Ciao,
in non vedo alcuna controindicazione. Avere un'autmobile a disposizione consente di girare in tutta autonomia, senza doversi aggregare ad escursioni organizzate o servirsi dei mezzi pubblici. Inoltre il noleggio di un'automobile è abbastanza caro, quindi mi sembra una buona scelta (dipende da quanto ti costa traghettarla).
Le strade sono in genere in buone condizioni di manutenzione e asfaltate, la segnaletica è più che buona (sempre l'indicazione anche con alfabeto latino e in lingua francese, accanto ai segnali in lingua araba). Certo che ci sono strade sulla quali è meglio non avventurarsi senza un fuoristrada, soprattutto in aree montagnose e ovviamente sulle piste del deserto, ma la maggior parte delle località d'interesse è raggiungibile con un normale autoveicolo. Io ho viaggiato nel nord con un'auto a noleggio e non ho avuto alcun problema.
Da tenere presenta che in alcuni tratti c'è molto traffico (anche traffico pesante), che i tunisini fanno qualche sorpasso azzardato, soprattutto in autostrada e che Tunisi ha un traffico caotico, però puoi contare sulla disponibilità delle persone per chiedere informazioni se sbagli strada. Ho visto anche le strade da Gabes verso Tozeur, Chott el Jerid e Douz per avere fatto un'escursione organizzata e anche qui le strade erano in buone condizioni.
Procurati una buona carta stradale in Italia, perchè in Tunisia non ne ho trovate. Ti segnalo inoltre la guida della Tunisia edita da Polaris, che riporta itinerari automobilistici molto particolareggiati (ma non è indispensabile, una buoca carta può essere sufficiente). Ricordati di portare il libretto di circolazione, la patente italiana è sufficiente. Per l'assicurazione (carta verde) vedi il sito
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.i...enerali.scheda (Documenti auto e anche Varie per le norme di guida).
Non mi resta che augurarti buon viaggio !!
Ciao
Sonia