Trentino Alto Adige - infomazioni generali | Forum Viaggi Il Giramondo

Forum: Trentino Alto Adige
Pagina 1 di 28 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 fino 8 di 220
    Ex-Amministratrice
    Iscritto dal
    08 2003

P Trentino Alto Adige - infomazioni generali

Trentino Aldo Adige

Le tre cime di Lavaredo - Fotografia di simona70

Il Trentino-Alto Adige è una regione dell'Italia nord-orientale di quasi un milione di abitanti con capoluogo Trento, e corrisponde alla parte più meridionale del Tirolo, regione storica recentemente rilanciata con l'istituzione, nell'ambito dell'Unione Europea, dell'euroregione omonima.
    Il Trentino-Alto Adige è formata da due regioni storico-culturali e amministrative, l'Alto Adige a nord, corrispondente alla provincia autonoma di Bolzano ed il Trentino a sud, corrispondente alla provincia autonoma di Trento.

Il Trentino Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è completamente montuosa.
    A nord della Regione, verso il confine austriaco, lungo la linea che va dal Passo Resia al Passo di Monte Croce di Comelico, si estendono le Alpi Atesine (suddivisibili in Alpi Venostane, Breonie, Aurine e Pusteresi), che raggiungono la loro massima altezza nella Palla Bianca/Weisskugel (3764 m s.l.m.). Nella Valle Aurina, la Vetta d'Italia/Glockenkarkopf (2911 m s.l.m.) rappresenta la punta più a nord dell'intero territorio nazionale.
    Nella parte occidentale del Trentino-Alto Adige si elevano i gruppi dell'Ortles-Cevedale (con l'Ortles/Ortler, massima vetta della Regione, 3902 m s.l.m), dell'Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta.
    Sia l'Alto Adige che il Trentino sono interessati dalla sezione occidentale delle Dolomiti (Dolomiti di Sesto, Gruppo di Puez, Odle, Sciliar, Sassolungo, Catinaccio, Marmolada, Gruppo di Sella, Latemar, Pale di San Martino), mentre proseguendo verso sud i rilievi montuosi degradano nelle Prealpi.

Bolzano - Fotografia di Gionfry

In Trentino si estende la punta settentrionale del lago di Garda; numerosi sono inoltre i laghi alpini, spesso di piccole dimensioni. Fra i più noti, il Lago di Molveno, Lago di Ledro, Lago di Levico, Lago di Caldonazzo, Lago di Tovel, Lago di Braies, Lago di Carezza, Lago di Caldaro, Lago di Dobbiaco, Lago di Landro e Lago di Resia.
    Diverse sono le aree prottette, che coprono circa un quinto del territorio della regione. Nel territorio regionale è presente un parco nazionale (Parco Nazionale dello Stelvio) e 10 parchi provinciali (8 dei quali si estendono in Provincia di Bolzano).

lago di Resia - Fotografia di Raffaella

Fonte: Trentino-Alto Adige - Wikipedia
    "Esiste una persona, da qualche parte, a cui siamo legati più che a ogni altra cosa.
    Qualcuno a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto, la donazione di midollo osseo".

ADMO

Le mie foto

2.  
    Veterano del Forum
    Iscritto dal
    11 2007

P lago di resia

il campanile che sbuca dal lago è l'emblema della Val Venosta e il lago artificiale creato negli anni 1950 è il più grande della regione. ricco di pesci pregiati è meta di pescatori. prima della creazione della grande diga i laghi naturali erano tre: lago di Resia, lago di Curon e di S. Valentino, la diga unificò i primi due e sommerse il paese di S.Valentino, di cui rimane visibile appunto solo il campanile della chiesa ...... si dice che alcune notti si sentano ancora le campane suonare.......
    S.

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    04 2008

Talking quale hotel a sesto moso??

mi consigliate un albergo 4 stelle per coppie nell'area della val fiscalina??
    grazie

Nuovo Utente
    Iscritto dal
    03 2008

P mi avete messo troppi dubbi...

ciao a tutti,

ero intenzionato a passare con mia moglie la settimana che va dal 16-17 Agosto al 23-24 Agosto in Trentino, in Val di Fassa perchè avevo sentito da amici che è bellissima.

Siamo già stati a Livigno 2 anni fa (bella ma caotica) e Passo del Tonale (Valle del sole) 3 anni fa (molto bella ma poco movimentata)
    Vorrei passare una settimana in tranquillità, con molte passeggiate, laghetti, natura...relax..lettura libri, ma anche con passeggiate nei paesini

Pensavo la Val di Fassa fosse indicata ma ho letto ad esempio della Val Pusteria o di altri posti magnifici in Trentino...
    ora ho grossi dubbi, quale posto fa piu al caso mio?

unica cosa che non vorrei è il traffico o lo smog

se poi mi consigliate anche un bell'hotel economico e buono (50 euro a persona al giorno...anche se è alta stagione...sarebbe ideale)

grazie dei consigli!

Giramondino
    Iscritto dal
    03 2006

P

@filosole
    il mio è un consiglio "di parte", visto che lassù ho le mie radici.....
    Guarda la VALLE DI PRIMIERO è deliziosa, forse meno conosciuta della vicina Val di Fassa, nel Trentino orientale.
    E' contornata da montagne stupende ed è la porta del Parco naturale di Paneveggio - Pale di San Martino .
    Considera anche che dal Lazio dista "solo" 600 km e una volta usciti dall'autostrada la statale è estremamente scorrevole.

Ciao
    Dany

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    03 2008

P

Sì, è vero…le località sono davvero tantissime!

E la Val Rendena?! Dolcemente “incastrata” fra l’Adamello ed il Brenta…

Emmm…veramente anch’io sono di parte, ci vado da una vita…ma giusto per “incasinarti” ancora un po’ magari prova a dare un’occhiatina anche qui…
    Val Rendena - Trentino - Provincia di Trento

oppure su Val Rendena - Dolomiti di Brenta - Madonna di Campiglio - Pinzolo - Trentino :: Rendena Valley - Dolomites

o soprattutto su Madonna di Campiglio : TOURIST BOARD OFFICIAL SITE (dove trovi anche un’utilissima “piantina” degli hotel con tutti i numeri di telefono)

Mahdia Video
    Parigi Video
    Bell'Italia Video
    Giordania Diario

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    03 2008

P

Se dovesse interessarti la zona…

Questo è il sito del Parco Nazionale Adamello Brenta (per avere qualche info più “tecnica”)… http://www.pnab.it/

E questi riguardano la Val Genova, una vallata lunga e stretta, con delle splendide cascate e vari percorsi per tutte le difficoltà, davvero “obbligatoria” se capiti in zona http://www.dolomitidibrentain.it/luo...i%20genova.htm

ma anche Val Genova - Dolomiti di Brenta - Trentino - Italy :: Val di Genova :: Genova Valley

Per ora l’unico vero suggerimento che mi sento di darti è quello di prenotare prima che puoi…

Per ora buone ricerche! In ogni caso sarà sicuramente una bella vacanza

Mahdia Video
    Parigi Video
    Bell'Italia Video
    Giordania Diario

Giramondino Affezionato
    Iscritto dal
    03 2008

P

Ah! Per quanto riguarda i prezzi…Campiglio è fuori “preventivo”, ma ci sono anche altri paesetti nelle vicinanze dove i prezzi sono più contenuti

Mahdia Video
    Parigi Video
    Bell'Italia Video
    Giordania Diario

Pagina 1 di 28 1234511 ... UltimaUltima