|
Sudafrica - Tour classico con Safari - Clima
16-06-2005, 15:38
|
#1 (permalink)
|
|
|
Sudafrica - Tour classico con Safari - Clima
Non so se è il posto giusto in cui inserire la domanda o se ne avete già parlato altrove.
Ad agosto mi piacerebbe andare in Sudafrica (tour classico di 15 gg. che comprende visita di Cape Town, Mpumalanga, Safari nel Kruger o altra riserva + 3 gg. alle cascate Victoria).
Ho guardato un po' su internet in forum e cose simili x avere notizie sul clima e cercare un riscontro su quanto mi hanno detto in agenzia (e cioè che agosto è il periodo migliore per fare il safari ma che cmq va bene anche per la visita delle altre zone perché il clima è "fresco").
In realtà ho visto che questo clima più che fresco è "freddo/molto freddo" e che le piogge non sono così poco frequenti come dicono.
Sia per una questione di bagagli che di qualità delle escursioni, inizio a dubitare che sia veramente conveniente andarci in agosto (che d'altronde per ora è l'unico periodo in cui posso farlo).
Capisco che trattandosi di un tour che tocca zone molto diverse tra loro è impossibile fare una classifica assoluta delle stagioni migliori x visitarle, ma vorrei sapere se rischio di spendere un botto di soldi per non potermi nemmeno avvicinare alla Table Mountain...
Qualcuno mi sa consigliare in merito?
Grazie
Letizia
|
16-06-2005, 16:03
|
#2 (permalink)
|
|
|
io so solo che le stagioni sono rovesciate rispetto a noi quindi lì è inverno, ci saranno zone molto fredde, ma potrebbero esserci zone un po' più autunnali...
a me hanno consigliato il periodo di Natale
16-06-2005, 17:05
|
#3 (permalink)
|
|
|
Ciao
io sono stato lo scorso agosto al Kruger e a Cape Town:
. KRUGER: l'escursione termica tra notte e giorno è rilevante ma non è un problema. Occorre un maglione di lana -e magari un gilet di piumino- per i safari della mattina presto e del tardo pomeriggio; diciamo che arriverai intorno ai 10/12°. Durante il giorno io stavo in piscina a prendere il solo in costume (25° direi).
. CAPETOWN: un giorno ha piovuto abbastanza ma come farebbe da noi ad ottobre; portati magari un giubbino impermeabile leggero e il solito maglione di lana per sicurrezza. E' inverno ma c'erano persone in acqua a fare surf con le mute, come da noi in autunno.
Spero che ti divertirai, perché il Sudafrica è meraviglioso, anche se bisonga tenere gli occhi + aperti che se fossi in Italia.
Ciao
|
16-06-2005, 18:31
|
#4 (permalink)
|
|
|
Sai, per il maglione di lana non mi preoccupo.
E' che non facendo un viaggio "fai da te" tipo Fly&Drive avrei le visite già fissate per cui ad es. sulla Table Mountain o salgo quel giorno lì o mi attacco!
Mai nessuno e per nessun paese al mondo potrà darmi certezze sul bel tempo ma in qs caso visto il costo del viaggio (possibile che questi tour aumentino di ca. 250 euro a semestre?!?!? 250!! Li sto tenendo d'occhio da un anno e mezzo e sembra una regola fissa!) ci voglio pensare bene e ogni esperienza vissuta da altri mi è utilissima visto che in agenzia ti venderebbero di tutto.
x quanto riguarda Natale (x rispondere a Eva) a me hanno detto che va un po' meno bene per il safari perché la vegetazione è più alta e gli avvistamenti sono un po' meno facili.
E visto che non ho esattamente un occhio di lince....
Cmq grazie mille per le info.
Letizia
|
17-06-2005, 08:43
|
#5 (permalink)
|
|
|
hai già prenotato il tour fly and drive?
manda una mail a www.actiontravel.co.za
è una mia conoscente che vive lì ... digli che ti ho dato io il nominativo (Eva) forse ti può fare qualche sconto sul pacchetto e ti possono dire meglio del clima e dei safari.
21-06-2005, 12:03
|
#6 (permalink)
|
|
|
Ciao Letizia,
rispondo qui per fornire informaizoni a tutti coloro che possono essere interessati.
Io ho fatto un viaggio prenotando il soggiorno al Kruger dall'Italia ma tramite un tour operator sudafricano "African Raibow" che devo dire veramente soddisfacente (il mio contatto era NIKKI - email: reservations@africanrainbow.com).
I voli li ho prenotati tramite un'agenzia italiana.
Buon viaggio
|
24-06-2005, 09:22
|
#7 (permalink)
|
|
|
Ciao Letizia, io devo fare il tour classico del sud africa in settembre, parto il 12. L'agenzia mi ha detto che è un buon periodo per andarci e per condizioni climatiche e per possibilità avvistamento animali. Per sicurezza mi sono documentato su parecchi siti e poi ho pure controllato la guida Lonely Planet e la Mondadori che mi confermano il buon periodo. In effetti non è che si crepi dal caldo, essendo li inizio primavera. Cape Town è effettivamente una città un pò piovosa, li dipende dalla fortuna trovare bel tempo. Johannesburg è freddina visto che si trova abbastanza in alto e nelle riserve l'escursione è rilevante, con il maglioncino che è già stato consigliato d'obbligo. Io spero di essere fortunato col tempo ma come succede in Italia anche li ogni anno le stagioni possono variare.
A tutti buon viaggio, quanto a me sto aspettando con ansia il moneto di partire!!
Ciao
|
27-06-2005, 14:42
|
#8 (permalink)
|
|
|
Prenotato!! Che piova o nevichi, è andata!!
O almeno spero, visto che sembra che ci sia un po’ di …affollamento su un volo interno (il Johannesburg-Victoria Falls) e chissà quando mi confermano i due posti di cui ho bisogno.
Già per il ritorno dovrò passare una notte in più a Johannesburg – a spese del TO, fortunatamente – perché il volo del 28 agosto è completo.
Speriamo bene perché se mi saltano le Victoria devo rinunciare…
Comunque sia, pensiamo positivo e andiamo oltre il problemuccio.
Anch'io ho consultato la Lonely e mi sono abbastanza tranquillizzata.
E poi a questo punto anche io non vedo l'ora di partire. Poi si vedrà!
Quesito: i Rand è meglio comprarli in Italia (posto che si trovino facilmente) o direttamente in Sudafrica?
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|