Vorrei anch'io contribuire a questo forum segnalando il mio disappunto e la mia delusione per un viaggio in Jamaica effettuato dal 20/08 al 04/09 con Suntur. Ho prenotato un
lastminute con formula roulette ad un prezzo di 1390 Euro piu' spese per un totale di 1540 Euro procapite. Rispetto ad altre persone che per stare nello stesso posto e stesso albergo hanno speso fino a 600 Euro piu' di me dovrei considerarmi fortunata... invece ritengo di aver speso un sacco di soldi per servizi di cui non ho usufruito.
Cominciando dall'inizio: la formula roulette con trattamento all inclusive ha ovviamente assegnato al 90% dei partecipanti l'albergo piu' scarso tra i tre proposti :
tale Montego Beach Resort situato appunto a Montego Bay, triste citta' della Giamaica (brutta, con nulla da visitare ed anche pericolosa) menzionata come primario polo turistico insieme a Negril.
L'hotel un albergo/villaggio a tre stelle e' gestito in maniera vergognosa:
cibo scadente (pollo e riso immangiabili propinati a colazione, pranzo e cena) come qualita' e quantita';
personale poco educato ed arrogante (soprattutto alla reception in cui oltretutto non viene parlata uno straccio di lingua oltre all'inglese);
camere sporche ed asciugamani lerci (asciugamani in bagno sporchi di sangue, topi e scarafaggi in camera di altri italiani ed indumenti non propri ritrovati sotto al letto);
animazione inesistente, in quanto qualche sera veniva assoldata la solita ed unica animatrice o qualche cameriere a cantare e effettuare qualche gioco ESCLUSIVAMENTE IN INGLESE AD ESCLUSIVO USO DEGLI AMERICANI SEBBENE IL 50% DEGLI UTENTI FOSSE ITALIANO;
servizi quali utilizzo campo da tennis, campo da beach volley e teli da spiaggia in teoria inclusi nel pacchetto non utilizzabili (o usufruibili a seconda dell'umore dell'animatrice o degli impiegati);
cambio delle regole e delle tariffe di servizi aggiuntivi durante il soggiorno in quanto a meta' della nostra vacanza l'hotel ha cambiato proprietario e nome (cosa molto frequente, Jack Tar Village, poi Montego Beach Resort ed infine Decamerone) e quindi ad esempio se prima le chiamate dall'hotel effettuate tramite scheda prepagata internazionale erano gratuite hanno poi subito un addebito di 2 dollari ciascuna....
Per quanto riguarda il tour operator Suntur, oltre a recriminare la vendita di pacchetti in un albergo cosi' scadente, segnalo il completo disinteresse e l'assenza di assistenza. L'assistente in loco Suntur e' una donna alquanto scaltra nel venderti le gite (e nel descriverle alquanto diverse da quanto sono) a totalmente inaffidabile. Le gite propinate facendo terrorismo e descrivendo la Jamaica come luogo pericolosissimo da visitare individualmente, erano carissime con una media di 80 dollari USA a testa e come indicato nella brochure a noi rilasciata dovevano essere
"accompagnate da preparatissime guide italiane" (grasse risate. ahahahah!) PECCATO CHE L'UNICA GUIDA DISPONIBILE DI NOME FEDERICO ASSUNTA DA SUNTUR SI METTESSE IN FONDO AL PULLMAN A DORMIRE E NON PROFERISSE PAROLA ALCUNA DALL'INIZIO ALLA FINE DELLA GITA NEANCHE IN SEGUITO A NOSTRE RICHIESTE DI SPIEGAZIONI. Io personalmente per due gite ho speso con il mio fidanzato 330 Euro, c'e' chi prenotandone 4 ha speso piu' di 600 Euro per non usufruire di alcun servizio. Si e' scelto di effettuare le gite organizzate dalla Suntur perche' la maggiorparte di noi non sapeva l'inglese, ma purtroppo in questa maniera si e' speso una barca di soldi per usufruire di un servizio che forniva qualsiasi taxi fuori dall'albergo ad un quarto pero' del prezzo.
L'ultima gita effettuata e' stata quella a Port'Antonio: percorso stimato in 9 ore totali di viaggio con minibus per un max di 15 persone (e' stato sottolineato piu' volte dall'assistente che si faceva questa gita solo con un piccolo numero di partecipanti ed utilizzando esclusivamente minibus a causa della strada molto lunga e tortuosa), colazione preparata dall'albergo al sacco, pranzo incluso in spiaggia e rientro per cena in hotel.
La gita invece e' stata effettuata con 33 persone su un bus unico da 50/60 persone, causando il malessere di alcune persone che hanno patito il pullman e che sapendo preventivamente l'utilizzo di tale pullman non vi avrebbero partecipato.
Il viaggio e' durato 12 ore anziche' 9 ed abbiamo saltato sia la colazione che la cena (diciamo per mancati accordi tra la guida e l'hotel che si accusavano a vicenda).
Tutte queste rimostranze sono state rese presenti all'assistente che incapace di gestire la situazione ha chiamato la capoarea e che dopo aver fatto una riunione con il direttore dell'albergo ha concluso riferendoci in maniera arrogante che le nostre lamentele erano infondate!!!
L'assistente che inizialmente ci appoggiava (o meglio faceva finta) e affermava di perorare la nostra causa per farci avere un rimborso da parte di Suntur, all'arrivo della capoarea ha cambiato atteggiamento e con strafottenza e maleducazione all'arrivo della capoarea ha cambiato atteggiamento ed ha sostenuto che la colpa era nostra che dovevamo esigere la colazione e rifutarci di salire sul bus assegnatoci!!!
Tutto questo sopracitato, spero che non vi abbia annoiato troppo, ma che possa servire a tutti. Il mio consiglio e' di non recarsi assolutamente al Montego Beach Resort o Decamerone (nella Lonelly Planet menzionato ancora come Jack Tar Village) e di fare molta attenzione al tour operator Suntur che a noi ha dimostrato di essere poco affidabile e per nulla attento al cliente.
Un saluto a tutti i viaggiatori!