Forum su Viaggi Turismo Vacanze        
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

I parchi della Tanzania

Rispondi
Strumenti

Ale non è connesso   Ale
Giramondino Affermato
Album fotografico di Ale
Diari di viaggio di Ale
Video di viaggio di Ale
Gite Fuoriporta e Weekend di Ale
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: Aug 2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Kenia, Uganda, Rwanda, Tanzania, Polinesia, Maldive, Usa, Egitto, Marocco

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 03-09-2004, 00:14 I parchi della Tanzania

Tarangire
Il parco si estende su un territorio ondulato di 2600 kmq a sud est del lago Manyara tra le pianure Masai e la macchia arida lungo il corso del fiume da cui prende il nome. E' l'habitat ideale per tutte le specie animali , quali leoni, leopardi, branchi di elefanti, antilopi, gazzelle zebre, giraffe e altri ancora, e vegetali ed è famoso anche per i suoi baobab.
Il parco annovera, inoltre, tra le sue specie anche il Kudu, una particolare antilope d'acqua che vive nelle zone boschive del parco

Serengeti
La pianura del Serengeti è adibita in gran parte a Parco Nazionale. Paradiso degli animali, rigidamente custodito, si estende su una superficie di 14.500 Kmq. Senza questi
provvedimenti, leoni, elefanti ed ogni altra specie di animali sarebbero condannati all'estinzione. Cacciatori e mercanti d'avorio avrebbero annientato ogni forma di vita nella savana. Gli uomini, infatti, hanno sempre fatto stragi enormi di animali. Qui, invece, l'uomo li protegge dagli altri uomini e possono vivere nell'ambiente che è loro congeniale in completa libertà. In questo luogo l'unica "arma" consentita è la macchina fotografica o la videocamera. È senza dubbio il parco più visitato della Tanzania per la varietà di specie di animali e perché ospita la più grande concentrazione di erbivori del mondo. Il suo nome in lingua Masai significa "spazio esteso" e nel periodo che va da maggio a dicembre è più ricco di fauna in quanto gli animali vi migrano alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua. Le varie stagioni: la più secca da giugno a novembre, la più piovosa, appunto, da dicembre a maggio, definiscono gli spostamenti degli animali e osservare queste migrazioni è realmente uno spettacolo indimenticabile. Fra il Serengeti e il Ngorongoro, inoltre, si trovano le Gole di Olduvai, nelle quali l'antropologo Leakey scoprì i più antichi resti umanoidi risalenti a 3 milioni e mezzo di anni fa. L'altopiano del Serengeti riserva spettacoli naturali, come l'alba e il tramonto, che qui acquistano un raro fascino. Come non rimanere emozionati, infatti, davanti al sole che si alza lentamente sulla savana e incomincia a colorare i prati e il cielo e a riflettersi, dorandoli, negli specchi d'acqua? Oppure trovarsi nella savana nell'ora del tramonto, proprio quando il sole incomincia a scendere e si nasconde dietro i rami di un'acacia dai fiori profumati, albero-simbolo dell'Africa? In quel momento il cielo si tinge di rosso, gli animali si nascondono e tutt'intorno si crea un'atmosfera di grande suggestione. Ci si sente in un'altra dimensione, più vera e più magica!

Ngorongoro
Il cratere di Ngorongoro è una meta che da sola giustifica un viaggio in Africa; il panorama dall'alto è indimenticabile è senza dubbio lo scenario più grandioso dell'Africa.

Emozionante la discesa nel cratere ove vivono tutte le specie di animali della savana : scimmie, gnu, zebre, gazzelle, antilopi, bufali, rinoceronti, elefanti, ippopotami, leoni, leopardi, ghepardi, iene.
Il vulcano ormai spento ha un diametro di 18 chilometri e le pareti sono alte 650 metri. Sul fondo, un lago alimentato da alcune sorgenti, ospita numerose specie di uccelli acquatici. Il cratere è circondato dalla Ngorongoro Conservation Area nella quale si è tentato un difficile esperimento di convivenza tra gli animali e l'uomo. i Masai ci vivono con le loro mandrie anche se dal 1979 non possono più coltivare la terra.
Se il Serengeti si presenta come una pianura quasi brulla, il parco Ngorongoro stupisce per la ricchezza della vegetazione e per i paesaggi spettacolari che si susseguono. Vaste foreste, torrenti, terreni fertili, cascate e piccoli laghi sono il superbo dono che la natura ha regalato a questo luogo quasi idilliaco. Si percorrono chilometri e chilometri provando un continuo senso di meraviglia e di soggezione di fronte ai grandi spettacoli naturali che si alternano.

Lago Natron
Ambiente vulcanico di incomparabile bellezza; si raggiunge partendo dal lago Manyara con un percorso di 6 ore circa lungo la Rift Valley su pista accidentata. Contornato dagli splendidi paesaggi vulcanici della Rift Valley è uno dei luoghi di nidificazione del piccolo e grande fenicottero rosa. Il contesto e spettacolare di roccia,sabbia,lava,crateri,testimonia gli immani sconvolgimenti che si sono susseguiti nelle varie ere geologiche; di notevole interesse le escursioni in loco con cascate e sorgenti di acqua calda.

Lago Mayara
Parco Nazionale del Lago Manyara. Situato nella nota Rift Valley, profonda linea di frattura della crosta terrestre che si estende per oltre 5.000 km dal Mozambico al lago di Baikal nell'Ucraina, è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, da prati e paludi. Oltre 350 specie di uccelli sono presenti nel Parco ed è anche possibile ammirare leopardi e leoni mollemente adagiati sui rami delle grandi acacie. In questo splendido habitat per gli animali, abbondano bufali, elefanti, impala ed ippopotami. Nella parte sud del parco, inoltre, sono presenti sorgenti di acqua calda sulfurea

Riserva Selous
Lontano e diverso dai circuiti classici dei parchi del nord della Tanzania il Selous, con i suoi 50.000 kmq si distingue per essere la più grande "Game Reserve" dell'Africa, divisa in due dal fiume Rufiji e vero regno degli elefanti, che assieme ad ippopotami e coccodrilli, giraffe, bufali, gazzelle, a miriadi di uccelli e agli ultimi branchi di licaoni, ne popolano il territorio per la maggior parte selvaggio e inesplorato.

Video inserito dallo Staff
segnalato da Bluetooth

Juniox non è connesso   Juniox
Amico del Forum
Album fotografico di Juniox
Diari di viaggio di Juniox
Video di viaggio di Juniox
Gite Fuoriporta e Weekend di Juniox
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Feb 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Spagna, Francia, Turchia, Egitto, Grecia, Thailandia, Kenya, Tanzania, Zanzibar, Venezuela, Malesia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 27-10-2004, 12:33

Ciao Ale,
sembri piuttosto esterta dell'Africa, e sopratutto dei Safari, per quello mi permetto di chiederti alcuni suggerimenti.
Dovrei partire il 29 di Gennaio 2005 per una vacanza di 15 giorni e ho pensato al Safari; quello che mi alletta di più è il Tanzania Expedition di Francorosso (viaggio solo con loro) che prevede un safari di 4 giorni che tocca tre parchi: Serengheti, Ngorongoro e Manyara. Ad esso bisogna aggiungere 11 pernottamenti a Zanzibar presso l'Ocean Paradise Resort o il Kiwenga Village (ancora siamo indecisi...).
Quali consigli mi puoi dare sulla tipologia del viaggio?
Quali e quanti abiti devo portare e in che tipo di valigia?
La profilassi antimalarica e il vaccino per la febbre gialla, sono solo consigliati o obbligatori dietro certificato?
Per fare un viaggio simile con un'altro T.O.; quale mi consiglieresti (ovvio, per risparmiare, perche Francorosso...MAZZATE!!!)?

Ti ringrazio anticipatamente se risponderai ai miei quesiti; nel frattempo, a chi può permetterselo... BUONA VACANZA A TUTTI!!!
Roberto

Ale non è connesso   Ale
Giramondino Affermato
Album fotografico di Ale
Diari di viaggio di Ale
Video di viaggio di Ale
Viaggiatore incallito
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Kenia, Uganda, Rwanda, Tanzania, Polinesia, Maldive, Usa, Egitto, Marocco

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 27-10-2004, 17:57

Eccomi!

allora dipende da quello che vuoi dala tua vacanza io fare esattamente il contrario cioè 11 giorni di safari e 4 di mare... ma capisco che non sono obbiettiva. Sinceramente 4 giorni per Serengeti Ngoro Ngoro e Manyara mi sembrano davvero pochini. Ci vorrebbero solo quelli solo per il Serengeti!

Io non conosco Francorosso per questo tipo di viaggi, ma come ti avevo già detto preferisco TO più specializzati. Non mi ricordo se ti avevo segnalato African Explorer, prova a chiedere a loro, fanno anche Tour individuali oltre a quelli da catalogo.

Riguardo all'abbigliamento portati il meno possibile, cose comode tipo i pantaloni che si accorciano, magliette e una felpa, riguardo alla profilassi io non l'ho mai fatta, ma è una scelta molto personale. O meglio io non ho mai fatto quella tradizionale, ne faccio una omeopatica. La febbre gialla non è più obbligatoria per la tanzania per cui non ti richiederanno nessun certificato.

se hai bisogno altro sono qui
ciao

Meg non è connesso   Meg
Giramondino
Album fotografico di Meg
Diari di viaggio di Meg
Video di viaggio di Meg
Gite Fuoriporta e Weekend di Meg
Viaggiatore
Giramondino dal: Apr 2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Parigi, Londra, Stoccolma, Praga, Atene, Barcellona, Innsbruck, Amsterdam, Tanzania, USA - Florida e NY, Irlanda, Inghilterra, Isole Greche: Rodi, Patmos, Symi, Lipsi, Santorini, Milos, Paros, Sifnos

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 04-11-2004, 10:17 Tanzania e lacrime!

Ciao Roberto e ciao Ale (...già ci conosciamo...).
Tanzania e lacrime di commozione e di stomaco che si annoda a ripensare al safari... è stupendo.

Dunque Roberto, io sono stata in Tanzania tre settimane fra giugno e luglio, e non ne ho avuto abbastanza, come Ale la scelta è stata di soli 4 giorni di mare e il resto safari.

Se il tempo per il safari che hai a disposizione è così poco, ti consiglio di concentrarti su pochi parchi (max 2) ma vederli con più calma.

Serengeti e Ngorongoro al nord sono certamente quelli che ti consiglio, fermo resatndo che sono tutti diversi e tutti a loro modo meravigliosi, questi due sono i più classici... ma ti giuro che non consigliarti il Tarangire o il Manyara è una sofferenza...

Io ho scelto di fare anche il parco Selous che si trova a sud e che è in assoluto il più vero, un'emozione dietro l'altra, tutt'altra cosa rispetto al nord... chiaro che devi avere un pò più di spirito d'avventura, da questo parco sono andata al mare a Mafia, escludendo Zanzibar perchè troppo turistica: se vuoi info, volentieri.

Per il TO ti consiglio decisamente Kuoni-Gastaldi, AfricanExplorer, Turisanda...

Fatti sentire!!

A presto

Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili.

Valencia - 16/18 maggio
Portogallo - 12/25 agosto

ilky non è connesso   ilky
Nuovo del Forum
Album fotografico di ilky
Diari di viaggio di ilky
Video di viaggio di ilky
Gite Fuoriporta e Weekend di ilky
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: Jun 2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 04-11-2004, 10:44

Ottimo Meg.
hai dato delle belle dritte.
I parchi della Tanzania sono proprio belli. sia al nord che al sud. il tempo pero' e' tiranno e anchio ti consiglio il Selous. (tra l'altro il responsabile naturalista di quel parco e' un Italiano).

Tutti i parchi della Tanzania sono stupendi ma se il problema e' il tempo allora andrei a sud.

Sono daccordo anche per i T.O.
Hotelplan e' un po' cara!!!!

Buon viaggio :fatto:

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-05-2005, 14:07

ciao
In agosto sarò a Zanzibar.
Per un piccolo safari in Tanzania, diciamo 3-4 giorni, quali parchi proviligereste?
Lo so che sarebbero tutti da vedere ... ma dovendo proprio scegliere, anche considerando la stagione, quali o quale non può assolutamente mancare?
grazie
Wanda

blog

papà, ti voglio tanto bene

Ale non è connesso   Ale
Giramondino Affermato
Album fotografico di Ale
Diari di viaggio di Ale
Video di viaggio di Ale
Viaggiatore incallito
Agente di Viaggio? No

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-05-2005, 17:23

Considerando che fate solo 3/4 giorni io andrei al sud al Selous. Ti consiglio il rifuji river camp. è un campo tendato bellissimo gestito da un bolognese, si mangia anche molto bene. Il campo sorge sul fiume e la sera hai dei tramonti indimenticabili proprio sul fiume. Da li puoi fare safari in jeep e safari in barca, mentre al nord puoi fare solo safari in jeep

ciao!

Giramondino Affermato
Album fotografico di Messicanina
Diari di viaggio di Messicanina
Video di viaggio di Messicanina
Gite Fuoriporta e Weekend di Messicanina
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: Feb 2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Jerba, Sharm el Sheikh, Cuba, Messico, Santo Domingo, Tanzania e Zanzibar, Hurghada, Kenya

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-05-2005, 00:56

Prima o poi voglio tornare in Tanzania e fare un'altro safari anch'io.....spero presto, x il momento posso solo consigliare il Tarangire, stupendo e mi e' rimasto nel cuore....avendo pochi giorni farei anch'io i parchi del sud....ad esempio ho sentito parlare bene del Ruaha, molto selvaggio!!!! ciao

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.