|
Viaggio annullato dal T.O. - Che fare?
18-02-2007, 08:21
|
#1 (permalink)
|
|
|
Viaggio annullato dal T.O. - Che fare?
Per due anni consecutivi mi è capitato di vedermi annullare il viaggio dal tour operator 20 giorni prima della partenza. Probabilmente perché scelgo mete poco convenzionali. La prima volta ( tour della Norvegia) ho trovato un'alternativa quasi uguale con un altro TO, ma comunque con tutti gli svantaggi di chi
prenota alla fine, e perdendo tutti i vantaggi che avevo invece cercato prenotando con grande anticipo ( sconto, posti migliori sui pullman in loco, ecc).
L'anno scorso, invece, ( Tour dell'Anatolia orientale con Turbanitalia), è stata una fregatura totale, perché alla fine non ho trovato nulla che assomigliasse nemmeno vagamente alla prima opzione, e sono rimasta a casa perché non mi andava di fare un viaggio " di serie B" solo per ripiego.
Quest'anno vorrei cercare di evitare questo problema. Chi mi sa dire dov'è che sbaglio? Io prenoto sempre con grande anticipo per via dei vantaggi di cui dicevo prima; è meglio forse aspettare che il viaggio sia confermato? Ma così - mi è anche capitato una volta con la crociera sul Nilo - si rischia che sia troppo tardi.... si può chiedere a un'agenzia di considerare diverse opzioni e di prenotarne una appena si profila sicura? O di poter mantenere, per l'eventuale seconda scelta, i vari "prenota prima" che tutti offrono? Grazie a chi mi darà dei consigli.
|
18-02-2007, 13:37
|
#2 (permalink)
|
|
|
Questo tipo di viaggi, il più delle volte prevede un numero minimo di persone per poter essere effettuato, probabilmente quelli da te scelti, appunto perchè poco convenzionali, e quindi poco richiesti, venivano annullati per questo motivo.
Sarebbe interessante informarsi in anticipo su quante prenotazioni sono già state fatte, ed aspettare fino all'ultimo momento possibile, per poter usufruire di sconti, e poi valutare.
Un'altra cosa possibile, cercare di viaggiare con un gruppo sostenuto di amici.
Od ancora, copiare le mete di un viaggio di un tour operator, ed organizzarlo in maniera autonoma, magari con amici. Così non ci sarà nessuno che te lo annulla, e potrai soffermarti quanto vuoi dove più ti interessa.
Ciao e....buona fortuna per il tuo prossimo viaggio.
|
18-02-2007, 15:33
|
#3 (permalink)
|
|
|
Fiamma , anch'io anni fa sono stato "scottato" da questo spiacevolissimo imprevisto e mi sono arrangiato con un alternativa completamente diversa , anche se ho dovuto accettare molte cose non previste , a partire dalla data di partenza.....
Ti do qualche consiglio in merito....
Scegliere una meta , ma nello stesso tempo , 2 o 3 Tour Operator alternativi , con medesima data e itinerario , o perlomeno molto simili , in modo da avere pronte le "riserve".....
Informarsi sempre sul numero minimo di iscritti per la conferma del tour e sopratutto , dall'agenzia, quanti sono al momento della nostra iscrizione.
Non farsi problemi e telefonare periodicamente in agenzia per sapere se il viaggio e' confermato o quante prenotazioni mancano al numero minimo, anche a costo di risultare stressanti....in modo da avere il tempo di provare con altra soluzione....
Prenotare in anticipo e non sentire piu' nessuno , oggi si hanno queste sorprese negative......L' anno scorso , per la Siria ad aprile, ne ho tenuti in ballo 3 fino a 1 mese dalla partenza, poi scelta per me migliore e sopratutto confermata con Mistral.....
Ciao , Fabio
Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque...”
Isabel Heberhardt
|
19-02-2007, 09:08
|
#4 (permalink)
|
|
|
Io invece devo dire che da questo punto di vista sono stata fortunata. Questa'anno avevo prenotato un tour con Francorosso, annullato circa 1 mese prima della partenza per mancato raggiungimento del numero di partecipanti. Mi è stato proposto dallo stesso t.o. un viaggio alternativo (più o meno lo stesso giro, ma in 4x4 invece che in pulmann), più bello e costoso, ma allo stesso prezzo di quello che avevo scelto, compreso lo sconto prenota prima di cui avevo usufruito per la prenotazione.
Tutti i t.o. sono obbligati a sostituirti il viaggio con uno uguale o superiore a quello da te scelto.
|
25-03-2007, 16:32
|
#5 (permalink)
|
|
|
Non è esattamente così, di solito i tour di gruppo devono raggiungere un minimo di partecipanti e vengono confermati o annullati 20 giorni prima della partenza, se il numero non viene raggiunto ti vengono fatte proposte alternative ma le differenze di prezzo le devi pagare e se nessuna proposta ti va bene ti viene rimborsato tutto.
Probabilmente il tuo era un caso diverso, forse era una partenza annullata per altri motivi.
Per rispondere a Fiamma, alcuni tour operator su alcuni tour hanno le cosidette partenze "minimo 2" (cioè il tour viene fatto anche con solo 2 partecipanti), ovviamente però i costi sono più alti di un tour con minimo 20 partecipanti ma almeno hai la sicurezza di partire.
|
26-03-2007, 08:47
|
#6 (permalink)
|
|
|
Il contratto è chiaro, non l'ho scritto io l'hanno fatto loro e c'è scritto:
In caso di mancata accettazione il consumatore potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Questo è l'art. 7:
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare
penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura
eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo,senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo,qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
|
26-03-2007, 10:17
|
#7 (permalink)
|
|
|
Ti assicuro che sei stata molto fortunata...questa, infatti, e' una concessione (lodevole) di Francorosso che nessun TO e' tenuto a dare.
Infatti, per legge (d.lgs 111), le condizioni dell'articolo 7 di cui parli si applicano con l'espressa deroga delle cause di forza maggiore e del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Certo, nulla vieta al TO di includere tali deroghe nelle condizioni contrattuali, e, sotto questo punto di vista, Francorosso e' andata ben oltre la tutela prevista dalla legge. 
|
27-03-2007, 09:45
|
#8 (permalink)
|
|
|
Diciamo anche però che a Francorosso l'ho dovuto "ricordare", perchè subito mi ha chiesto la differenza, poi me l'ha rimborsata.
|
 |
|
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.
|