nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sud Africa - Safari - dove?  
Messaggio vecchio 27-03-2008, 15:58   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Sud Africa - Safari - dove?

Ciao a tutti, sto pensando per settembre ad un viaggio in sud africa. Il mio obbiettivo principale sono i safari e le cascate vittoria.
A proposito di safari, e del kruger in particolare, vorrei chiedervi un consiglio. Sono meglio le riserve private "adiacenti" al parco oppure le concessioni all'interno del parco stesso? Io vorrei poter vedere gli animali in una situazione che fosse il meno artefatta e "di massa" possibile.
Grazie per i vostri suggerimenti!

Messaggio vecchio 27-03-2008, 16:24   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P

Ciao!
non posso fare un confronto però posso portarti la nostra esperienza.
Abbiamo alloggiato all'interno del parco Kruger, non in un riserva privata, e precisamente allo Skukuza Rest Camp ma ce ne sono altri sempre all'interno del parco.
Abbiamo girato con l'auto che avevamo noleggiato, noi due soli, e abbiamo incontrato tantissimi animali (giraffe, elefanti, leonesse con i cuccioli, zebre, bufali, il leone al suo risveglio...).
Il bello oltre l'animale in sè è la scoperta cioè il poterlo avvistare, fermarti quanto e dove vuoi senza vincoli con altre persone.
Non so se all'interno di riserve private è altrettanto possibile.
Di certo, gli animali erano liberi e bisognava stare attenti a non irritarli troppo! ma anche questo fa parte del fascino della natura.

Messaggio vecchio 27-03-2008, 16:43   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Immagino che nelle riserve private non si possa girovagare in autonomia... d'altra parte, da quel che ho letto, c'è il vantaggio di poter uscire dalle piste tracciate e di fare anche safari a piedi! Proprio non riesco a decidermi, su guide e cataloghi le informazioni sono discordanti, quindi...aspetto tutte le opinioni che vorrete darmi! Ciao

Messaggio vecchio 12-09-2008, 22:27   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P riserva privata nel kruger ?

ciao, sto organizzando un viaggio in sudafrica per il prossimo mese di agosto 2009 .. lo so, sono in un anticipo forsennato, ma è un viaggio che sogno da una vita, me lo voglio organizzare da solo e mi piace studiarmelo per tempo.
Il dilemma è il solito, per quanto riguarda il Kruger: riserva privata (e, se si, qualcuno ha qualche consiglio su quale ?) o uno dei campi nel parco ?
IO ho due bimbe che avranno 10 ed 11 anni, consigliate l'antimalarica, pur andando in agosto ? io tenderei a non farla

Messaggio vecchio 14-09-2008, 13:46   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

ciao giova, innanzitutto complimenti per la scelta , è un paese straordinario e anche il piu' bel viaggio che io abbia mai fatto ,è stato il mio viaggio di nozze!! ti dico un po' cosa ho fatto io , poi chiedi pure quello che vuoi cerchero' di aiutarti per quello che posso. il viaggio è stato fatto a fine novembre 2004 , ma credo che sia cambiato poco di queste cose che ti diro' .ho volato con lufthansa firenze - francoforte- joannesburg , e subito coincidenza per cape town , la citta' è molto "europea " ma ci sono 3-4 posti vicino da vedere , capo di buona speranza , l'incontro tra i due oceani , il punto piu' a sud dell'africa , i pinguini , la table montain ecc.
poi siamo tornati a joannesburg e subito via verso il nord . a joannesburg non ci siamo mai fermati , ce l'avevano un po' sconsigliata e abbiamo dato precedenza ad altro . dopo circa 4 ore di macchina siamo arrivati nella regione dell' mpumalanga che devo dire è quella che mi ha stupito piu' di tutto perchè avevo gia' la testa al kruger e invece i giorni passati qui tra montagne , strapiombi , ex miniere , e tribu' sono stati meravigliosi. poi una mattina prestissimo siamo partiti per entrare nel parco , noi siamo stati in una riserva privata ( imbali ) , facevamo 2 uscite al giorno con jeep e 2 ranger , una la mattina verso le 4.30 con ritorno alle 8.30 , e l'altra alle 17 con ritorno in notturna alle 20 . inutile dirti che sono stati i giorni piu' adrenalinici della mia vita . sinceramente ti consiglio la riserva privata in quanto con i ranger ci sono piu' possibilita' di vedere i big five e puoi andare dappertutto , altrimenti con la macchina noleggiata puoi solo percorrere le strade asfaltate all'interno del parco . per quanto riguarda l'antimalarica , proprio perchè è agosto è consigliata in quanto è la stagione umida , e di conseguenza ci saranno piu' zanzare,ma in compenso sara' piu' facile avvistare gli animali proprio grazie alle piogge . nel parco ci sono zone e riserve che sono "malaria free" cioè che non c'è questo pericolo,se non vuoi fare l'antimalarica prendile in seria considerazione . noi non la facemmo ma era un periodo dell'anno molto diverso . portati indumenti anche pesanti perchè li' ad agosto è inverno e ci sara' tanta escursione termica tra giorno e notte .la sera o la mattina presto quando farete i safari puo' darsi che sia anche 7-8 gradi e a volte zero gradi .ti consiglio il ritorno a joannesburg di farlo in aereo da nelspruit. ultima cosa , sia a cape town che nell'mpumalanga che nel parco noi avevamo una guida locale , era nel pacchetto del viaggio e c'ha fatto parecchio comodo .
spero di non aver annoiato nessuno e rimango a disposizione .

Messaggio vecchio 14-09-2008, 13:52   #6 (permalink)

Veterano del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da giova67 Visualizza messaggio
ciao, sto organizzando un viaggio in sudafrica per il prossimo mese di agosto 2009 .....
Il dilemma è il solito, per quanto riguarda il Kruger: riserva privata (e, se si, qualcuno ha qualche consiglio su quale ?) o uno dei campi nel parco ?
IO ho due bimbe che avranno 10 ed 11 anni, consigliate l'antimalarica, pur andando in agosto ? io tenderei a non farla
Ciao...i campi nazionali del Kruger sono tutti puliti, organizzati ed economici (cerco il link e te lo posto)...le riserve private sono più "finte" e costose...se hai tempo di leggere il mio diario "parte 1" hai qualche info...
Personalmente, per la malaria, avevo preso il Lariam e il mio compagno niente, ad agosto sinceramente non abbiamo visto zanzare, ma se chiedi allo sportello del viaggiatore della tua A.S.L. è meglio...

Messaggio vecchio 14-09-2008, 18:50   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Grazie ad entrambi per le informazioni, siete stati gentilissimi e terrò in debita considerazioni consigli e notizie. Ho anche letto il diario di Skizzo ed ho preso nota di ristoranti e consiglio gastronomici (anche io ho la Lonely Planet e la seguirò, insieme alla guida Routard).
Sulla malaria, io ho letto da più parti (anche in altri post di questo fortum) che agosto è inverno e che nel nord del sudafrica (e nel Kruger in particolare) è stagione secca, per cui l'antimalarica è inutile. Comunque mi informerò meglio.
Detto questo io sto studiando un viaggio un po' più lungo e complesso: al momento l'itinerario che avrei in mente sarebbe il seguente: volo su JNB (dove non ho intenzione di fermarmi); volo su PE, auto a noleggio, 1/2 giorni all'Addo, Garden Route, fermandomi a Tsitsikamma, Wilderness,Plettenberg (sìuscita in barca x balene e delfini), Knysna; Hermanus e vista delle balene (ricordi, Skizzo, il posto preciso dove le hai viste ?); Cape Town, con visita a Capo di Buona Speranza, Simon's town, Robben island e città; volo su Upington, auto a noleggio, Augrabies Fall's, Kalahari e Kgalagdi transfortier park; ritorno ad Upington e volo su Jnb, auto a noleggio, Blyde river canyon, Pilgrim's, fino al Kruger; 3/4 giorni o al Kruger o in una riserva privata (resta il dilemma ) rientro a Jnb e .. purtroppo (lo dico già da ora ) rientro in italia.
Il tutto x 3 settimane abbondanti (diciamo un 23724 giorni).

Messaggio vecchio 14-09-2008, 19:00   #8 (permalink)

Veterano del Forum

P

@giova67:...per l'avvistamento delle balene avevamo pernottato a Hermanus,ma lì neanche l'ombra...grazie ad un negoziante le abbiamo avvistate a Die Kelters Bay, vicino a Gans Bay, una ventina di km a sud di Hermanus...

Rispondi