nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Toscana - Quali borghi visitare?  
Messaggio vecchio 18-07-2006, 14:59   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Toscana - Quali borghi visitare?

Il mese prossimo partirò per la toscana, (erano anni che volevo trascorrere le vacanze estive li) staremo una settimana a principina a mare. Siccome ci piace "muoverci" pensavamo di fare qualche gita all'isola del giglio - porto santo stefano etc. Finita la settimana marittima volevamo fare gli ultimi 2-3 giorni di vacanza in qualche borgo nell'entroterra.
Avete qualche nome da consigliarmi? Va bene sia nella zona di grosseto che in altre province, anche al nord della toscana,visto che poi ritorneremo a casina.
Grazie mille!

Messaggio vecchio 18-07-2006, 15:25   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

A me erano piaciuti molto San Gimignano e Volaterra. Molto bella anche Siena. Ciao

Messaggio vecchio 18-07-2006, 16:24   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

beh ci sono tantissimi borghi meravigliosi in toscana ! comunque oltre alle sopracitate S.Gimignano e Volterra meritano sicuramente una visita Monteriggioni , Pienza , Montalcino, tutta la zona del chianti ( Gaiole , Castellina ,Radda ) dove oltre ai paesini è da rimarcare la bellezza del paesaggio in se !
Buona Permanenza in Toscana
ciao

Messaggio vecchio 18-07-2006, 16:30   #4 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Da Principina, ti consiglio di non perderti Castiglione della Pescaia, anche solo per una passeggiata dopo cena.
Per il resto, di piccoli paesi medievali o rinascimentali che meritano una visita ce ne sono tantissimi!
In provincia di Grosseto, Pitigliano (costruita su una rupe molto suggestiva), Sovana (è minuscola, sembra rimasta ferma al medioevo).
In provincia di Siena, Pienza e San Gimignano, il cui centro storico è inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, Montepulciano, Montalcino, Bagno Vignoni, con la piazza completamente occupata da una vasca di acqua termale, l'abbazia di San Galgano, l'abbazia di Sant'Antimo, Monteriggioni.
In provincia di Pisa c'è Volterra (sono belli anche i paesaggi nei suoi dintorni); in provincia di Lucca ci sono Montecarlo (con un piccolo teatrino) e Barga; in provincia di Arezzo c'è Cortona (hai presente il libro di Frances Mayes "under the Tuscan Sun"? E' ambientato qui). In provincia di Pistoia, ci sono Cutigliano e Montecatini Alto. In provincia di Firenze: Fiesole (con un bellissimo panorama su Firenze), Scarperia e Vinci.
E questi sono solo i più famosi...

Su tutti (secondo me): Pitigliano, l'abbazia di San Galgano (anche se non è un borgo ma merita una deviazione), Pienza, San Gimignano, Volterra, Cortona.

Messaggio vecchio 18-07-2006, 17:28   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

ne aggiungo uno nn citato tanto perche hai pochi suggerimenti...
san miniato

ciao ciao

Messaggio vecchio 19-07-2006, 12:18   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao, io sono di Siena e della mia provincia sicuramente ti consiglio:

- San Gimignano
- Zona Chianti
- Monteriggioni
- Pienza
- San Quirico D'Orcia
- Buonconvento
- Serre di Rapolano (magari ci sta bene anche una scappatella alle terme di Rapolano )
- San Galgano (dove c'è la famosa basilica senza tetto e la spada nella roccia)

Momentaneamente non mi vengono in mente altri borghi d'interesse, se mi vengono in mente, li aggiungo!

Messaggio vecchio 19-07-2006, 14:40   #7 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Per caso sapete qualcosa in più sulle terme di saturnia?
sono vicine a principina ed ho letto che ci sono delle cascatelle naturali gratuite. Vorrei andare a saturnia così viene anche la mia sorellina universitaria squattrinata (che verrà in vacanza con me solo quando stiamo a principina).

Messaggio vecchio 08-08-2006, 20:06   #8 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Beh,
Imperdibili in provincia di Arezzo:
Cortona (anche se inflazionato)
Lucignano (dalla pianta cittadina unica)
Civitella Val di Chiana
e poi il Casentino Tutto....
Ogni borghettino ha il suo castello..
e quindi:
Poppi (dove fu prigioniero Dante)
Romena
Talla
ed ancora:
L'eremo di Camaldoli nel cuore del parco delle Foreste Casentinesi
ed ancora La Verna... Luogo prediletto da S. Francesco
andando alla Verna imperdibile il paesino di Chitignano... dove tutti erano contrabbandieri....
ed ancora Badia Prataglia
Moggiona.....

Da perderci la Testa

Rispondi