nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Karambola  
Messaggio vecchio 29-02-2004, 11:58   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Karambola

E’ la “sottomarca” della Francorosso e utilizza i suoi stessi vettori.
Personalmente ho visitato le seguenti strutture.

Asdu – Maldive
Isola splendida …
Gestione e cucina locale, niente animazione, nelle camere manca l’acqua calda, ma è temperata e non ho avuto nessun problema
e poi Asdu è così bella che non ci fai caso .....

Aida – Sharm El Sheikh
Hotel graziosissimo … non è sul mare ma è un ottimo punto di riferimento per chi fa subacquea o decide di muoversi e dedicarsi a escursioni.
Con la navetta conducono alla spiaggia, che ha una bella barriera, ma purtroppo è divisa con altri hotel non situati sul mare ed è piuttosto affollata.

Jadini – Kenia
Camere spartane, bella la struttura nel suo insieme, bellissimo il giardino dinanzi al mare dove sono posizionati i lettini, ottima la cucina.
Possibilità di utilizzare discoteca, piscina, animazione dell’African Sea Lodge - Francorosso situato a fianco.

Sul catalogo non ho mai letto notizie che non rispondessero alla verità.

Secondo me è un’ottima soluzione per giovani o chi decide di spendere un po’ meno e utilizzare il risparmio per escursioni o extra.

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 02-03-2004, 11:05   #2 (permalink)

P

Ho dimenticato di parlarvi della mia esperienza più coinvolgente vissuta con Karambola: il Sailing tour alle Maldive
Sette giorni a bordo di un dhoni con quattro cabine, due bagnetti.
Quattro i membri dell’equipaggio.
Maschere, boccagli e pinne a disposizione sulla barca.
E’ stato bellissimo uscire dalla cabina, buttarti in acqua, risalire perché il cuoco aveva preparato la colazione … ripartire e durante la navigazione costeggiare decine di isole disabitate e altrettanti resort …
Vi trascrivo il programma ma tenete conto che quando sei in barca ti puoi fermare dove vuoi a semplice richiesta …

Programma orientativo:
1° giorno
partenza dall’Italia con volo charter ITC per Malè. Pernottamento in aereo
2°giorno
Incontro in aeroporto con il nostro rappresentante e trasferimento al molo. Dopo il benvenuto a bordo del vostro dhoni salperete verso Waagali isola disabitata, pranzo a bordo. Tempo libero per snorkelling. Cena e pernottamento a bordo.
3° giorno
Colazione e partenza verso l'Atollo di Felidu (4-5 ore). Pranzo a bordo lungo il tragitto. Visita a un villaggio di pescatori, passeggiata attraverso l'isola, incontro con la gente del posto.
4° giorno
Dopo colazione si salpa verso una splendida isola disabitata dove ci si potrà dedicare al relax sulla spiaggia o allo snorkelling. Per pranzo, se la pesca e il tempo lo permettono, barbeque di pesce sulla spiaggia. Pernottamento a bordo o sulla spiaggia.
5° giorno
Giornata a piacere con tempo libero per dedicarsi alla pesca, al nuoto, allo snorkelling o al semplice relax sulla spiaggia.
6° giorno
Dopo colazione si salpa verso un'altra isola dove incontrerete gli abitanti del posto e assisterete al singolare e caratteristico spettacolo di "Bodu Beru" con musica e canti a ritmo di tamburi (Bodu Beru significa proprio Grande Tamburo). Pernottamento a bordo.
7° giorno
Colazione e partenza verso l'atollo di Malè. Pranzo durante la navigazione. Visita di Malè (il centro islamico, il museo, il mercato di pesce e frutta fresca,..) e tempo libero per lo shopping. Nel tardo pomeriggio si salpa verso un'isola vicina dove si potrà far snorkelling lungo la scogliera. Pernottamento a bordo.
8°giorno
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Malè per il ritorno in Italia. Pernottamento in aereo.
I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

Messaggio vecchio 24-07-2004, 12:59   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

Io nel 2003 sono stata al villaggio Mapenzi a Zanzibar: straordinario, pulito, buon cibo, animazione non manicomiale, aria condizionata in camera, piscina pulita. Ho visitato il secondo villaggio in catalogo (segnalato come "adatto a una clientela giovane e sportiva"). Non ricordo come si chiami, comunque ho guardato l'ultimo catalogo e c'è ancora (c'è solo quello e il Mapenzi). Comunque ci siamo stati mezza giornata. Risultato: cibo immangiabile (e a rovinare dei pesci appena pescati e fatti alla griglia ce ne vuole), acqua calda "non pervenuta", bagni comuni non degni di essere definiti tali (ovviamente non ho visto quelli delle camere, ma, se nn ricordo male - ed è possibile - c'erano solo quelli comuni), corrente elettrica inestistente (macchine fotografiche digitali, eventuali telefonini per chi non riesce proprio a farne a meno, rasoi elettrici... addio carica). La spiaggia è straordinaria (soprattutto perché si vede il tramonto col sole che si tuffa nel mare, mentre il Mapenzi è orientato ad est), ma tra il soggiono al Mapenzi e quello in questo secondo villaggio c'era un piccola differenza, ma non tale da giustificare la disequità di trattamento.

Messaggio vecchio 04-12-2004, 17:55   #4 (permalink)

Nuovo del Forum

P

Quest'anno viaggiato 2 volte con Karambola con esiti diametralmente opposti.
A febbraio sono stato al Mapenzi a Zanzibar ed è stata indubbiamente una vacanza splendida.
Ad agosto, visto il felice esito della vacanza precedente, ho prenotato a Creta all'Elounda Blue Bay (categoria A). Il catalogo lo descriveva come 'Adatto ad una clientela esigente'. Sinceramente l'hotel era una vera schifezza e la pulizia lasciava decisamente a desiderare. Conclusione: non viaggerò mai più con Karambola (a meno di non tornare al Mapenzi).

Messaggio vecchio 06-12-2004, 12:31   #5 (permalink)

Giramondino Affermato

P

karambola come t.o fa parte della francorosso ma come "sottomarca" nel senso che ha strutture a budget limitato. in effetti l'Elounda di Creta anche se spacciato per cat. a e adatto ad una clientela esigente non è proprio così soprattutto per il prezzo che in confronti ad altri cat. a è decisamente differente. un po' come il best price della settemari.
quindi le aspettative che uno deve avere sono decisamente più basse rispetto a che decide di viaggiare con f-rosso

Messaggio vecchio 07-12-2004, 23:20   #6 (permalink)

Amico del Forum

P brutta esperienza

Io sono stata al Mapenzi di Zanzibar (Karambola) e mi sono trovata benissimo. Pulizia, buona cucina, bella piscina, personale cortese. Devo dire che non mi sono trovata altrettanto bene con il tour operator. La questione del visto, segnalata da alcuni di voi, è la prima cosa. Si paga all’aeroporto (una coda in più dopo aver imbarcato i bagagli) e si paga anche quando si riparte da Zanzibar (con annessa doppia coda bagagli-documenti). Questo è il primo problema: non sarebbe meglio se Karambola si facesse carico di ottenere questo benedetto visto (non dico gratis, anche con un guadagno sul servizio) così come mi è successo con Best Tour per l’Egitto e con Mistral per la Cina?
Se decidete comunque di partire, non mettere in valigia niente di prezioso. I doganieri e persino i poliziotti ti chiedono la mancia per non aprirla. Vedete voi se allungargli qualche dollaro e euro (di carta... non accettano moneta perché non possono cambiarla!). Se all'aeroporto aprono i bagagli, potreste non trovare tutto quello che ci avete messo. "Sequestrano" persino medicinali, pacchi di biscotti, penne. Ma questa è un’altra storia e non riguarda Karambola.

Sì, il Mapenzi è davvero delizioso! Ma è stata l'unica nota positiva del viaggio Karambola. La POCA CHIAREZZA è la pecca che ritengo più grave. Sono andata a Zanzibar nel gennaio 2003. Una volta in aeroporto, a Milano, un collega mi ha fatto sapere per telefono che Germania e Usa stanno ritirando i propri cittadini dalle isole. Chiedo chiarimenti. Due gentili e giovanissime addette mi fanno capire - riassumendo e semplificando molto - che sono io ad essere “fuori di testa”. Sì, insomma, eccessivamente paurosa. Certa delle informazioni in mio possesso, ho insistito e, dopo 12 ore (il volo "VOLARE" è partito in ritardo di quasi di 24 ore e ci hanno portato in un hotel a un ora di pullman dall'aeroporto), le addette Karambola mi hanno detto che, se non avessi fatto troppa “pubblicità” presso gli altri viaggiatori, avrebbero anche potuto ridarmi i soldi del viaggio. TUTTI.
Ho deciso di partire comunque (mentre quasi tutti i viaggiatori rimanevano rimasti "appesi", per avere notizie, al mio cellulare al qualche il mio collega continuava a inviare le informazioni). Una volta lì, dopo 4 giorni, i tour operators (non solo Karambola) hanno finalmente deciso di bloccare le escursioni. Così siamo rimasti nella prigione dorata del villaggio. Vi assicuro che io non sono andata a Zanzibar per stare in spiaggia ad arrostirmi, ma per vedere le isole, la gente. Dopo altri 3 giorni, i tour operators hanno chiuso in anticipo sulla stagione TUTTI I VILLAGGI e mandato tutti a casa, anche quelli che dovevano stare lì ancora una settimana, anche quelli appena arrivati.
Dopo alcuni giorni, a Stonetown sono cominciati gli scontri e bande popolazione locale hanno fatto irruzione nell'albergo inglese al centro della città... Meno male che, secondo gli addetti Karambola, ero praticamente una visionaria!
Ergo: non vi aspettate notizie da Karambola e controllate voi stessi la situazione. Per tutte le destinazioni “ a rischio” vi consiglio di leggere attentamente http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/ è il sito consigliato dal Ministero. Alla voce Tanzania (Zanzibar è un'isola della Tanzania) si legge:
"Il recente episodio del lancio di una granata, peraltro inesplosa, in un ristorante nella zona di Stone Town, nell'isola di Zanzibar, richiede, a fronte del possibile ripetersi di simili episodi, che si adotti estrema cautela nell'area".
A chi ne ha la possibilità (chi lavora nei giornali, ma anche alcune grandi aziende e organizzazioni hanno l’abbonamento) consiglio di leggere l’Ansa (non il sito internet perché c’è poco, proprio il servizio di agenzia). Io ho saputo del pericolo di “sollevazioni” popolari proprio tramite un mio collega che ha visto il lancio di agenzia. E quando ho detto alle solerti addette Karambola come avevo saputo della questione... costoro mi hanno risposto <... ma sa... cosa vuole... l’Ansa scrive tante sciocchezze>. Cosa che non è assolutamente vera perché io la uso tutti i giorni da 18 anni... Ho detto anche questo alle “fanciulle Karambola” ed è stato in quel momento che mi hanno detto che avrei potuto scegliere il rimborso totale se desideravo non partire... , sempre, ovviamente, se avessi evitato di dirlo a tutti i compagni di viaggio. Insomma, non proprio un comportamento corretto, ritengo.
Perché sono partita? Probabilmente per “deformazione professionale”: non riesco a stare lontana dalle cose che accadono. E poi credo di sapermela cavare anche in situazioni non propriamente “rilassate”. Ma che sarebbe successo se a partire fosse stato uno/una con meno esperienza di me, magari per il primo viaggio fuori Italia. Che sarebbe successo se la popolazione avesse deciso di attaccare non l’albergo inglese a Stonetown, ma un villaggio?
E per questo che di Karambola non mi fido più.
P.S. Sarà un caso, ma il volo “Volare”, partito con quasi 24 ore di ritardo, è “sceso” a Mombasa dove il “mio” aereo ha scaricato pezzi di ricambio per un altro aereo “Volare” sulla pista da altrettante ore (al quale "corrispondevano" parecchi passeggeri in attesa). A Zanzibar siamo arrivati che era già buio da un po’ e lì c’era un altro gruppo di italiani in attesa di ripartire per il nostro Paese dal mattino precedente. Sarà una mia impressione ma... va bene risparmiare sui voli del pacchetto, tuttavia, credo, non a costo di tanti disagi per i viaggiatori. Anche nella correttezza dell’organizzazione dei voli, penso, sta la serietà di un tour operator.

Ad onor del vero, Karambola, in tempi celeri, mi ha rimborsato un giorno di viaggio. Ma quando una persona stressata a mille, che lavora quasi sempre 7 giorni su 7 e con orari impossibili, dopo sei mesi di questa vita decide di andare 9 giorni in vacanza... vuole goderseli TUTTI. Dico bene?

Ultima cosa... il catalogo Karambola riporta 2 villaggi “su” Zanzibar. Mapenzi è bellissimo. L’altro, non ricordo come si chiama (ricordo, però, che è gestito da italiani) ma l’ho visto. La spiaggia è bellissima, ma il posto è DECISAMENTE meno “curato” del Mapenzi. E quando, sul catalogo, si legge che è adatto a una clientele “giovane e sportiva” vuol dire che dovete essere disposti a spendere poco meno che per il Mapenzi decidendo, però, di fare una vacanza da saccopelisti. E se uno deve o vuole fare il saccopelista... perché deve essere costretto a spendere tanto??? Il rapporto qualità-prezzo non è certo buono, ma nemmeno discreto, e neanche accettabile. Anche "mediocre" sarebbe un eufemismo, un complimento. Soprattutto se paragonato a quello, ottimo, del Mapenzi.

Messaggio vecchio 07-12-2004, 23:42   #7 (permalink)

P

ciao ravecca
mi spiace per la tua esperienza con Karambola.
Sfortuna ha voluto che proprio in quel periodo avvenissero quei disordini.
E' ben vero che molto spesso i TO, soprattutto nei periodi di alta stagione, si avvalgono di personale preso "al volo" .... giovani e incompetenti e non solo per l'animazione, anche per l'assistenza, il che è molto più importante.
le due giovani signorine ne sapevano probabilmente meno di te.
Direi che la colpa è totalmente imputabile alla Karambola (Francorosso), che avrebbero dovuto immediatamente adottare le misure del caso.
Quanto ai visti non capisco perchè qualche TO ci fa fare code chilometriche, a me è successo lo stesso per il Kenia ....
Mi spiace molto, Karambola mi ha sempre dato quello che mi aspettavo ...
ciao
Wanda

Messaggio vecchio 19-04-2005, 12:58   #8 (permalink)

Giramondino

P

Vorrei precisare anche io che non consiglio Karambola a nessuno, per me ha chiuso.
Utilizza senza dubbio buone strutture, io sono stata al Gemma dell'Est a Zanzibar, favoloso, ma senza assistenza diretta, solo telefonica... ma se quella la chiamano assistenza!!
Ovviamente quando le cose vanno bene e non succede nulla .. sono bravi tutti.
Però quando hai bisogno se non ti dai da fare da sola!
Io ho smarrito il bagaglio all'arrivo, come ho già raccontato in altro post, nessuno mi ha aiutato a fare la denuncia in inglese, ho fatto da sola, oltretutto ogni giorno ero io a dover chiamare l'assistente e rompergli le scatole (sai disturbi le sue vacanze!!) per dirgli di chiamare l'aeroporto in Italia a roma per controllare se c'è il mio bagaglio .. e lui assicura di aver fatto tutto ma non si sa nulla.
Sai come è andata? mi hanno fatto spendere 300 euro di vestiti che non mi sono ancora stati rimborsati (sono passati 3 mesi) e la mia valigia è sempre stata a Roma, nessuno ha mai mandato la denuncia che ho fatto e nessuno ha mai chiamato per trovare il mio bagaglio. L'ho ritrovata io al rientro in Italia perchè sono andata a chiedere all'ufficio lost and found... ci voleva molto?
Ovviamente alla mia lettera di reclamo non hanno neanche risposto, ma hanno visto bene di dirmi che manca della documentazione alla pratica di rimborso e che i soldi non me li possano rendere.. .vi pare???
Chi doveva dirmi quale documentazione conservare? L'assistente karambola !!!
quindi se posso consigliare .. NON PRENOTATE CON KARAMBOLA!!

Rispondi