nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Sudafrica - fly and drive  
Messaggio vecchio 28-02-2006, 13:06   #1 (permalink)

Veterano del Forum

P Sudafrica - fly and drive

Ciao, c'è qualcuno che ha effettuato questo tipo di viaggio: fly and drive nei parchi del Sudafrica? Esperienze? commenti?

Messaggio vecchio 28-02-2006, 14:03   #2 (permalink)

Giramondino Esperto

P

ciao!
il mio viaggio di nozze (aprile 2005) è stato una sorta di fly and drive organizzato. organizzato nel senso che per ogni tappa abbiamo prenotato da casa l'hotel in cui dormire anche se per la verità abbiamo saltato qualche punto..
Siamo partiti da Johannesburg e poi Kruger - Swaziland - St. Lucia - Durban e la Garden route fino a Cape Town.
esperienze: sicuramente positiva, attenzione però alla guida a sinistra ma soprattutto alla guida di notte, là non ci sono strade illuminate se non in alcuni tratti vicino alle cittadine più grandi e vicino a zone un po' più turistiche. alle 18 era già buio pesto, il più nero che io abbia mai visto, le strade sono in buone condizioni ma attenzione alla zona dello Swaziland.
altra raccomandazione: i sudafricani si muovono a piedi e camminano ai lati delle strade giorno e notte quindi soprattutto di notte devi stare attento perchè non li vedi!
commenti: meraviglioso, per la varietà, la vastità e il senso di immersione nella natura che non ti abbandona mai per tutto il viaggio! e che ti rimane nel cuore! per la visione di un mondo così diverso dal nostro che ti affascina, ti rapisce e ti fa desiderare di abbattere palazzi e cemento per far spazio agli animali, agli alberi, alla natura nella sua immensità! (scusami forse sono stata un po' logorroica su questo ultimo punto!)

Messaggio vecchio 28-02-2006, 17:43   #3 (permalink)

Veterano del Forum

P

@Mandorla
Ti ringrazio per le tue informazioni!
Posso farti due domandine semplici:
1) Ci sono delle indicazioni stradali facili? Si rischia di perdere l'orientamento?
2) con quale t.o. ti sei affidata?
Grazie!

Messaggio vecchio 01-03-2006, 13:56   #4 (permalink)

Giramondino Esperto

P

noi siamo partiti con Guastaldi, principalmente perchè aveva le offerte migliori come abbinamento SA-Mauritius.
Ci siamo trovati bene in tutte le strutture.
per le strade devo dire che non abbiamo avuto grossi problemi di orientamento, salvo il discorso della scarsa illuminazione, le maggiori difficoltà le abbiamo avute nella parte interna (da Johannesburg fino alla costa), ma nulla di preoccupante. ti faccio presente che abbiamo noleggiato una Golf Chico (cioè una golf tipo la ns vecchia ma più piccola) cioè un'auto della categoria più bassa, per cui..
ultima cosa, se decidete di passare per lo Swaziland o comunque di uscire dal SA quando ritiri l'auto fallo presente, dovrebbe darti un documento aggiuntivo.
se hai bisogno di altre info, sono qui! ciao

Messaggio vecchio 08-03-2006, 17:11   #5 (permalink)

Giramondino

P

Ciao Ragazzi!
Inizialmente avevo già prentato il volo per la Malesia..ma poi ci sono stati dei "problemi" e il mio viaggioestivo sarà il Sud Africa.
Parto il 6 agosto e rientro il 20.
Per adesso ho prenotato il volo sul sito della Klm, per il nolo dell'auto che compagnia mi suggerite?
Gli hotel meglio prenotarli da qui?
Grazie Ciao
sara

Messaggio vecchio 08-03-2006, 17:31   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao Sara,
dal momento che agosto è un momento in cui ci sono tantissimi turisti ti conviene prenotare gran parte degli alloggi in anticipo e soprattutto i pernottamenti nei parchi perchè altrimenti rischi davvero di non trovare posto.

Si può fare tranquillamente tramite internet.

Io ti consiglio di non perdere l'occasione di visitare il De Wildt Cheetah Center di pretoria dove tra gli altri è possibile vedere il ghepardo reale !

Al Kruger ti consiglierei di prenotare oi night drive safari soprattutto da Skukuza e Satara durante i queli si vedono tantissimi animali e sono molto alte anche le possibilità di vedere i leopardi.

Se vuoi io sono in contatto con un noleggio di Johannesburg che è stato utilizzato, oltre che da me , anche da tanti altri che si sono sempre trovati benissimo.

Se hai bisogno scrivimi pure.

Ciao
Massimiliano

Messaggio vecchio 08-03-2006, 17:51   #7 (permalink)

Giramondino Esperto

P

ciao Sara,
non ricordo con quale compagnia ho noleggiato l'auto.. però se arrivi a Johannesburg come aeroporto trovi tutte le compagnie e non hai che l'imbarazzo della scelta!
per la disponibilità concordo con Memy, noi ad aprile abbiamo faticato per trovare posto a Skukuza (all'interno del Kruger). noi abbiamo prenotato tutte le strutture ma c'era posto, però era aprile! conta poi la difficoltà quando sei laggiù di trovare il posto (vedi il mio messaggio prec.).
per i safari noi non li abbiamo mai fatti "guidati" ma abbiamo comunque avuto incontri ravvicinati con leoni e cucciolate di leoncini! (oltre agli altri ovviamente: giraffe, zebre, elefanti...) però forse dipende anche dal periodo.
in ogni caso il primo giorno noi abbiamo fatto da soli con l'idea che se fossimo rimasti "delusi" avremmo prenotato il safari by night, ma non è stato necessario!
ciao

Messaggio vecchio 08-03-2006, 18:43   #8 (permalink)

Giramondino

P

Grazie ragazzi per le info!!
@Mandorla: Credo proprio che prenoterò tutto gli hotel da qui...ma non avevo intenzione di affidarmi a un'agenzia..
@Memy: Ho contattato un'agenzia locale ma non mi ha detto del "De Wildt Cheetah Center"...buona a sapersi.. che noleggio hai utilizzato..così vado sul sicuro..

Grazie per le info e i consigli!!!

Rispondi