nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Tour Operator case vacanze  
Messaggio vecchio 11-10-2005, 18:38   #1 (permalink)

Giramondino Affermato

P Tour Operator case vacanze

Ho gia postato la mia "proposta" su un altro forum ma ... credo che sia meglio riformularla: Mi sono accorta che in Italia non esistono TOur Operator specializzati sulle case vacanze. Ho visto che tanti utenti chiedono per l'affitto di baite in montagna etc e visto l'avvicinarsi della stagione invernale e della neve mi sono chiesta: pensate ad un To che propone soggiorni in baite da sogno , comincia a proporli nelle vetrine delle agenzie viaggi con un' immagine di una bella casetta di legno stile "last christmas", tanta neve etc.. chi non prenoterebbe con loro ???

Messaggio vecchio 11-10-2005, 22:30   #2 (permalink)

Amico del Forum

P

Very good idea!

¸´¯`°¤.¸ (¯`¤ TRAVEL is LiFE ¤´¯) ¸.¤°´¯`¸

Messaggio vecchio 12-10-2005, 00:45   #3 (permalink)

Amico del Forum

P

la gestione di appartamenti/case implica una presenza fisica sul posto da parte del TO stesso, sarebbe una gestione onerosa che andrebbe incidere sul costo finale dell'affitto rendendolo poco conveniente, inoltre sarebbe una gestione complicata non solo onerosa. I TO hanno villaggi in montagna (vedi ad esempio ClubMed) oppure si appoggiano a strutture che garantiscano determinati standards non solo di qualità, più che necessari, ma anche di quantità, se un Francorosso, TO preso a caso, mettesse nel proprio catalogo una determinata località di montagna, tanto per fare un esempio, non è certo per mandarci poche persone... un catalogo arriva in tutte le agenzie di viaggio in Italia, potenzialmente sarebbero un tot le persone a cui interesserebbe, in teoria sarebbe un bel servizio se non fosse che è molto più brutto dire no perchè i posti, esauriti subito, sono ristretti. Per quanto riguarda "il trovare casa" è sempre meglio affidarsi ad agenzie in zona, spesso le pro-loco fanno il servizio di trovare e/o comunque indicare dove rivolgersi. Personalmente non mi rivolgerei mai a qualcuno che ha sede a Torino per prendere un appartamento/casa/baita in Val Pusteria o nella Val Venosta (sempre per fare un esempio)

Messaggio vecchio 12-10-2005, 07:22   #4 (permalink)

Giramondino

P

Questo per esempio?
http://www.interhome.it/

Messaggio vecchio 12-10-2005, 10:09   #5 (permalink)

Amico del Forum

P

Interhome non è un TO è una (delle tante) agenzie immobiliari che propongono affitti. Per esempio è sufficiente andare in un motore di ricerca e scrivere
affitti + casa + vacanze + località/regione che si richiede e si trovano diverse agenzie locali.
Per esempio non ho visto in <http://www.interhome.it/> nessuna proposta per la Val Pusteria ne per la Val Venosta, in effetti era quello che cercavo.
Mi sembrava che la richiesta fosse stata per una casa/appartamento in affitto, non necessariamente di pregio, una baita.. per esempio questo http://www.vacanzeinbaita.com/ita.asp potrebbe essere di aiuto.
Per esempio agire localmente si evitano di pagare commissioni maggiori, Ho controllato alcuni prezzi, confrontato con alcuni che conosco di Naples (Florida) ti propongono in Euro quello che di solito costa in dollari, diciamo circa un 20% meno. Per esempio, come per un viaggio lontano, potrebbe essere meglio agire "localmente" altrimenti si trova chi lo faccia per lui/lei, pagando quanto deve, il 20% mi pare esagerato, per fare un passaparola e poche responsabilità, per esempio un TO quando porta turisti in vacanza di solito s'impegna di più.

Messaggio vecchio 12-10-2005, 12:59   #6 (permalink)

Giramondino

P

Anche questo sito non mi sembra male:

http://www.homelidays.com/IT-Case-Va...Home/Home.asp?

Messaggio vecchio 12-10-2005, 14:28   #7 (permalink)

Amico del Forum

P

Con homelidays ho prenotatao due volte a Minorca e in Corsica e mi sono trovata benissimo.
Non costa nulla e mette in contatto proprietari con vacanzieri.
Purtroppo è più attivo all'estero che in Italia.
Per la baita in montagna concordo che optando per il Trentino Alto Adige è senz'altro più comodo contattare l'azienda autonoma della valle preselta che con posta prioritaria spedisce gli elenchi di tutti gli appartamenti disponibili di tutte le tipologie.
Sono anni che faccio così e posso solo dirne bene.
Comunque parlando degli Italiani, quelli che viaggiano affittando case sono una nicchia, soprattutto all'estero.

Messaggio vecchio 12-10-2005, 14:50   #8 (permalink)

Giramondino Affermato

P

LIlia fose gli italiani che affittano case all'estero sono una minima parte perche non c'e nessuno che gliele offre !!!! In Italia è un mercato dai numeri in crescita vista la crisi economica ( ci sono famiglie di 4 e piu persone che certi alberghi ma anche certe pensioncine se le possono solo sognare) e per questi la soluzione case vacanze resta l'unica praticabile. E' vero che c'e INTERHOME ma ha solo alcune strutture e con prezzi di fascia medio alta.
Sapete quanta gente si è presa le fregature per aver scelto un appartamento sulla carta...
E' vero l'APT del luogo ti manda un foglio con tutti i nomi dei proprietari ( o anche via internet, se vogliamo) ma chi l'ha mai visto l'appartamento ???? E se poi fosse una fregatura?Io credo che un TO serio farebbe anche da "garante" , cioè avendo visitato le strutture , da una certa garanzia di qualita (almeno all'estero funziona cosi).IO ho un 'amica con 3 figli che le vacanze in hotel non se le puo' permettere ( e non solo per i $$$, ma anche per spazio e orari...) che parte durante le vacanze di pasqua, va nella localita dove passera le ferie in estate alla ricerca sposmodica di una casetta in affitto .....

Rispondi