Forum su Viaggi Turismo Vacanze      
Album Fotografico      Diari di viaggio      Video di viaggio      Guide Turistiche delle Città Mondiali      Weekend       Rss Feed di tutti i Forums      Il Giramondo su Facebook

nel Sito nel Web
Registrati al Il Giramondo
Indice
Viaggiatori
Calendario

Rss Feed di questo Forum

Tunisia - Clima

Rispondi
Strumenti

Amministratrice in pensione
Album fotografico di Trappolina
Diari di viaggio di Trappolina
Video di viaggio di Trappolina
Gite Fuoriporta e Weekend di Trappolina
Viaggiatore Esperto
Giramondino dal: 01-08-2003
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto storico - Egitto Oasi del Nord - Oasi del Sud - Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo-Maaga Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-01-2004, 13.54.22 Tunisia - Clima

Tunisia

Quando andare

In Tunisia il turismo è attivo tutto l’anno.
In inverno ci si va per sfuggire al freddo e alle nebbie d'Europa.
In primavera il clima tiepido permette di godere dei bei paesaggi in fiore dell'entroterra.
Da maggio a ottobre inizia la stagione estiva e le spiagge si affollano di turisti.
In autunno si potrà apprezzare la quiete e un fresco relax.

Il Clima

Il clima è di tipo mediterraneo a nord, con estati calde da maggio a settembre e inverni freddi e piovosi da ottobre ad aprile.
Gennaio rimane comunque il mese più freddo con temperature che non superano i 9 gradi.
La costa gode di una posizione privilegiata che le permette di avere un clima caldo dai mesi primaverili fino ad ottobre inoltrato.
Nelle regioni del sud abbiamo un clima semi desertico, con piogge rarissime ed i mesi più caldi compresi tra maggio ed agosto.
A Tunisi, le temperature massime raggiungono i 32 gradi e non scendono mai al di sotto dei 6 gradi.
Le montagne del versante nord-occidentale vedono qualche sporadica nevicata, mentre tanto più si scende verso sud, tanto più il clima si fa caldo e asciutto.
La piovosità annua passa da 1000 mm nel nord a 150 mm nel sud, ma in alcune aree del Sahara la pioggia non scende per anni e anni.

Il Sahara

Verso sud, dopo bassi rilievi che vanno dai 200 ai 400 m di altitudine intervallati da depressioni dove sono situati alcuni laghi salati (il più vasto è lo Chott Djerid), inizia il settore sahariano.
Il deserto mostra qui tutti i suoi tre triplici aspetti: roccioso, ciottoloso e sabbioso.
La caratteristica fondamentale del deserto del Sahara è la siccità, le precipitazioni sono ben al di sotto dei 100 mm annui.
Fortissimo è il riscaldamento diurno e intensa l'irradiazione notturna che provocano ampie oscillazioni termiche (fino a 25-30 gradi).
Le temperature diurne raggiungono punte molto alte, mentre le piogge, soprattutto in alcune regioni, mancano del tutto.

giotto80 non è connesso   giotto80
Amico del Forum
Album fotografico di giotto80
Diari di viaggio di giotto80
Video di viaggio di giotto80
Gite Fuoriporta e Weekend di giotto80
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 16-03-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: isole della spagna,isole della grecia,buona parte dell'italia

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-04-2004, 14.07.39 Tunisia - Clima

si puo fare il bagno a fine maggio? quanti gradi ci saranno? c'e vento?

grazie

ginevra non è connesso   ginevra
Amico del Forum
Album fotografico di ginevra
Diari di viaggio di ginevra
Video di viaggio di ginevra
Gite Fuoriporta e Weekend di ginevra
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 26-02-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Grecia, tunisia, mar rosso, baleari, stati uniti, seichelles, caraibi, maldive, francia, inghilterra, scozia, germania, canarie.

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-04-2004, 20.06.52

Ciao,
sono stata a Djerba a fine aprile dell'anno scorso, l'acqua era molto fredda pochi riuscivano a fare il bagno, la temperatura fuori era gradevole abbastanza ventilato dopo le h.16.30 se volevi rimanere in spiaggia ti dovevi coprire.
Spero che a maggio tu possa trovare piu' caldo.
Buon viaggio ciao

ginevra

Barbara68 non è connesso   Barbara68
Nuovo del Forum
Album fotografico di Barbara68
Diari di viaggio di Barbara68
Video di viaggio di Barbara68
Gite Fuoriporta e Weekend di Barbara68
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 24-06-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 01-07-2004, 14.12.24 Ottobre ad Hammamet

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo - bellissimo - forum (peraltro un efficace mezzo di evasione "mentale!!! Complimenti a chi lo ha ideato).

So di essere un po' in anticipo, dato che si è tutti concentrati sull'estate, ma ho purtroppo già esaurito le mie vacanze estive a giugno in Corsica.

Quindi sto già pensando alle prossime vacanze ed avevo in mente di andare ad Hammamet a fine ottobre/inizi novembre.

Qualcuno che c'è stato mi può dire com'è il clima in quel periodo e se si può fare il bagno??

Ciao ciao Barbara I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

kouski non è connesso   kouski
Amico del Forum
Album fotografico di kouski
Diari di viaggio di kouski
Video di viaggio di kouski
Gite Fuoriporta e Weekend di kouski
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 11-06-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-07-2004, 11.18.06

ciao
le prime settimane non farà caldissimo, ma qlc bagno riesci a farlo sicuramente 8)

KOUSKI

agitata non è connesso   agitata
Amica dello Staff
Album fotografico di agitata
Diari di viaggio di agitata
Video di viaggio di agitata
Gite Fuoriporta e Weekend di agitata
Viaggiatore incallito
Giramondino dal: 21-04-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Croazia, Austria, Germania, Grecia, Belgio, NYC, Messico...

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-07-2004, 13.21.12

Ciao Barbara,
io sono stata a Hammamet dal 29 Maggio al 5 Giugno e solo gli ultimi giorni il mare era un po' calduccio per fare il bagno!
Gli altri giorni il tempo era un po' come da noi al Sud, cioe' primavera inoltrata in quel periodo. Tirava tantissimo vento sempre e questo permetteva di bruciarti bene bene al sole senza accorgetene ma sinceramente sia in piscina che al mare l'acqua era sul freddino andante!
Quindi credo che a ottobre non sia ancora caldo, pero' e' solo una mia conclusione
ciao Daria

ps. pero' la e' tutto cosi' bello che io te lo consiglio

Daria

...Ciao Cris..
----
28.11- 01.12 : Londra

Barbara68 non è connesso   Barbara68
Nuovo del Forum
Album fotografico di Barbara68
Diari di viaggio di Barbara68
Video di viaggio di Barbara68
Gite Fuoriporta e Weekend di Barbara68
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 24-06-2004
Paesi visitati:

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-07-2004, 15.30.45

Ah......peccato....speravo che trattandosi di Africa il caldo si mantenesse più a lungo...
Ma mi sa che tenterò la fortuna e non cambierò idea, oramai mi sono "fissata" con questa destinazione 8)

Ho letto che ad Hammamet stanno attrezzando per il turismo una zona a sud della città chiamata Yasmine. Voi che ci siete stati sapete darmi maggiori informazioni si questo nuovo "quartiere"? Solo hotels oppure anche locali e divertimenti??
L'hotel che avrei scelto si chiama Marco Polo e dalla descrizione sembra essere proprio a Yasmine. A quanto ho capito Hammamet offre ogni tipo di diversione e per tutte le età. Io vado con 2 bambine molto piccole, ma non vorrei comunque trovarmi in un'aera deserta dove se esci dall'hotel ti trovi nel nulla...non so se mi spiego.

Ciao ciao Barbara I messaggi scritti in maiuscolo verranno automaticamente cancellati dai moderatori

hoppio non è connesso   hoppio
Amico del Forum
Album fotografico di hoppio
Diari di viaggio di hoppio
Video di viaggio di hoppio
Gite Fuoriporta e Weekend di hoppio
Nuovo Viaggiatore
Giramondino dal: 09-02-2004
Agente di Viaggio? No
Paesi visitati: Germania, Inghilterra, Tunisia, Egitto, Olanda, Creta, Fuerteventura

(# (permalink))

Messaggio vecchio P 02-07-2004, 16.44.27

la zona di yasmine è costituita in maggioranza di hotel e villaggi, ma troverai anche qualche locale e poi c'è un bel parco dei divertimenti "carthage land"

Rispondi

colspan="2" Strumenti
colspan="2"

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.