nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Tanzania  
Messaggio vecchio 22-12-2004, 00:13   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Tanzania

Ciao a tutti! Sono peter!
volevo già fare un safari in tanzania (srengeti, ngorogoro, tarangire, manyara) lo scorso dicembre, ma il fatto di essere da solo e di non conoscere bene l'inglese (alcune agenzie offrivano partecipazioni in gruppi internazionali con guida parlante inglese) sono stati grossi ostacoli e ho scelto di andare a fare un tour a cuba, ma il sogno di vedere con i miei occhi la meravigliosa natura di quei posti è rimasto e quindi vorrei partire per la tanzania ad aprile o maggio 2005 (circa 10/14 giorni), chiedo quindi informazioni utili per affrontare tale viaggio superando gli ostacoli già citati oppure compagni/e di viaggio! Ciao!

Messaggio vecchio 22-12-2004, 13:54   #2 (permalink)
Meg non è connesso Meg

Giramondino

P

Ciao Peter!
Riguardo il tema Safari in Tanzania puoi già trovare molte info in alcuni thread esistenti (safari e nozze e agosto 2004: safari...).
Io sono stata in Tanzania quest'estate, fine giugno-primi luglio e ti garantisco che è stupenda stupenda stupenda ... ti dico solo che al rientro ci siamo tenuti i soldi locali avanzati perchè tanto sappiamo che ci troneremo e che ci saranno utili...

Il periodo che indichi tu però non è ideale perchè aprile è decisamente un brutto mese e maggio altrettanto: pensa che a noi hanno fatto storie per farci partire a giugno... In giugno però, anche se troverai chi ti sconsiglia, ti garantisco che è perfetto. Io sono andata con Kuoni-Gastaldi Discovery ed è stato perfetto, altrettanto perfetto mi dicono sia AfricanExplorer. Considera che puoi anche prenotare direttamente un tour operator sul luogo, noi abbiamo girato con Ebony Safari (proprietà di italiani) e siamo stati benissimo.

Altri due consigli: se vai in giugno ti sconsoglio il parco Tarangire perchè in quel periodo l'erba è altissima e ti giuro che non si vede niente, anche se il parco è bellissimo, però davvero ti consiglio piuttosto di "approfittare" per prolungare i giorni al Serengeti... quando sarai là ti renderai conto del perchè...è così sconfinato e affascinante e stupendo e diverso e... che non vorresti più venire via! Se poi vuoi lanciarti in una cosa molto alternativa, escludi i parchi Nord e vai diretto al sud... è tutt'altra cosa! oppure combina le due cose...

In quanto a compagni di viaggio: mi candiderei visto che nella vita ho il solo scopo di tornare là più presto possibile, ma per quest'anno è un pò troppo presto!!!

A presto.
Meg

Valencia - 16/18 maggio
Portogallo - 12/25 agosto

Messaggio vecchio 22-12-2004, 18:39   #3 (permalink)
Ale non è connesso Ale

Giramondino Affermato

P

Io sono stata in Tanzania nell'agosto 02 con African explorer e mi sono trovata benissimo. il gruppo era di 15 persone divise in 4 jeep. la guida parlava solo inglese, io non ho problemi con la lingua, ma ti assicuro che anche chi non parlava l'inglese non ha difficoltà. in genere c'è sempre qualcuno che ti traduce e poi le cose che di devono dire non sono molte... guardate c'è un leone, un ippopotamo ecc.. e darti l'appuntamento per il giorno dopo.

Anche ad agosto al Tarangire l'erba era abbastanza alta però uno o due giorni io te li consglio lo stesso. Ci sono dei Baobab bellissimi!!

se hai più di una settimana ti consiglio vivamente di fare un giro anche al sud, i parchi li sono molto diversi e poco battuti dal turismo

ti metto alcuni link ti altri post che ti potrebbero essere utili:

http://www.ilgiramondo.net/viewtopic.php?t=1442&start=0

http://www.ilgiramondo.net/viewtopic.php?t=1174&start=0

e questo è il link del mio diario:

http://www.ilgiramondo.net/cms_view_article.php?aid=52

ciao!

Messaggio vecchio 14-02-2005, 15:12   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Ciao a tutti,
volevo solo un'informazione: per inizio settembre è meglio girare i parchi del Nord o il Selous al sud? Quali sono le differenze?
Grazie

Messaggio vecchio 14-02-2005, 18:24   #5 (permalink)
Ale non è connesso Ale

Giramondino Affermato

P

i parchi del nord e il selous sono molto diversi: quelli del nord a settembre sono secchi, l'erba è bruciata. mentre al sud essendoci acqua per la presenza del fiume la natura è più lussureggiante, qui puoi fare anche safari sul fiume mentre al nord no.

è difficile fare una scelta... l'ideale sarebbe avere 10 giorni e visitarli entrambi!!!

Messaggio vecchio 15-02-2005, 09:43   #6 (permalink)

Amico del Forum

P

mmmm mamma mia più leggo e più mi viene voglia di fare un mese di safari e non solo 4 giorni... Da quello che ho letto nei vari forum su questo sito, il serengeti e Ngorongoro sono i più consigliati ma dai catalofhi ho letto che al selous ti permettono di fare anche safari in barca ed a piedi.... uff... che dilemma..... dove posso prendere informazioni circa la fauna dei vari parchi?... e voi cosa mi consigliate....

Messaggio vecchio 15-02-2005, 17:13   #7 (permalink)
Meg non è connesso Meg

Giramondino

P

D'accordissimo con Ale: l'ideale sarebbe avere il tempo per visitare sia il nord sia il sud: la differenza fra i parchi è enorme, anche nella tipologia di esperienza che si va a fare e nelle emozioni. Purtroppo non ce n'è uno meglio dell'altro, sono semplicemente diversi, quindi è difficile consigliare; d'altra parte se si vuole avere un'idea un pò completa della Tanzania bisognerebbe certamente fare nord e sud...

Mescusa, se hai "solo" 4 giorni a disposizione per il safari... io ti consiglio il Selous, per alcune ragioni: 1. fauna abbondante compresi uccelli, molto molto belli, e i classici leoni, antilopi, ...; 2. è più vero, meno turistico, più emozionante; 3. in quattro giorni potrai sperimentare tanti tipi di safari (fuoristrada, barca, a piedi...) mentre al nord sarebbe un unico tipo e sicuramente più di corsa. Sono del parere che il parco vada "capito" per apprezzarlo, conta che sono spazi enormi, che difficilmente si apprezzano con una toccata e fuga di un giorno e una notte. Io, pur essendo "smagnina" e volendo sempre fare di tutto, in questo caso sono per il poco e bene (e che bene...!!! il Selous...) piuttosto che per il tutto senza capirci molto...

Bye bye
Meg

Valencia - 16/18 maggio
Portogallo - 12/25 agosto

Messaggio vecchio 17-02-2005, 18:15   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Ciao a tutti!!!! l'africa,ed in particolare la tanzania mi attirano molto...il problema è il costo!!! vorrei andarci dopo la laurea, ma con i costi di supplemento singola si toccano cifre "pesanti", e non avendo uno stipendio fisso il problema è notevole...
avete qualche consiglio da darmi?

Rispondi