nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sudafrica - Clima  
Messaggio vecchio 27-10-2006, 00:18   #1 (permalink)

Moderatrice

P Sudafrica - Clima

Sudafrica

Quando andare in Sudafrica

Il Sud Africa si trova nell'emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Il clima è generalmente temperato e piacevole, caratterizzato da bassa umidità e da un elevato numero di giornate di sole. L'inverno non è eccessivamente freddo.
Sulle coste il clima varia molto da una regione all'altra.
Attenzione ai periodi di vacanza per i sudafricani che vanno dalla metà di dicembre fino alla fine di gennaio perchè in questo periodo i prezzi raddoppiano. Allo stesso modo, in occasione delle vacanze scolastiche ad aprile, a luglio e a settembre può essere difficile trovare posto nelle località di mare e nei parchi nazionali.

Il clima

Nei dintorni di Città del Capo e nell'entroterra d'estate (dicembre-marzo) è la stagione più piacevole: il tempo è secco e soleggiato, moderatamente caldo di giorno con notti relativamente fresche. La zona di Città del Capo è molto ventosa. Anche la primavera (da settembre a novembre) è molto piacevole in questa regione, tutti i giardini offrono lo spettacolo di una fioritura rigogliosa. L’inverno è più instabile,e piovoso da giugno a novembre.

Da Città del Capo a Port Elisabeth le piogge sono presenti in modo uniforme durante tutto l'anno, ma in modo moderato. Anche in questa regione l'estate australe è il periodo più piacevole durante il quale viaggiare.

La costa del Natal, a nord e a sud di Durban, è la principale regione balneare del Paese. Si possono fare i bagni tutto l'anno: la temperatura del mare è di 20° in inverno e supera i 25° in estate.

Le numerose riserve faunistiche sono da visitare in inverno quando la relativa scarsità di vegetazione rende più facile l'avvistamento degli animali.

Le regioni nordorientali possono essere sgradevolmente calde e umide, ma lungo la costa orientale si possono fare i bagni durante tutto l'anno.

Foto di sara2804

Messaggio vecchio 03-01-2007, 21:22   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P tempo a giugno

Qualcuno mi sa dare informazioni attendibili circa il metteo durante la nostra estate. Che tempo potrei trovare a Città del capo, al Kruger; meglio Mauritius o Seychelles?
grazie
Claudia

Messaggio vecchio 03-01-2007, 21:27   #3 (permalink)

Amministratrice del forum
Posts nel blog: 3

P

Ciao Claudia
per il clima alle Seychelles domanda qui
per il clima a Mauritius, qui

grazie

g

"Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra"
Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace 1991

Messaggio vecchio 12-01-2007, 14:30   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ciao, ti rispondo per il Sudafrica perché ci sono stata nell'agosto del 2005 (giorni 17-29).
Tappe del viaggio: Città del Capo - Mpumalanga - Kruger (+ estensione Victoria Falls/Zimbabwe).

Anzitutto metto le mani avanti: se le tappe del viaggio che intendi fare NON sono queste, tieni conto relativamente di quanto sto per dire perché il clima è molto, molto variabile da una zona all'altra.

Poco prima del viaggio mi ero informata sul clima che avrei dovuto aspettarmi, se non altro per preparare la valigia.
Saggia idea!
Grazie ad alcuni siti collegati a webcam poste sulla Table Mountain (C.Capo) e in altre zone del Sudafrica ho visto che mi aspettava un po' di tutto.
A C.Capo ho anche visto che tutta la settimana precedente al nostro arrivo era sempre piovuto a dirotto.

Quando siamo arrivati noi c'era il sole ma, come ci aspettavamo, c'era anche un vento gelido.
Faceva veramente molto freddo. Ci saranno stati sui 7-8 gradi di pomeriggio.
... per la gioia dei commercianti del Waterfront visto che i loro negozi sono stati la prima tappa assoluta in terra sudafricana di tanti turisti che, non avendo calcolato l'inversione di stagione, si erano presentati in maglietta (giuro!).

Sulla Table Mountain, dove siamo saliti il pomeriggio stesso, è stata abbastanza dura anche per le persone più "equipaggiate" (e parlo di piumini, sciarpe e guanti! Conta che ho sentito tanti rinunciare a fare foto perché senza guanti non restistevano a tenere la macchina in mano!).
Il giorno dopo, a Capo di Buona Speranza, naturalmente non potevamo aspettarci di meglio e lì infatti il vento era ancora più forte e freddo. Il resto della giornata, passato nei dintorni, è stato così e anche piovuto un po'.
Il terzo giorno, a C.Capo era nuvoloso ma alle 11 a Hermanus, il sole era talmente cocente che eravamo seduti a guardare le balene in T-shirt. Anche nello Stellenbosch, il pomeriggio, il tempo è stato ottimo.

Nello Mpumalanga abbiamo abbandonato l'abbigliamento di lana per le magliette.
Faceva caldo anche a Pretoria (ma ci siamo stati solo di passaggio, per qaualche ora) e nel Kruger abbiamo trovato solo una mezza giornata di nuvole.

La sera, ovviamente, c'è comunque una bella escursione termica quindi è necessaro un abbigliamento più pesante (se poi farai un safari notturno ti tornerà comoda ancora la giacca a vento).

La temperatura e il clima quindi sono molto variabili e non solo da nord a sud ma proprio da regione a regione.
Conta poi che, come succede ovunque, dipende da che stagione farà quest'anno.

Io ho scelto di andare ad agosto non solo per questioni di disponibilità di ferie ma anche perché avevo chiesto consigli a tante persone e in tanti mi avevano detto che il rischio di andarci nel nostro inverno/loro estate è quello di fare un safari un po' povero di avvistamenti perché a causa del caldo gli animali stanno rintanati all'ombra (e visto che in kenya non avevo visto neanche un leone...)
Non so se è vero. Forse lo è ma in parte, perché comunque credo che basti andare alle pozze d'acqua per vederi i grossi branchi.
Se ne hai la possibilità credo che la cosa migliore sia andarci nella loro primavera, facendo attenzione, se possibile, a non intaccare il periodo di dicembre/gennaio - come mi hanno confermato persone che abitano lì - perché i prezzi raddoppiano (come ad agosto, del resto...).
Ti godi di più Città del Capo - un'autentica meraviglia - e se prevedi una tappa nel Namaqualand mi hanno detto che assisterai a una fioritura senza uguali.
Lo stesso Kirstenbosch, il giardino botanico vicino a C.Capo, è sicuramente molto meglio da visitare in primavera che sotto la pioggia come ho fatto io...

In sintesi, quindi, se e sempre se prevedi di fare le mie stesse tappe e se comunque decidi di andarci in luglio-agosto, prepara una valigia che sia la più varia possibile.
Sarà comunque un viaggio indimenticabile. Io ho dovuto ripescare nella memoria più remota per ricordare che tempo faceva...

Se poi le tue tappe sono diverse, non so, ci sta che vada benissimo anche agosto.

Comunque se hai bisogno di altre info, fammi sapere!

letizia

PS: non ho visto i leoni neanche nel Kruger
[/albumimgc]

Messaggio vecchio 12-01-2007, 15:35   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Siccome la risposta precedente era troppo corta aggiungo un'altra cosa.

Ho letto ora la "guida" che inizia il post con le indicazioni sul Sudafrica e mi sono ricordata di un altro mio dubbio riguardante il safari (me lo aveva sollevato proprio una conoscente sudafricana che però vive in Italia) che effettivamente ho riletto anche sulla guida stessa: nel loro inverno, quando la vegetazione è più scarsa, gli avvistamenti sono più facili.
Questo è proprio vero, perché effettivamente alcune zone sono veramente molto ricche di vegetazione anche in agosto e molti animali sfuggono presto alla vista.
Ovviamente il bush non è tutto così rigoglioso, ci sono molte "radure" con pochi alberi e vegetazione bassa, ma anche questa cosa è da tener presente se ad es. la tappa del viaggio a cui tieni di più è il safari.

Ciao!

letizia

Messaggio vecchio 03-04-2007, 15:28   #6 (permalink)

Amico del Forum

P Sudafrica tra ottobre e novembre

Ciao a tuttti! Sto pendando ad un viaggio in Sud africa tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre: dove mi consigliate di andare tendendo presente che cerco una vacanza balneare a cui abbinare il safari?

Grazie mille

Messaggio vecchio 17-05-2007, 23:22   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

si è il periodo migliore quello... io ci sono stato l'anno scorso e ci sono posti davvero stupendi, dove appunto puoi decidere o di stare al mare e ke mare, o fare una bella gita!!

Messaggio vecchio 17-05-2007, 23:40   #8 (permalink)

Veterano del Forum

P

Il mio South Africa tra la fine di luglio e la metà di agosto:
Mpumpalanga: giornate belle e tiepide di giorno fredde di sera
Kruger Park: sempre sole con temperature primaverili di giorno (e dato che devi stare letteralmente chiuso in macchina, piacevole), freddo freddo freddo mattina prima dell'alba e notte (si sopravvive perchè è talmente affascinante che non ci pensi)
Garden Route da Port Elizabeth a Cape Town: variabile con nebbioline, solarello e piovaschi (d'altronde è autunno/inverno), mare decisamente impraticabile (non solo x gli squali) ma non da rovinarti la vacanza.
Se vuoi puoi leggere il mio diario e cmq ti consiglio di andare è un paese stupendo (razzismo a parte )

Rispondi