nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Toscana - Cinquale  
Messaggio vecchio 24-09-2004, 17:37   #1 (permalink)

Nuovo del Forum

P Toscana - Cinquale

Questa estate sono stato in ferie a Cinquale, vicino a Forte dei Marmi ma ancora in provincia di Massa Carrara e ho deciso di scrivere a questo forum per evitare ad altri la mia infelice esperienza.

Fin dal primo momento, l’incapacità di gestire l’avvento estivo dei turisti è stata palese ma, con il passare dei giorni, è emersa, in maniera evidente, l’attività di “arraffonaggio” ad opera dei vigili urbani nei loro confronti.

Pensate che in questo paesello di quattro anime, è stato perfino assoldato un ausiliario al traffico che gira senza pace alla disperata ricerca di contravvenzioni.
Se ti scade il disco orario o il parcometro di un decimo di secondo hai già la multa sul vetro !
E fin qui, la cosa sarebbe ridicola ma consentita, il problema è nato quando ho ricevuto a casa una multa per una infrazione che sono certo di non aver mai commesso.
Sulle prime sono rimasto perplesso, poi, quando mi sono state riportate altre situazioni come la mia, ho iniziato a dubitare....non sarà una illecita furbata per spillare altri soldi ai turisti ??
Personalmente non ho nessuna prova di questo, (come, del resto, non ho ricevuto nessuna prova da parte loro della mia infrazione), né ho voglia di tornare in quel posto per cercare di contestarla, perciò la mia non vuole essere un’accusa, però.......

Un’altra chicca: poche decine di metri dietro la spiaggia c’è un piccolo aeroporto dal quale partono, continuamente, piccoli aerei che passano, in fase di decollo, ad una distanza da paura dagli ombrelloni, provocando, fra l’altro, un fastidiosissimo ed assordate rumore che si è costretti a subire ininterrottamente.
Qualche hanno fa, (nel giorno di ferragosto !!) uno di questi aerei si è schiantato in mare a pochi metri dal bagnasciuga ed è stato solo grazie a San Rocchino, santo patrono del posto, che non si è verificata una strage.
La notizia è stata riportata anche sui quotidiani e sui telegiornali nazionali ma, come se niente fosse successo, dopo poco tempo tutto è ripreso come prima,
E’ evidente, per il calcolo delle probabilità, che prima o poi, succederà qualcosa di veramente grave.

Se a tutto ciò aggiungete l’acqua del mare putrida, la conclusione non può essere che una: state alla larga, il più possibile, da Cinquale !!

Messaggio vecchio 24-09-2004, 22:19   #2 (permalink)

Giramondino

P

che esagerazione!! decollera un aereo ogni 2 ore dal cinquale!!
lasciami poi dire che se vai in versilia sperando di trovare bell'acqua forse bastava che ti informassi meglio in giro o aprissi un post qui che tutti ti avremmo detto di cambiare meta.
sui vigili purtroppo è un fenomeno comune a tutte le località di villegiatura accnairsi contro i turisti.
in conclusione il cinquale è un posto mediocre, ma non fa nulla xnasconderlo quindi uomo avvisato....

Messaggio vecchio 25-09-2004, 09:51   #3 (permalink)

Giramondino

P

Pelsio ha ragione secondo me.
Vivo in una zona della Toscana non sul mare e quindi l'unica ns. possibilità domenicale di tuffi è la Versilia...che però amiamo poco... si sa, è di richiamo ( gente famosa, gossip etc etc) ma a parte l'essere eccessivamente cara in tutto è risaputo che il mare non è il massimo....
I vigili?? Ma esiste un posto dove non sono severi? Mi dicono che anche sull'Adriatico sono inflessibili...

Messaggio vecchio 27-09-2004, 08:41   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

se è per quello i vigili fanno stragi tutti i giorni a Stintino.... fioccheranno minimo 300 multe al giorno durante l'estate.....

Messaggio vecchio 27-09-2004, 11:00   #5 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Permettetemi di spiegare meglio:

1) Nell'aereoporto di Cinquale è presente una scuola di volo....è assai improbabile che parta un aereo ogni due ore...è invece molto più probabile che, nei periodi di ferie ed in certi orari ne parta uno ogni due minuti !

2) Per favore, rileggete la parte in cui scrivo che è già caduto un aereo quasi in spiaggia

3) Nessuno OVVIAMENTE pretende che 'acqua della Versilia sia di limpidezza caraibica.
Se però vi spostate da Cinquale verso sud, per intenderci ad almeno 1 km oltre il porto-canale, amigliora già notevolmente; penso sia utile a quanti capitano da quelle parte per la prima volta.

4) Relativamente alla contravvenzione, quale parte di "...sono certo di non aver mai commesso..." non è chiara ??

Messaggio vecchio 27-09-2004, 15:05   #6 (permalink)

Giramondino Affermato

P

io ho una casa al Cinquale dove oramai la mia famiglia passa le estati da almeno una quindicina d'anni, certo che il campo volo non è il massimo ma lo fai sembrare malpensa un aereo ogni due minuti?????? il rumore che fanno è insopportabile: ma se sono dei bimotori, certo non voglio dire che non fanno rumore ma assordante proprio no!!!
multe per effrazioni che non hai commesso? possibile ma a me non è mai capitato in (ribadisco ) 15 anni che vado lì spesso.
mare poco pulito, probabilmente sei andato in qualche bagno vicino al porticciolo turistico, ti garantisco che la situazione non migliore se vai al Forte o a Ronchi, io fortunatamente ho la possibilità di spostarmi a fare il bagno verso le 5 terre però è risaputo che in Versilia non ci sia l'acqua della Sardegna.
in conclusione il discorse multe per divieto di sosta dopo poco tempo che è scaduto il parchimetro: be' lo hai detto tu che è un paese di 4 anime mentre d'estate le 4 anime si moltiplicano quindi se tutte le macchine che parcheggiano nei parcheggi a pagamento rimangono più di quanto indicato, vuol dire che gli altri si fanno più code che in tangenziale a Milano di mattina.
io adoro la Versilia per i divertimenti che offre,... spiagge larghe, bella gente,...
per il discorso dell'aereo caduto a pochi metri dalla spiaggia è sicuramente veroma purtroppo gli incidenti sugli aerei da turismo non sono rari ma dire che è un luogo potenziale di una strage,....

Rispondi