| | | | | | | | | | | | | Amministratrice in pensione | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 01-08-2003 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania | | |
| | | | | |
| | |  29-11-2004, 15.34.03 Tunisia - Escursioni | | | | |
Ci sono moltissimi siti di grande interesse da visitare in Tunisia.
Ecco un piccolo “acconto” di cosa può offrire questa terra così vicina e così incantevole. Gabès, punto di incontro tra piste sahariane e costiere. L'attrattiva turistica maggiore di Gabes è la sua oasi di palme da dattero, una tra le più estese di Tunisia ed una delle rare oasi marittime che sopravvivono al giorno d’oggi nel Paese. La visita al palmeto viene effettuata a bordo di vecchi calessi. Matmata. I berberi di questa regione scavarono le loro dimore sottoterra più di mille anni fa per sfuggire all'eccessiva calura estiva. Le loro case sono tutte molto simili, con un cortile scavato a circa 6 m di profondità e le stanze che si aprono sui lati.
Una atmosfera surreale aleggia su questo luogo tanto che, visto il suo paesaggio vagamente lunare, è stato non a caso scelto come cornice per alcune scene del film 'Guerre stellari'. Medenine . Vi è presente un fiorente mercatino giornaliero. Un tempo nei Granai le famiglie immagazzinavano il raccolto di Olive, Datteri ecc. in modo da conservarlo per i periodi difficili.Ad oggi sono rimaste queste costruzioni fatte di sassi e fango, occasione di pellegrinaggio turistico. Douz, la porta del Sahara.
Passeggiata sulle grandi dune a dorso di dromedario fino a Zaafrane, dove comincia il grande deserto. Chott El Jerid, il grande deserto di sale, che offre uno spettacolo di miraggi ed illusioni ottiche create per effetto della rifrazione della luce nell’atmosfera. Tozeur è da sempre una delle destinazioni preferite dai visitatori della Tunisia. E' infatti una vecchia città molto interessante, che vanta un labirinto di intricate viuzze, uno spettacolare museo e un'enorme palmeraie (foresta di palme) sul bordo settentrionale del Chott el-Jerid. Tunisi, . Nella luce del tramonto, la città non sembra una metropoli africana quanto piuttosto una tranquilla cittadina mediterranea; all'ora della preghiera, le strade sono semivuote, la medina è deserta e nei suq scende l'oscurità. Sarebbe meglio visitare Tunisi alla fine del viaggio, dopo aver assorbito le atmosfere maghrebine girando il paese.
Per visitare il più importante museo del Paese occorre invece uscire dal centro- città, ma ne vale davvero la pena. Situato nel sobborgo di cui prende il nome, il Museo del Bardo è ospitato in uno splendido palazzo del XII secolo e raccoglie i più bei reperti rinvenuti nei siti archeologici dell'intera Tunisia. L'esposizione è divisa in sezioni storiche (epoche cartaginese, romana, cristiana e arabo-islamica), ma il pezzo forte del museo rimane la collezione di stupendi mosaici romani che decoravano le ville romane costruite nella Provincia d'Africa fra il II e il IV secolo d.C.
Nell'antica Cartagine, distrutta dagli Arabi attorno al 700 d.C, è possibile osservare pochi resti. I meglio conservati sono le Terme fatte edificare da Antonino Pio e l’Anfiteatro. Sidi bou Said è la perfetta riproduzione di un piccolo borgo arabo andaluso. Le sue origini antiche risalgono ai Cartaginesi. L'abitato prese il nome da Bou Said Khalaf el Beji, un uomo che si ritirò in preghiera attorno al 1200. Attorno alla sua tomba fu eretto un marabutto che divenne meta di pellegrinaggi. Quello che colpisce maggiormente è la naturale alternanza dei colori bianco e azzurro, attorniata dalle splendide bouganville fiorite ed i fiori di gelsomino.
C'è ancora molto da dire sulla Tunisia .... a voi la parola! papà, ti voglio tanto bene  Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più.
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amico del Forum | | | | | Viaggiatore |
| | | Data registrazione: 06-08-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Kenya, Jamaica, Tunisia, Egitto, Indonesia, Francia, Spagna, Cuba | | |
| | | | | |
| | |  29-11-2004, 16.14.28 | | | | |
La prima volta che ho preso l'aereo sono andata in Tunisia e quindi ho un ricordo particolare di quella vacanza.
Sono già passati 8 anni ed in quel periodo non avevo possibilità di fare le ferie fuori dal periodo canonico del ferragosto.
Vi potete immaginare la temperatura che ho trovato!!!
Ho fatto un tour e visto Gabes Medenine Douz (dove ho fatto la cammellata nel deserto), la depressione salata di Chott El Jerid, Tozeur e Matmata (particolarissime le case scavate nella roccia).
Quando abbiamo fatto il Jeep Safari nel deserto era esattamente il giorno di ferragosto e sembrava che dal cielo scendessero non raggi di sole ma lapilli di lava vulcanica.
E' stata una bella vacanza abbiamo terminato con un soggiorno al mare a Djerba!
Ciao
Elena
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amico del Forum | | | | | Nuovo Viaggiatore |
| | | Data registrazione: 28-11-2004 Sesso: Uomo
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Toscana, Umbria, Val Pusteria, Costa Azzurra, Parigi, Spagna, Ibiza, Austria, Irlanda, Tunisia, Zanzibar | | |
| | | | | |
| | |  29-11-2004, 16.17.03 | | | | |
Grazie mille Trappolina! questo topic cade proprio a fagiolo per me, visto che sono molto propenso a passare il Natale ad Hammamet (e fare po di escursioni interessanti), ma in questo periodo l'impegno per lo studio mi impedisce di fare molte ricerche in rete...grazie a te e a tutti quelli che forniranno informazioni utili sulla bella Tunisia!
ciao ciao, Gionfry
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amministratrice in pensione | | | | | Viaggiatore Esperto |
| | | Data registrazione: 01-08-2003 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Europa Tunisia Djerba2 Egitto Sharm8 Hurghada2 Marsa Alam Capo Verde Cipro Israele Senegal Kenia2 Mauritius Cuba Messico Maldive Ellaidhoo Machchafushi Asdu4 Samanà Istanbul Zanzibar Seychelles Oman Sri Lanka Giordania | | |
| | | | | |
| | |  29-11-2004, 22.40.07 | | | | |
grazie!
Ciò che ricordo con più intensità è stato il giro in cammello sul Sahara.
Eravano un gruppo di circa una ventina di persone ... un tunisino di nome Baggio (tipico nome tunisino) teneva per le briglie (si chiamano così) due cammelli e si procedeva a passo spedito.
Ma oltre a me conduceva una bellissima ragazza, per cui dopo poco mi ha mollato. Io ero tutta contenta, l'unica che non era trainata ma andava tutta sola ...
Sono arrivata per ultima, quando la notte era scesa ... il mio cammello era piuttosto pigro, meno male che Baggio all'arrivo si è accorto che mancavo ed è tornato indietro con una pila ...
Ma era un cammello o un dromedario?
A parte gli scherzi (però questo è accaduto veramente), ricordo la sosta e l'emozione provata nel toccare la sabbia, era borotalco ... tutti a rotolarci giù per le dune ....
Ragazzi ma il mondo è proprio tutto meraviglioso!!!!!
ciao
Wanda papà, ti voglio tanto bene  Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo degli uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più.
| | | | | |
|
| | | Data registrazione: 17-09-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Rodi, Creta, Kos, Atene e Peloponneso, Maiorca, Ibiza, Formentera, Cuba, Maldive, Sharm el Sheik, Marsa Alam, Tenerife, Portogallo, Isole Tremiti, Umbria, Toscana, Praga, Londra, Vienna | | |
| | | | | |
| | |  30-11-2004, 10.52.02 Escursioni in Tunisia | | | | |
Ciao!
Io sono stata in Tunisia a Maggio di quest'anno e ho fatto l'escursione nel deserto... veramente elettrizzante! 2 giorni in fuoristrada da 7 persone, notte nella tenda beduina in mezzo al deserto, con solo le lampade a olio per vederci...
Veramente magica l'atmosfera durante la cena sotto la tenda, a base di carne cotta sotto la sabbia e the con foglie di menta!
E poi il cielo stellato, che più stellato non si può... consiglio questa esperienza a tutti!!
Ciao
Kika 
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Amica dello Staff | | | | | Viaggiatore incallito |
| | | Data registrazione: 21-04-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Francia, Spagna, Inghilterra, Scozia, Croazia, Austria, Germania, Grecia, Belgio, NYC, Messico... | | |
| | | | | |
| | |  30-11-2004, 10.54.42 | | | | |
Leggendo il post di Trappolina, Gianfry ti Sconsiglio il giro del cammello ad Hammamet!!
Io l'ho fatto e mi sono divertita ma solo perche' eravamo un gruppo del villaggi, tra cui 5 napoletani scatenatissimi!
Ma il percorso.. asfalto e colline per 3 ore.. schiena a pezzi e piaghe!!!
insomma..valuta bene! Daria ...Ciao Cris..
---- 09-14 Agosto: Cilento 14 - 22 Agosto : Sicilia
| | | | | |
|
| | | Data registrazione: 06-07-2004 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Ibiza, Maiorca, Corsica, Londra, Madrid, Parigi, Lisbona, Austria, Monaco-Baviera-Romantic Strasse e Foresta Nera, Grecia Classica e Meteore, Rodi, Santorini, Djerba, Giamaica, Maldive (Biyadhoo), Italia... | | |
| | | | | |
| | |  30-11-2004, 11.48.37 | | | | |
Io sono stata a luglio a Djerba e da li abbiamo fatto l'escursione a Gabes, Matmata (molto suggestiva e quasi impressionante visitare le case di quella gente molto ospitale che ci ha offerto the alla menta e una specie di "torta"), poi abbiamo attraversato il deserto stepposo e il Dahar deserto roccioso dal paesaggio veramnete lunare... arrivando finalmente a Douz, alla piazza del cammello da dove è partita la nostra escursione nel sahara a dorso del dromedario (ha una gobba sola e quindi è un dromedario, però loro chiamano tutti cammelli), splendido!!! Veramente una bella esperienza; anche a noi ci hanno affidato a un "cammelliere" che si chaimava "Ali" e che trainava a piedi i nostri due cammelli (poi a me mi ha lasciata andare da sola... che bello), e siamo arrivati fino a un'oasi dove c'erano persone che ti avvicinavano per farti le foto o sul cavallo arabo, oppure con una volpe del deserto (io l'ho fatta con la volpina) per avere un po' di mancia!!! La sabbia è morbidissima, fine e delicata... insomma a me è piaciuto moltissimo!!!
E' stata una bella esperienza!!!
-Alice-
"E' viaggiando che si trova la saggezza"
| | | | | |
|
| | | | | | | | | | | | | | | Giramondino Affermato | | | | | Viaggiatore incallito |
| | | Data registrazione: 11-12-2003 Sesso: Donna
Agente di Viaggio? No
| Paesi visitati: Seychelles, Maldive, Indonesia, Mar Rosso, Tunisia, Filippine | | |
| | | | | |
| | |  10-01-2005, 16.08.04 | | | | |
Io sono appena tornata da Djerba e confermo in pieno quanto scritto da altri: è stata una vacanza bellissima per un sacco di ragioni di cui parlerò nel mio prossimo diario di viaggio! Sono qui per dire quanto bella sia stata la gita (tra l'altro organizzata in albergo e quindi molto turistica) che abbiamo fatto partendo da Djerba, attraversando il ponte romano e facendo le tappe al lago salato, a Chenini, Matmata, Medenine... Posti bellissimi e suggestivi! Assolutamente da visitare!
Abbiamo avuto modo di conoscere la nostra guida Riad: una persona coltissima che conosce non solo l'itinerario, ma anche tutti i "contorni" storici e religiosi che ci esponeva in un italiano perfetto (che molti italiani gli potrebbero invidiare per ricchezza di vocabolario e utilizzo di verbi, per una volta, coniugati correttamente!) durante gli spostamenti. Anche se l'autobus era pieno di gente che era meglio se fosse rimasta in albergo, ci siamo goduti l'incontro con una popolazione etremanete gentile ed affabile, oltre che interessante sia per il caratteristico modo di vestirsi che per gli usi così poco familiari.
Bello, bello, bello!!! 
| | | | | |
|
| | | colspan="2" Strumenti discussione | | colspan="2" |
La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite. Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero. IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi. |
|