| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Amministratrice in pensione |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

05-11-2006, 15.15.01
Sud America - Patagonia
|
|
|
| |
Patagonia
Il gruppo del Fitz Roy al tramonto
La Patagonia è una regione geografica (787.000 km²) dell'America meridionale suddivisa tra cinque provincie Argentine e due regioni e una provincia cilene:
Chubut - Regione della Patagonia (Argentina)
Neuquén - Regione della Patagonia (Argentina)
Rio Negro - Regione della Patagonia (Argentina)
Terra del Fuoco (Argentina)
Santa Cruz - Regione della Patagonia (Argentina)
Palena - Provincia sud-est della Regione de Los Lagos - Cile.
Aysen - Cile.
Magallanes y la Antártica Chilena - Cile.
Un'immagine della pampa patagonica argentina
La Patagonia orientale è costituita da un vasto tavolato che dal crinale delle Ande declina verso l'Oceano Atlantico, attraversato da numerosi corsi d'acqua: Colorado (che ne forma il confine settentrionale), Rio Negro, Chubut, Deseado, Chico. Numerosi i bacini lacustri: Colhué Huapì, Cardiel, Argentino, Viedma.
In particolare, il Lago Argentino ed il Lago Viedma sono originati dallo scioglimento dei grandi ghiacciai che hanno origine dal Campo de Hielo Sur, la terza calotta glaciale continentale al mondo, dopo quelle dell'Antartide e della Groenlandia. I numerosi ghiacciai del Lago Argentino sono una delle principali attrazioni turistiche argentine, perché spettacolari e facilmente raggiungibili in barca o addirittura via terra. Tutta l'area fa parte del Parco Nacional de los Glaciares. Il ghiacciaio Upsala è il più grande del Sudamerica, con una superficie totale di circa 900 Km quadrati e termina nel lago con un fronte largo oltre 10 Km ed alto fino a 80 metri. Dato che la profondità del Lago Argentino in quel punto è poco inferiore ai 1000 metri, nella sua parte terminale il ghiacciaio galleggia nel lago e ciò favorisce il distacco di enormi iceberg che poi vanno alla deriva nel lago stesso. Il Perito Moreno si estende per circa 300 Km quadrati ed è il ghiacciaio più accessibile e visitato; inoltre è forse l'unico ghiacciaio al mondo che si stia espandendo.
Il ghiacciaio Perito Moreno
Il clima è per lo più secco e le temperature, moderate a nord, assumono caratteristiche subantartiche procedendo verso sud.
Le principali risorse economiche sono l'allevamento (specialmente ovino) e lo sfruttamento di giacimenti di petrolio e gas naturale. I centri provinciali, tutti sulla fascia costiera, sono Viedma, Rawson, Comodoro Rivadavia, Santa Cruz, Rio Gallegos, e Neuquén nell'interno.
Il tratto andino che la costeggia è detto Cordigliera Patagonica, con le cime San Valentín (4058 m), cima massima della Patagonia, San Lorenzo (3700 m), Tronador (3554 m), Fitz Roy (3405). Questa parte ha grandi campi di ghiaccio e zone boscose subantartiche. Clima freddo e molto umido.
La Patagonia occidentale è il versante che si affaccia sull'Oceano Pacifico, clima generale molto umido e boscoso. Pieno di Fiordi e di stretti.
Visitata nel 1520 da Ferdinando Magellano; nel 1848 viene fondata la città di Punta Arenas, sullo stretto di Magellano; nel 1880 fu colonizzata la parte orientale dopo le guerre con gli Indios Tehuelche, contesa tra Cile e Argentina, soltanto nel 1902 riceve la sistemazione geopolitica attuale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Patagonia
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 22-03-2004
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

18-06-2007, 13.43.13
Cile - Patagonia
|
|
|
| |
Ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta (come itinerario e permanenza in loco) sulla Patagonia cilena? L'idea si sta facendo sempre più concreta per partenza tra dicembre 2007 e febbraio 2008.....grazie anticipatamente
...la bontà premia sempre...
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
|
|
|
Giramondino dal: 31-03-2005
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Europa, Latino America, Asia |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 02.33.36
Re: Cile - Patagonia
|
|
|
| |
Io sono arivato fino a Puerto Montt, da li salpano le navi che vanno mi pare fino a Pto Natales, il tragitto mi hanno detto essere meraviglioso io non ho potuto farlo per mancanza di tempo.
oaiC oaiC
Lorenzo
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Giramondino dal: 15-02-2005
|
Paesi visitati: |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 09.11.47
Re: Cile - Patagonia
|
|
|
| |
Citazione:
|
Originalmente inviato da Skizzo
L'idea si sta facendo sempre più concreta per partenza tra dicembre 2007 e febbraio 2008....
|
Il volo? per quest'anno ho già rinunciato (già 2 mesi fa) ad andare in sud america, i prezzi sono esageratamente alti (si vede che Air-Madrid non vola più!  ) Non ho trovato posto nemmeno usando le miglia in business, tutto pieno o comprare carissimo (quasi il doppio di quanto pagai per l'anno scorso).
Cmq tu lavori in aeroporto, forse..
ti potrei consigliare di non fermarti al chile, passa in Argentina ad Usuhaia, poi El Calafate (navigazione tra gli iceberg e ghiacciaio Perito Moreno sono dei MUST) e poi torni da Buenos Aires dove ti consiglio di fermarti un poco. Il biglietto sarebbe un open jaws, AirFrance ed Iberia possono tranquillamente fartelo, hanno entrambe le destinazioni. Se optassi (malaguratamente perché piuttosto stretta) LAN, converrebbe fare il giro contrario, prima BsAs e poi Santiago.... ma che hai già visto, no? è cambiata molto negli ultimi due-tre anni, è anche molto più metropoli e.... più inquinata
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
Paesi visitati: Ibiza, Londra, Parigi, Austria, Germania, Lichtenstein, Francia, Corsica, Rodi, Djerba, Sharm (4), Marsa Alam, Maldive (Asdu), Rep. Dom. (3), New York (4), Perù, Bogotà, Cile, Sud Africa, Cuba, Porto Rico, Thailandia, Florida, Fuerteventura |
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 10.24.17
|
|
|
| |
Grazie Gf, purtroppo il mio lavoro in aeroporto è da commessa e non da hostess, niente sconti
Comunque, ho volato su Santiago via B.A. con Aerolineas Argentina, pensavo di rivolgermi di nuovo a loro per il volo. Provo a costruire un itinerario anche con Patagonia Argentina, vedremo cosa esce...
@Viajero: mi descrivi il tuo giro un po' più dettagliato? 
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 10.46.09
|
|
|
| |
Se volerai Aerolineas ti converrà mooolto di più andare sempre in Patagonia (argentina) con Aerolineas e poi passare sul lato cileno da Ushuaia a Cabo San Pablo sempre in Argentina poi Cile Punta Arenas, Puerto Natales tornare in Argentina a El Calafate per poi riprendere l'aereo per tornare a Buenos Aires a meno che tu non abbia tempo di fare anche El Chalten e Torre del Paine.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
Agente di Viaggio? No
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 14.04.56
|
|
|
| |
Valuterò sicuramente i costi e gli spostamenti da un Paese all'altro, ma le foto della Patagonia cilena che ho visto quando ero nel deserto di Atacama ti lasciano senza parole.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| |
|
|
| |
| |
|
|
| |
|
Veterano del Forum |
|
|
|
|
Viaggiatore Esperto |
|
|
|
|
| |
|
|
| |
|
|
|
| |

20-06-2007, 14.22.27
|
|
|
| |
pssst la Patagonia è molto grande e varia, io ti sto proponendo la Patagonia Sur ed i ghiacciai... resterai incantata davanti al Perito Moreno e non vorrai più venire via.
sappilo prima e preparati, più si va a sud e più costa, la Patagonia Sur rispetto al resto del sud-america è mooolto cara. I voli costano meno se hai l'intercontinentale Aerolineas, ecco perchè ti ho scritto.... (poi non so come dirlo.. Aerolineas è praticamente l'unica compagnia che garantisce i collegamenti.. ... ...) Magari aggiungi la Penisola di Valdes e Porto Madryn (si atterra a Trelew) tra BsAs e Ushuaia.
Atacama mi manca ma la Patagonia Sur (Valdes/Usuaia/ElCalafate) l'ho fatta e se costasse meno la tornerei a fare.. Ho fatto anche un pezzo di Patagonia Norte, ma dicembre/gennaio di muore dal caldo, io ci andai in Agosto, loro inverno, accendevo l'aria condizionata di giorno ed il riscaldamento di notte.
|
|
| |
|
|
|
|
|
| colspan="2" Strumenti |
| colspan="2"
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|
| |