Il Dopo Todomondo.... | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Tour Operators
Pagina 1 di 40 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 318
    Amministratore Responsabile
    Iscritto dal
    04 2003

P Il Dopo Todomondo....

Dato che oramai e' ufficiale la sospensione dell'attività del Tour Operator Todomondo, abbiamo deciso di chiudere il vecchio topic ed aprirne uno nuovo , con la speranza che possa tornare utile a quanti si trovano ora nelle condizioni di dover richiedere rimborsi per i viaggi prenotati e mai effettuati.

Riprendendo e sottolineando questo messaggio di Ioluce , nel topic di Todomondo:

Citazione Originalmente inviato da Ioluce Visualizza messaggio
    Chiediamo altresì agli utenti di astenersi dal dare informazioni, e pubblicare indirizzi, che potrebbero rivelarsi errati. Invitiamo, infine, i frequentatori di questa discussione, in particolare quelli che non sono direttamente coinvolti nella vicenda, ad evitare di postare commenti o riflessioni personali che non siano di utilità a chi deve procedere con la richiesta di risarcimento. Il TO ha manifestato chiaramente le intenzioni della proprietà attraverso il proprio sito internet.
    Vi chiediamo ancora una volta di partecipare a questa discussione , solamente se avete informazioni certe da fornire ai Giramondini: senza supposizioni, ipotesi o quanto altro possa in qualche modo fuorviare le persone che cercano di informarsi su come procedere per chiedere rimborso.

Lo staff approverà solo i messaggi che si atterranno a queste regole.

Questo primo messaggio di questa discussione verrà aggiornato , man mano che verranno inserite informazioni certe e eventualmente link a risorse utili alla questione.

LINKS:

Notizie

Rassegna Stampa (Google news) su Todomondo

Autotutela

GuidaViaggi

Ministero delle sviluppo economico

Fondo di garanzia

Presso il Ministero dello Sviluppo economico e' istituito un " Fondo Nazionale di Garanzia per il consumatore di pacchetto turistico" per consentire il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del consumatore (se il viaggio e' all'estero) in tutti i casi di insolvenza o fallimento del tour operator o dell'agenzia di viaggi oppure la fornitura di una disponibilita' economica in caso di rientro forzato da paesi extracomunitari a seguito di emergenze imputabili o meno al tour operator (di solito legate a eventi catastrofici, epidemie, guerriglie, etc.).

La domanda per fruire del fondo dev'essere rivolta al Ministero all'indirizzo:
    Ministero delle Attivita' Produttive
    Direzione Generale per il Turismo
    Ufficio C1 - Tutela del turista
    Via Della Ferratella in Laterano, 51 - 3° piano
    00184 Roma

La domanda va inoltrata entro tre mesi dalla data di conclusione del viaggio allegando il contratto di viaggio in originale, copia della ricevuta di versamento della somma pagata all'agenzia e ogni documento atto a provare la mancata fruizione dei servizi pattuiti. E' consigliabile l'invio per raccomandata a/r.

Fonte ADUC
    Associazioni consumatori

ADUC: I pacchetti viaggio

ADUC:Todomondo. Partire o non partire? Come annullare il contratto

FEDERCONSUMATORI : Comunicato

ALTROCONSUMO

ADUSBEF

ADICONSUM

CODACONS
    A presto,

2.  
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2006

P

up
    Carmen

Giramondino
    Iscritto dal
    05 2007

Exclamation Tanto per farvi un idea

Qui "posto" un link del Sole24Oresulla situazione attuale Todomondo
    Figli del mondo

VIDEO JAMAICA

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2006

P Consiglio

Ciao ragazzi,
    io ho prenotato la vacanza a fine febbraio con partenza per il 5 ottobre a Fuerteventura, non ho mai ricevuto comunicazioni di annullamento o di modifiche al mio viaggio e di conseguenza non mi sono mai mosso. Secondo voi come dovrei comportarmi? E' meglio prima chiedere conferma dell'annullamento del mio viaggio o posso fare subito domanda al fondo nazionale di garanzia?
    Perchè da quel che ho capito per fare la domanda bisogna aspettare di non aver fruito della vacanza, cioè il giorno della partenza.
    Grazie.

Amico del Forum
    Iscritto dal
    07 2009

P

Anche io ho il tuo stesso dubbio.
    Ad ogni modo, leggo che abbiamo 3 mesi di tempo (data del viaggio non usufruito) per fare inoltrare la domanda x il fondo, quindi possiamo aspettare comodamente l'email di Todomondo di annullamento viaggio.
    Corregetemi se sbaglio.

Giramondino
    Iscritto dal
    10 2007

P come procedere per rimborso?

salve,
    qualcuno con esperienza in questo campo sa come e' meglio muoversi?
    bisogna inviare raccomandata solo al fondo di garanzia e sperare?
    bisogna inviare comunque raccomandata anche a todomondo(dubito che mai qualcuno la riceva!!!)?
    come dobbiamo fare?
    vi rivolgete ad una associazione di consumatori?
    grazie

Amico del Forum
    Iscritto dal
    08 2005

P

chiedo lumi anch'io su come è meglio muoversi (sarei dovuta partire il 10/8)

aggiungo, rispetto ai miei post precedenti sul vecchio topic che la società assicuratrice per master card blu di banca intesa (la carta di credito con cui ho pagato), società AIG Europe, mi ha comunicato in data odierna, a seguito di informazioni sull'eventuale copertura assicurativa della carta stessa, che sono ESCLUSI dalla copertura gli acquisti di vacanze on line, biglietti aerei e ferroviari

grazie a tutti

Amico del Forum
    Iscritto dal
    06 2007

P

Citazione Originalmente inviato da magomir200 Visualizza messaggio
    Anche io ho il tuo stesso dubbio.
    Ad ogni modo, leggo che abbiamo 3 mesi di tempo (data del viaggio non usufruito) per fare inoltrare la domanda x il fondo, quindi possiamo aspettare comodamente l'email di Todomondo di annullamento viaggio.
    Corregetemi se sbaglio.
    Arrivati a questo punto dubito fortemente che Todomondo si prenda la briga di mandare messaggi di annullamento a qualcuno!

Anche io avevo partenza per il 17/08.... ma con il comunicato che è presente in homepage di Todomondo ce le dicono già che sono fattacci nostri e di chiedere rimborso al Fondo di Garanzia.
    Cristina

Pagina 1 di 40 1234511 ... UltimaUltima