Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Svizzera - La vergine, il monaco e l'orco

Rispondi
Strumenti

Perseo non è connesso   Perseo
Giramondino
Album fotografico di Perseo
Diari di viaggio di Perseo
Video di viaggio di Perseo
Gite Fuoriporta e Weekend di Perseo
Viaggiatore
Giramondino dal: 03-03-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Algovia, Baviera, Sassonia, Dalmazia, Tirolo, Svevia, Vallonia, Palatinato, Parigi, Vienna, Salisburgo, Lussemburgo, Strasburgo, Friburgo i.B.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 15-09-2006, 10.49.14 Svizzera - La vergine, il monaco e l'orco

Non è una favola, ne una leggenda, ma semplicemente una montagna, anzi sotto certi aspetti è "la montagna" per antonomasia.
Sto parlando del massiccio dell'Aletschhorn, nel Bernese.
Infatti questo imponente massiccio montuoso, da cui nasce il Rodano, è costituito tra le altre, dalle tre cime che ho scritto all'inizio: la Jungfrau (vergine), il Moench (monaco) e il leggendario Eiger, la cui famigerata parete nord è all'origine del sinistro soprannome che si porta addosso; "l'ORCO".
Io non ci sono ancora stato, ma scalpito dalla voglia di vedere con i miei occhi questa leggenda dell'alpinismo, di contemplare da sotto quei 1800 metri di roccia verticale e ghiaccio che tante vite umane ha inghiottito.
Vorrei sapere se qualcuno c'è già stato, che consigli mi sa dare ad esempio per l'alloggio, per le escursioni da fare e i punti panoramici dove sostare, informazioni relative al treno dello Jungfraujock, all'osservatorio astronomico, insomma qualsiasi cosa...
Grazie .

C'ést la vie

Bruna75 non è connesso   Bruna75
Giramondino
Album fotografico di Bruna75
Diari di viaggio di Bruna75
Video di viaggio di Bruna75
Gite Fuoriporta e Weekend di Bruna75
Viaggiatore
Giramondino dal: 02-01-2006
Paesi visitati: tanti

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-11-2006, 01.06.13

Ciao Perseo

Conosco bene la zona visto che vivo a Berna. Ci sono tantissime escursioni da fare ma dipente tutto dalla stagione e soprattutto dalla tua condizione fisica.

franztv non è connesso   franztv
Apprendista moderatore
Album fotografico di franztv
Diari di viaggio di franztv
Video di viaggio di franztv
Gite Fuoriporta e Weekend di franztv
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 28-10-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Danimarca, Ungheria, R. Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Turchia, USA

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 13-11-2006, 13.00.25

Penso che la zona sia molto interessante, ma non so a quale stagione ti riferisci. L'inverno non è il periodo migliore per questo tipo di escursioni.
Il treno dello Jungfraujouk è un mio vecchio sogno ma, soprattuto i prezzi mi hanno scoraggiato. Il costo del viaggio, ma anche i prezzi del pernottamento e del mangiare in Svizzera sono altissimi.
Anche il tempo ti deve aiutare, perchè ho sentito di gente, che arrivata sopra non ha visto assolutamente niente a causa di nuvole, pioggia o neve. Forse in inverno, c'è maggiore probabilità di cielo sereno, ma a più di 3000 m, penso che sia un gelo polare.
Terrò sotto controllo questo topic perche l'argomento mi interessa.
Prova a dare un'occhiata al sito:
www.jungfraubahn.ch

Perseo non è connesso   Perseo
Giramondino
Album fotografico di Perseo
Diari di viaggio di Perseo
Video di viaggio di Perseo
Gite Fuoriporta e Weekend di Perseo
Viaggiatore
Giramondino dal: 03-03-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Algovia, Baviera, Sassonia, Dalmazia, Tirolo, Svevia, Vallonia, Palatinato, Parigi, Vienna, Salisburgo, Lussemburgo, Strasburgo, Friburgo i.B.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-11-2006, 11.56.55

Eh si, avevo sentito di questi prezzi astronomici, per andare " all'osservatorio".
Comunque per piacere parlatemi dell'Eiger, se mai ci andrò è per mettermi alla sua ombra, per restare senza fiato, voglio vedere se riesco a provare di nuovo ciò che ho provato sul ghiacciaio del belvedere sotto al monte Rosa.
Per tu che vivi a Berna, una domanda: conviene pernottare a Grindelwald o dove sei tu e poi andare in macchina? Ci vuole molto tempo?
Grazie.

C'ést la vie

Bruna75 non è connesso   Bruna75
Giramondino
Album fotografico di Bruna75
Diari di viaggio di Bruna75
Video di viaggio di Bruna75
Gite Fuoriporta e Weekend di Bruna75
Viaggiatore
Giramondino dal: 02-01-2006
Paesi visitati: tanti

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 14-11-2006, 12.45.09

Ciao Perseo. Per quanto riguarda i prezzi. Nelle zone turistiche c'è un alta concentrazione di alberghi da 4-stelle in su. I prezzi sono assolutamente competitivi con con le stesse categorie nelle località turistiche in Italia.

Da Berna a Grindelwald in auto bisogna calcolare ca. 90 minuti. In inverno e con la neve ci vuole più tempo. Nella zona di Grindelwald c'è anche la possibilità di affittare appartamenti e per una permanenza di almeno una settimana i prezzi sono più convenienti. Gli alberghi della zona offrono però continuamente "pacchetti" wellness e pensione completa che offrono sia escursioni che massaggi e altre attività sportive per 110 euro a notte per una doppia. Prova a guardare su internet. Il periodo più bello è l'inverno. La neve rende il paesaggio incantato. Pernottare a Berna costa caro anche perchè gli alberghi al centro città sono tutti di categoria superiore (almeno 4 stelle). I prezzi in centro partono ca. dai 110 euro a notte per una doppia e mezza pensione. I prezzi per Grindelwald sono simili. Fuori dal centro si trova anche qualcosa di più abbordabile.

Berna merita comunque una visita perchè è un gioiello medievale.
Le severe norme di manutenzione hanno permesso di mantenere gran parte della città quasi allo stato originale ed è come se il tempo si fosse fermato.
Il periodo migliore per visitare Berna è marzo/aprile.

Sull'Eiger credo che sia stato scritto di tutto. Le escursioni al massiccio sono naturalmente limitate e riservate esclusivamente agli esperti in materia. Per chi invece vuole dare soltanto un occhiata ci sono sentieri alternativi a seconda delle condizioni del tempo e della prestanza fisica.

Potresti venire verso marzo/aprile. A Grindelwald c'è ancora la neve mentre a Berna fa meno freddo è la città si risveglia ed è in fiore.

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.