Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Trentino Alto Adige - Val Gardena

Rispondi
Strumenti

beatrix non è connesso   beatrix
Nuovo del Forum
Album fotografico di beatrix
Diari di viaggio di beatrix
Video di viaggio di beatrix
Gite Fuoriporta e Weekend di beatrix
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 19-10-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-10-2004, 12.23.45 Trentino Alto Adige - Val Gardena

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e volevo alcuni suggerimenti sulla meta che sto scegliendo sulle mie prossime vacanze sulla neve.
Sono solamente tre anni che vado a sciare d'inverno e mi piace tantissimo. Il primo anno sono stata ad Andalo, mentre il secondo a Moena.
Quest'anno la mia meta dovrebbe essere Ortisei. Questa estate ci sono stati alcuni dei miei familiari e dicono che il paesino è stupendo.
Le Dolomiti fanno da cornice!!!
Ho letto numerose informazioni sulla località, e sulla val gardena in generale.
Volevo tuttavia delle informazioni specifiche sulle piste, sugli impianti, su quale località scegliere tra le tre della val gardena (ovvero Ortisei, S.Cristina o Selva di Val Gardena).
Considerate che solamente lo scorso anno ho iniziato a sciare a sci paralleli, quindi non sono una grande campionessa... Non amo le piste con a bordo dei burroni, non amo le piste strette e solamente l'anno scorso a fine settimana ho fatto (con mia grande fatica) la mia prima pista rossa!!!
Mi sembra di aver capito che chi soggiorna a Ortisei, va a sciare sulle AlpiSiusi. E' corretto? oppure sulla Seceda, ma quest'ultimo comprensorio è molto ridotto rispetto al primo.
Qualcuno di voi c'è già stato? Potete darmi informazioni in merito?
Secondo voi, in base alle mie caratteristiche... quale è la località più adatatta? Selva o Ortisei?

Grazie mille a tutti.
Un saluto.

micky_75 non è connesso   micky_75
Nuovo del Forum
Album fotografico di micky_75
Diari di viaggio di micky_75
Video di viaggio di micky_75
Gite Fuoriporta e Weekend di micky_75
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 20-09-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: USA, Canada, Messico, Santo Domingo, Honduras, Egitto, Seychelles, Maldive, Italia, Grecia, Spagna , Francia, Inghilterra, Austria, Germani,a Spagna, Svizzera

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-10-2004, 13.44.38

Ciao!

Vado in Val Gardena da quando ero una bambina.
Ti posso dire che secondo me è il posto ideale anche per una sciatrice abbastanza alle prime armi come te.

Personalmente come paese preferisco Selva.
Ortisei è quasi una cittadina, un po' più grande e caotica, ma pur sempre in stile "tirolese". Ha un centro pedonale molto carino con parecchi negozi. Se oltre a sciare vuoi passare qualche ora in giro per il paese è l'ideale.

Il comprensorio dell'Alpe di Siusi, raggiungibile direttamente da Ortisei, è davvero vasto. Si tratta di un enorme altopiano, assolato tutto il giorno. Si percorre titto sci ai piedi, ma la zona più bella è quella che si trova sul lato opposto dell'altopiano ripsetto ad Ortisei. Quindi magari è l'ideale x andarci un giorno, ma non tutti.
C'è poi la zona del "Seceda". Anqui qui un bel comprensorio, ma tutto con piste di media difficoltà. Sono molto ampie, ma sempre rosse.

Da S. Cristina o Selva si possono raggiungere l'area del Col Raiser (a sua volta collegata col Seceda) dove si trova una lunga ovovia con una lunghissima pista che riporta a valle, semplice ma davvero bella, che attraversa prati e boschi.

Sempre da S. Cristina si può salire al Monte Pana (ho imparato a sciare lì!!!): una bella conca assolata, tanti skilift moolto facili, e una seggiovia di media diffiocltà che ti collega con la zona del Piz Sella.

Da S. Cristina e Selva c'è poi la zona del Ciampinoi, che sinceramente ti sconsiglio in quanto parecchio impegnativa (la mitica Sasslong della discesa di Coppa del Mondo).

Da Selva invece si può andare verso la zona Danterceppies e verso la Val Badia (belle piste!) oppure verso la mia zona preferita: Plan de Gralba e Piz Sella.

Qui si ha un'ampia scelta di impianti e piste, tutte di facile o media difficoltà e molto ampie. Sono numerosi anche i rifugi. Questa zona poi è collegata con il Passo Sella e le relative piste. Proseguendo sci ai piedi ci si puù spostare verso la Val di Fassa.

Un servizio di skibus collega tutti i paesi della Valle con gli impianti di risalita. Il mio consiglio è di provare le varie aree sciistiche. non è detto che se soggiorni a Ortisei devi sempre sciare da quelle parti!!!

Sono a tua disposizione x qualsiasi altra info.

Baci!
Michela

beatrix non è connesso   beatrix
Nuovo del Forum
Album fotografico di beatrix
Diari di viaggio di beatrix
Video di viaggio di beatrix
Gite Fuoriporta e Weekend di beatrix
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 19-10-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 19-10-2004, 14.06.40

Ciao Michela,

grazie mille delle informazioni che mi hai dato. Mi saranno sicuramente d'aiuto.
La cosa che però mi fa pensare è questa che ti scrivo qui sotto.
Siccome sono una principiante... e siccome mi serve la scuola di sci tutta la settimana, essi di solito prendono un comprensorio e ti danno appuntamento sempre in un luogo.
A questo punto, purtroppo, non potrò fare come dici tu, un giorno qui un giorno lì in quanto sarò costretta (come del resto in tutte le località sciistiche) ad andare sempre in un solo comprensorio. Inoltre lo skipass delle alpisiusi è diverso da quello che si utilizza ad esempio a selva di val gardena. Io di solito faccio quello per 6 gg direttamente. Conviene!

Quindi... a questo punto devo scegliere per forza una località... Ortisei o Selva.
Certo la scelta anche seguendo le tue descrizioni non è facile.
Sono convinta che però la scelta della località sarà molto influenzata dalla vicinanza delle piste migliori da scegliere ogni giorno per tutta la settimana.
Quindi a questo punto, scartando quelle che sono le scelte giornaliere (ovvero le piste che andrebbero viste solo per un giorno) rimangono le alpisiusi e l'altopiano che dicevi tu, con piste larghe e facili...Plan de Gralba e Piz Sella.

Stasera sottopongo la cosa ad amici...
Grazie mille.

Se qualcuno ha altre informazioni, mandate. Grazie

micky_75 non è connesso   micky_75
Nuovo del Forum
Album fotografico di micky_75
Diari di viaggio di micky_75
Video di viaggio di micky_75
Gite Fuoriporta e Weekend di micky_75
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 20-09-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: USA, Canada, Messico, Santo Domingo, Honduras, Egitto, Seychelles, Maldive, Italia, Grecia, Spagna , Francia, Inghilterra, Austria, Germani,a Spagna, Svizzera

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 20-10-2004, 08.32.23

Ciao Beatix,

non avevo valutato la questione scuola di sci. Ad Ortisei so che fanno scuola su un paio di skilift quasi in centro al paese, proprio accanto alla scuola, che ti sconsiglio visto che sono esposti a nord: gran freddo e neve ghiacciata!

A S. Cristina i corsi delle scuole si concentrano al Monte Pana. Anche a Selva ci sono delle piste quasi in paese x la scuola sci.
In tutti questi posti però portano sicuramente i principianti.

Per qualcuno che è già ad un livello un po' più avanzato come te, credo che portino sulle piste normali.
Nella zona Plan de Gralba-Piz Sella ho visto molte scuole di sciatori di medio livello, e sinceramente credo sia la più indicata.

Per il discorso dello skipass, ti confermo che lo skipass è unico: comprende tutte le piste e gli impianti della Val Gardena fino ai Passi Sella e Gardena e tutto il comprensorio dell'Alpe di Siusi.

Potresti dare un'occhiata a:
http://www.valgardena.it/ita/

Troverai le piantine del comprensorio, i costi degli skipass (175 Euro x 6 giorni in alta stagione), e i link alle scuole sci.

Ciao!
Michela

Giorgiola non è connesso   Giorgiola
Amico del Forum
Album fotografico di Giorgiola
Diari di viaggio di Giorgiola
Video di viaggio di Giorgiola
Gite Fuoriporta e Weekend di Giorgiola
Viaggiatore
Giramondino dal: 13-04-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Parigi, Lione, Tour Castelli della Loira, Barcellona, Malaga, Siviglia, Gibilterra, Londra, New York, Niagara Falls, New Orleans, Orlando, Praga, Budapest, Costa Azzurra, Amsterdam, Rotterdam, Sharm el Sheikh, Dahab, Il Cairo, Fuerteventura&Isola di Los Lobos

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 10.18.49

ciao a tutti!

Io e il mio ragazzo vorremmo andare in settimana bianca a dicembre,il periodo non è dei migliori ma per motivi di lavoro è l'unica settimana a disposizione che abbiamo,cioè quella prima di natale.
dal 15 al 22....rischiamo di andare a cogliere le margherite invece di sciare?

Cabin Crew Ready For Take Off!

Lina non è connesso   Lina
Giramondino Affermato
Album fotografico di Lina
Diari di viaggio di Lina
Video di viaggio di Lina
Gite Fuoriporta e Weekend di Lina
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 22-02-2006
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Italia, Francia (Corsica, Costa Azzurra), Gran Bretagna, Svizzera, Spagna (Madrid, Barcellona, Andalusia, Ibiza (x2), Minorca, Maiorca, Fuerteventura), Grecia (Atene, Rodi (x2), Creta, Paros, Alonissos)

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 10.34.42

Come si fa a sapere, ogni anno è diverso dall'altro! Certo, è un po' presto per trovare una gran neve, però siccome proprio in quel periodo di solito si svolgono proprio in Val Gardena e in Val Badia le gare di coppa del mondo di sci, ci sarà sicuramente la neve sparata dai cannoni. Piuttosto forse farete fatica a trovare posto in albergo.

Ciao

Roberta

Giorgiola non è connesso   Giorgiola
Amico del Forum
Album fotografico di Giorgiola
Diari di viaggio di Giorgiola
Video di viaggio di Giorgiola
Gite Fuoriporta e Weekend di Giorgiola
Viaggiatore
Giramondino dal: 13-04-2005
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Parigi, Lione, Tour Castelli della Loira, Barcellona, Malaga, Siviglia, Gibilterra, Londra, New York, Niagara Falls, New Orleans, Orlando, Praga, Budapest, Costa Azzurra, Amsterdam, Rotterdam, Sharm el Sheikh, Dahab, Il Cairo, Fuerteventura&Isola di Los Lobos

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 10.40.36

hai ragione...allora dobbiamo prenotare subito!!
Se qlcn conosce un hotel a ridosso delle piste mi faccia sapere!!
gracias!!

Cabin Crew Ready For Take Off!

biby3 non è connesso   biby3
Giramondino Esperto
Album fotografico di biby3
Diari di viaggio di biby3
Video di viaggio di biby3
Gite Fuoriporta e Weekend di biby3
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 05-09-2006
Agente di Viaggio? Si
Paesi visitati: egitto ( 7 volte ), croazia, slovenia, Maiorca,Minorca,Ibiza, Formentera , Rodi, Creta, mikonos, Santorini, Kos, senegal, tunisia,Jerba, marocco, santo domingo, capoverde, austria, spagna, italia,Francia, kenya, Germania, Praga

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 07-09-2007, 10.42.52

Tranquilla, la Val gardena come la Badia sono famose proprio perchè anche in assenza di nevicate le piste sono sempre perfette come tavoli da biliardo.
L'anno scorso che è nevicato pochissimo abbiamo sciato fino a Pasqua con tutti i collegamenti aperti.
Dall'8 dicembre tutto funzionerà a pieno regime, inoltre potrai sfruttare al meglio lo skipass, a prezzo ridotto e poca gente. Chiamati fortunata

Biby

31ottobre - 2 novembre Praga
7-8 dicembre Salisburgo

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.