nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Toscana - Siena e dintorni  
Messaggio vecchio 15-10-2007, 16:37   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Toscana - Siena e dintorni

Ciao a tutti!

Il weekend dei morti (dal 2 al 4 novembre) ho in programma un giretto dalle parti di Siena

Ho gia' prenotato l'hotel poco fuori citta' (a Cuna, hotel more di cuna) volevo sapere da qualcuno come puo' essere meglio organizzare le 3 giornate

C'è chi mi dice che 3 gg per girare Siena sono troppi (e lo penso anch'io)... considendo che un puntata a San Galgano lo voglio assolutamente lo voglio fare .. che mi consiglaite?

Messaggio vecchio 15-10-2007, 17:01   #2 (permalink)

Giramondino

P

Ciao,
dato che sei da quelle parti ti consiglio vivamente tutta la zona delle crete senesi, S.Quirico d'Orcia, Pienza, Monticchiello, Montalcino, la basilica di S.Antimo, Bagno Vignoni con la sua piazza di acqua termale... sono zone davvero incantevoli.. io ci vado ogni volta che posso anche perche' i paesaggi cambiano ad ogni stagione....
"Il piu' bello dei mari e' quello che non navigammo, il piu' bello dei nostri figli non e' ancora cresciuto, i piu' belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti e quello che vorrei dirti di piu' bello non te l' ho ancora detto" -Nazim Hikmet-

Messaggio vecchio 19-10-2007, 17:59   #3 (permalink)

Giramondino

P

Anche secondo me tre giorni a Siena, nonostante sia un'autentica meraviglia, forse sono un po' troppi, soprattutto considerando le cose stupende che ci sono li vicino! Non salterei Pienza, Montalcino, Montepulciano e Sant Antimo.. a me San Galgano é piaciuta molto, con la spada e tutte le leggende! Un'altra idea potrebbe essere il mercato di Arezzo, che si tiene il primo week-end di ogni mese.. é bellissimo se vi piace l'antiquariato!

Messaggio vecchio 20-10-2007, 01:45   #4 (permalink)

Giramondino

P

Ciao,
io aggiungerei anche San Gimignano o Volterra....

Messaggio vecchio 02-12-2007, 18:07   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

Ciao a tutti,
stiamo seriamente pensando di passare gli ultimi giorni di dicembre e Capodanno in Toscana, zone vicino a Siena. Ho trovato un B&B carino, a Monteriggioni, si chiama "Il Ceppo", qualcuno lo conosce e mi da una sua opinione? Inoltre mi sapete dire se come punto d'appoggio per visitare i dintorni di Siena va bene? Grazie mille a tutti... e se avete suggerimenti fate pure!!!!

Messaggio vecchio 03-12-2007, 08:23   #6 (permalink)
Max non è connesso Max

Veterano del Forum

P

Citazione:
Originalmente inviato da Gufu Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
Inoltre mi sapete dire se come punto d'appoggio per visitare i dintorni di Siena va bene? Grazie mille a tutti... e se avete suggerimenti fate pure!!!!
non va solo bene, è ottimo !
mi raccomando, da fare assolutamente un giro per le Crete Senesi, strade e panorami splendidi

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Messaggio vecchio 03-12-2007, 13:15   #7 (permalink)

Giramondino Affermato

P

@Max: grazie per la dritta e anche per avermi confermato che la zona va bene come punto di partenza. Onestamente non conosco affatto le Crete Senesi di cui mi parli, dovrò per forza darmi da fare e informarmi in rete. Speriamo che, dato che mi dici di panorami splendidi, ci sia una buona visibilità in quei giorni. Immagino che tu soprattutto dici di belle strade viste nella tua ottica di biker... ma per noi che saremo in macchina pensi sia la stessa cosa? Calcola che, tolto un giorno alla visita di Siena ce ne restano solo 3 pieni per tutto il resto ma che nel contempo non vorrei fare una corsa giusto per vedere di tutto e di più, l'intenzione é quella di riposarci apprezzando le bellezze e i guisti di queste zone. Detto ciò hai suggerimenti in particolare da darci? Grazie di nuovo

Messaggio vecchio 03-12-2007, 19:08   #8 (permalink)
Max non è connesso Max

Veterano del Forum

P

cosa mi chiedi !!!
potrei stare a scrivere di quelle zone per ore, tanto le adoro..
Lo sai che i panorami visti dalla moto hanno un sapore più "live", senza la cornice del finestrino.. Ciò non toglie che siano belli lo stesso
Comunque nei tre giorni restanti direi che non puoi mancare San Gimignano, 30ina di Km da Monteriggioni, l'Abbazzia di San Galgano (50ina km dalla tua base), fare le Crete Senesi, a sud di Siena verso Asciano e poi fino all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
Poi Montalcino, San Quirico e Pienza, ad un 70/80ina di km dalla tua base.
A Montalcino ti infili in qualche cantina e prendi il Brunello, oppure se non vuoi spendere troppo, anche il Rosso di Montalcino merita .
Per mangiare, in tutti gli anni che sono andato in Toscana, non ho mai trovato un posto dove abbia mangiato male.. Appena leggi Osteria o Enoteca fiondati dentro ed il gioco è fatto..
Lamps
Max

"Quando sono in viaggio, il mio cielo è sempre sereno."

Max's Blog

Rispondi