nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sudamerica - Agosto  
Messaggio vecchio 26-12-2006, 15:23   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Sudamerica - Agosto

Il tragitto potrebbe partire dal Perù, percorrere il tratto andino fino al cile, passando per i parchi boliviani...
arrivare fino a santiago e poi tagliare per l'argentina fino a buenos aires...
Qualcuno di voi ha fatto cose simili?
Vorrei unirmi a qualche gruppo per un periodo e fare qualche tratto in canoa, escursioni in montagna, volontariato in qualche villaggio peruviano... Consigli?

Ciao.

Messaggio vecchio 26-12-2006, 18:34   #2 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

il consiglio e' di prenotare (almeno quello) fin da ora il biglietto aereo, AirMadrid da qualche giorno non vola piu', difficilmente troverai tariffe economiche se non ti muovi ora. Per cosi' tantio paesi in poco tempo ti consiglio anche di valutare un air-pass. Tagliare da Santiago per Bunos Aires sono 2 gg di pulman e non e' detto che sia sempre lo stesso...

Messaggio vecchio 28-12-2006, 08:35   #3 (permalink)

Esperto America Latina

P

Ciao, innazitutto complimenti per il viaggio!
Per il volontariato, ti consiglio due progetti del Perù, che ho visitato personalmente ... si tratta del progetto di Huaro e di Mosoq Runa...
Entrambi i progetti si trovano dalle parti di Cuzco.
Maggiori info le puoi trovare sul sito dell'associazione (italiana) responsabile...
www.magiadelleande.it

Ciao

Lorenzo

Messaggio vecchio 28-12-2006, 19:34   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ciao Lorenzo,

grazie per la dritta...
Tu hai partecipato a questi progetti? Sai se è possibile anche per pochi giorni? (essendo un viaggio lungo mi troverei di passaggio...)

Messaggio vecchio 29-12-2006, 08:27   #5 (permalink)

Esperto America Latina

P

..Credo che il periodo minimo sia di una settimana...
Praticamente vivi nella struttura di volontariato, dove hai gratis vitto e alloggio e poi nei week hai gratis il pernottamento in un bellissimo Hostala Cusco, gestito dai responsabili del progetto, un italiano sposato ad una peruviana....
Se mi scrivi in privato possa darti tutte le indicazioni...
Ciao
Lorenzo

Messaggio vecchio 07-05-2007, 10:38   #6 (permalink)
Gf non è connesso Gf

Veterano del Forum

P

Gianfrancamente (e dopo esserci stato 14 volte in sud-america) considerando anche la settimana di volontariato, nel caso che tu voglia evitare i voli aerei ed andare solo via terra (con relativi tempi di percorrenza visto che le distanze sono notevoli), vedrei più fattibile (senza fermarsi troppo in ciascun posto) Perù - Bolivia - Argertina e.... poi è già ora di tornare a casa.
Va detto che fuori dall'Argentina (non tutta) il tempo è molto lento, in particolare in Bolivia e non solo per l'altitudine, è un bel modo di vivere, certamente stanno meglio loro che non hanno mai fretta, calcola di essere a Buenos Aires almeno per il 22/8.

È tuo desiderio includere anche Santiago nel tour? Una piccola riflessione, tra Perù e Chile i collegamenti via terra non sono dei migliori, molto meglio quelli tra Chile ed Argentina, Quando scrissi il post precedente mi trovavo a Buenos Aires, sul balcone di casa col mio portatile, era il 26/12, piena estate e sul momento mi ero soffermato solo sulla durata del viaggio tra Santiago e Buenos Aires dimenticavo un piccolo particolare.... in Agosto potrebbe non esserci alcun passo aperto tra Chile ed Argentina causa neve. D'inverno è normale che i passi siano chiusi per 3/4 gg (anche di più), Includere il Chile e non avere un airpass è piuttosto tirato.
Per agosto sopratutto consiglio di prendere un volo nella tratta Santiago e Buenos Aires, non ti farebbe solo guadagnare almeno un giorno in più di vacanza, AirFrance (io spesi 150 euro a/r comprato qui ora è 96USD one way comprato la, è sul sito, clicca la parola airfrance), e AirCanada (entrambe non tutti i giorni), giornalmente Gol Transportes Aereos, queste compagnie sono spesso molto meno care di LAN ed Aerolineas Argentinas su quella tratta. GOL è una compagnia brasiliana low-cost (per quanto low possa essere in sudamerica), ha diverse tratte regionali, anche il collegamento Lima-Santiago.

Quest'anno per me no Argentina in agosto, poteva starci dell'ottimo assado.
buen viaje

Messaggio vecchio 08-05-2007, 12:18   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Grazie Gf!! Ottima dritta qella della GOL!
Si, volevo passare per Santiago e Valparaiso e tagliare per Baires via aereo a questo punto...
Stavo valutando però come raggiungere Santiago da Antofagasta (circa 18 ore di autobus è una alternativa).

Avrei una domanda riguardo all'equipaggiamento. Considerando le altitudini di Perù e Bolivia, e la stagione (agosto) cosa mi consigliate di portare? Giacche anti-vento, sacco a pelo fino a -5, etc...

Grazie mille.
Gianfranco

Messaggio vecchio 08-05-2007, 13:17   #8 (permalink)

Esperto America Latina

P

Dovrai portarti un pò di tutto, visto che in agosto c'è una fortissima escursione termica!!
Di giorno troverai anche più di trenta gradi, di notte invece le temperature scendono facilmente anche sotto lo zero!
Ciao
Lorenzo

Rispondi