Svezia - Informazioni generali | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Svezia
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 39
    Moderatrice
    Iscritto dal
    09 2008

P Svezia - Informazioni generali

Svezia

Il Regno di Svezia (in svedese Konungariket Sverige, 449.964 km², 9.082.995 ab. nel 2005, con capitale Stoccolma) è uno Stato indipendente, membro dell'Unione europea, posto nell'Europa settentrionale, nella parte orientale della penisola scandinava

Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia (Bottenhavet, Battyhavnna) a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Oresund.

La Svezia è una monarchia costituzionale, l'attuale sovrano è Carlo XVI Gustavo, il primo ministro è Fredrik Reinfeldt.

Nonostante lo svedese sia parlato comunemente, la Svezia non possiede una lingua ufficiale.

Geografia
    Il terreno è prevalentemente montuoso verso ovest, dove si trovano i monti scandinavi che separano il paese dalla Norvegia. Si tratta di un rilievo maturo, risalente all'orogenesi caledoniana, quindi caratterizzato da forme arrotondate, ad eccezione di alcuni rilievi inaspriti dall'erosione glaciale. La zona propriamente montuosa (che raggiunge solo in pochi casi altezze superiori a 2000 m) digrada progressivamente in un vasto altopiano particolarmente esteso nel settentrione del paese, cedendo alle pianure alluvionali in prossimità delle coste.

Foto: La lingua settentrionale del ghiacciaio Isfallsgraciären nella valle di Tarfala vicino Kebnekaise/Giebmegáisi, Lapponia.

La parte centrale del paese, lo Svealand (dal nome degli antichi abitanti, gli "Svear") è prevalentemente pianeggiante, come anche il più meridionale Götaland ("terra dei Goti"): in queste regioni si trovano molti laghi, i maggiori dei quali sono il Vänern, il Vättern e il Mälaren.

Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland, entrambe nel mar Baltico: in realtà tutte le coste svedesi sono caratterizzate da una miriade di piccole isole, residui dell'attività glaciale e paraglaciale, e spesso in rapido sollevamento per l'eustatismo postglaciale. La capitale stessa, Stoccolma, sorge su centinaia di isole collegate tra di loro e la terra ferma attraverso dei piccoli ponti.

Foto: Stoccolma

Città principali
    Di seguito sono riportate le città più popolose della Svezia, con il numero di abitanti.
    1 Stoccolma 771.038
    2 Göteborg 484.942
    3 Malmö 271.271
    4 Uppsala 183.308
    5 Linköping 137.636
    6 Västerås 131.934

Ambiente
    Nella cultura svedese l'ambiente occupa un posto importante. Ogni territorio pubblico o privato sottostà al Diritto del pubblico accesso, detto allemansrätten, e questo permette di aumentare i benefici di tutti a patto di rispettare la libertà altrui. Circa l'11% del territorio svedese è tutelato dal punto di vista ambientale. La maggior concentrazione di aree naturali protette si trova al nord; in totale, si contano più di 3100 riserve naturali, 4000 siti tutelati secondo gli accordi europei di Natura 2000 e 28 parchi nazionali.

Foto: Il Parco nazionale Abisko, istituito nel 1909, è stato uno dei primi parchi nazionali svedesi.

Scheda clima QUI
    Informazioni meteo QUI

Fonte: Wikipedia

2.  
    Guest

P Svezia - Informazioni generali

Aiuto!! avrei bisogno di informazioni su pacchetti fly and drive per la svezia o quanto meno se poteste aiutarmi a trovare un noleggio auto che costi poco.
    Grazie!!!

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2004

P

I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori
    ciao, speravo veramente che qualcuno chiedesse della mia amata svezia, l'anno scorso ci ho lasciato il cuore in quella fantastica nazione!!!
    allora io ho fatto il volo con la sas snowflake (nn so se si scrive cosi, ma so che vuol dire fiocco di neve ed è la compagnia low coast della compagnia di bandiera svedese che è la sas) e ho prenotato l'auto con la herz dopo aver sentito preventivi di tutte le compagnie di noleggio ed è stato un vero affare.
    Sull'aereo nn mangiare o bere niente altrimenti ti pelano, ma il viaggio è veramente economico e per quanto riguarda il noleggio avevo prenotato la categoria a (la piu bassa ovviamente) e visto che c'erano state pochissime prenotazioni quando sono arrivato la'...sorpresa!
    mi hanno dato una volvo s40 (una ****ta!!!) allo stesso prezzo della classe piu bassa!!!
    pensa che volo e auto li ho pagati meno dell'anno prima in sicilia!
    ti prego se hai altre informazioni o se vuoi condividere con me il tuo futuro viaggio o vacanza ne sarei ben lieto in quanto sn rimasto innamorato della svezia!
    ciao

Amico del Forum
    Iscritto dal
    04 2006

P

.............. ciao carissimo ragazzoserio , io fossi in te mi farei chiamare ragazzosimpatico .... nel modo in cui ti esprimi mi dai l'impressione del viaggiatore simpatico vitale e disponibile.

comunque avrei bisogno di un paio di dritte ad agosto mi reco in svezia per 13 giorni .........di cui sono stato gia stoccolma in crociera ma dire che ho visitato la svezia non cè la faccio.........l'anno scorso ho fatto un fly e drive in norvegia io e la mia ragazza e siamo rimasti entusiasti da questo modo di viaggiare e ci sarebbe piaciuto ripetere questa esperienza anche in svezia tral'altro sono particolaremente affascinato dai paesi nordici................ comunque che dire sicuramente tu mi capisci perfettamente............
    carissimo ragazzoserio faro tesoro di tutte le tue dritte ...........
    ciao a presto

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2004

P

Grazie dei complimenti! cmq che dire la svezia e' fantastica, cm anche la norvegia che hai gia visto!
    viaggiare e' semplice in quanto le strade sono molto scorrevoli e la gente molto gentile e tranquilla anche al volante!
    occhio alle renne, alci, pecore ecc in certe localita' un po' disperse.
    Poi che dirti...stoccolma per me e' fantastica e per visitarla seriamente ti servono almeno 3 giorni...ma scarpinando velocemente!
    i mezzi pubblici a stoccolma ti portono ovunque quindi usufruiscine anche utilizzando la stockholm card!
    fuori da stoccolma ci sono i due laghi, ora nn ricordo il nome, ma sn li vicini molto belli cn castelli e una bella natura, cosi come a nord, a mora, c'e' il parco degli orsi...fantastico vedere orsi non in gabbia, ma recintati in ettari ed ettari di parco!
    uppsala e' una citta' universitaria che merita' anch'essa una visita!
    poi che altro posso dirti...beh aspetto tue curiosita' e domande precise nn vorrei dilungarmi troppo o tralasciare qualcosa per te importante!
    ciao

Veterano del Forum
    Iscritto dal
    12 2004

P

Ciao!
    Anch'io sono stata in svezia in una settimana di ferragosto 2000, ho volato con la sas da Bologna all'aeroporto "Arlanda" di Stoccolma e ho preso in noleggio un'auto (mi sembra un opel astra) ma non so il prezzo perchè me l'ha dato la mia cugina svedese che ci ha ospitato a casa sua in paese vicino Enkoping, e quindi ho girato a Stoccolma e dintorni allo stupendo lago Malaren: Stranganas, Mariefred, Vasteras, Uppsala, Eskilsuna (dove c'è lo zoo) e mi sono piaciuti moltissimo! Ti consiglio di fare un salto anche all'Ikea!
    Ciao
    2012: Aprile - S.Domingo+Crociera Caraibi * Giugno - Salento * Agosto - Sardegna * Dicembre - Lisbona
    2013: Praga - Dubai - Msc crociera mediterraneo occidentale - Puglia
    2014: Sardegna - Londra
    2015: Aprile - crociera transatlantica * Luglio - Val di Fiemme
    2015/2016: Miami + crociera caraibi
    2016: New York
    2017: Mauritius (spero!!!)

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2005

P

Ciao a tutti!

Io pensavo ad un fine settimana a Stoccolma: avete consigli su dove cercare un albergo?
    Conviene fare la carta che vale sui mezzi pubblici, musei, etc? (non ricordo più il nome...)

Grazie!

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2004

P

ciao andre, si conviene fare la stockholm card, anzi ti obbligo a farla!!!
    scherzo, ma credimi conviene tantissimo perche' giri gratis sui fantastici mezzi pubblici di stoccolma ed entri in tutti i musei che costerebbero una cifra e sn tantissimi!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima