:Hostal Begona - http://www.hostalbegona.com/index.spanish.html
Santander:Hostal Cabo Mayor - http://www.hcabomayor.com/italiano/index.html
San Sebastian: Pension Regil ma non ricordo l'indirizzo.
Vitoria Gasteiz: Hotel dato - http://www.hoteldato.com/

Gli hostal sono pensioni a gestione familiare.Sono davvero carine e dal prezzo molto buono.
Se ti serve altro cercherò di aiutarti per quanto possibile.

Messaggio vecchio 30-01-2006, 08:40   #6 (permalink)

Giramondino

P

quindi tu consigli di prenotare gli alberghi da qua? perchè ci veniva un po' difficile organizzare il percorso esatto da fare dlal'italia...dici che si fa fatica a trovare l'alloggio??
Visto che sei così gentile, sapresti dirmi quali sono le cose più belle che hai visto? E quanto ci hai messo a visitare Baschi e cantabria? grazie mille Poncho.

Messaggio vecchio 30-01-2006, 09:52   #7 (permalink)

Giramondino

P

se ci vai durante la semana grande non risulta difficile trovare un posto ma praticamente impossibile vista la tantissima gente che si riversa in queste città durante quel periodo.
Io proverei a vedere quanto tempo vuoi dedicare ad ogni posto ed iniziare a preparare un percorso.
Un due-tre giorni(per fare tutto con molta tranquillità) per Santander,Bilbao e San Sebastian possono bastare.A Vitoria basta una giornata.

Messaggio vecchio 24-02-2006, 13:23   #8 (permalink)

Giramondino

P

Abbaimo praticamente deciso il viaggio. partendo dall'italia con un paio di soste pensavamo di fermarci 3 notti nei paesi baschi, 2 notti in Cantabria, 2 notti nelle Asturie e tre notti in galizia. Nel ritorno, un giorno scendere per vedere salamanca e 2 notti in Navarra, prima di riavviarci verso casa.
Se qualcuno c'è stato mi dice se per alcune zone i giorni sono troppi o troppo pochi? Devo prenotare tutto da qua perchè come ben mi ha detto Poncho i posti si stanno esaurendo! Molti alberghi/ostelli non hanno già più posto!

Rispondi