nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Volontariato  
Messaggio vecchio 01-10-2008, 13:56   #1 (permalink)

Amico del Forum

P Volontariato

Ciao a tutti!
sono appena tornato dopo un mese di volontariato in Tanzania.
vorrei consigliare a tutti quest'esperienza..è un modo davvero splendido di vivere la "vacanza", ti dà la possibilità di condividere il quotidiano con la gente del posto, di provare a capire le loro difficoltà, i loro problemi..
vi asssicuro che le fatiche saranno ampliamente ricompensate dalle esperienze umane che vivrete e che difficilmente potrete vivere da turisti..
ci sono una marea di organizzazioni che danno questa possibilità, basta solo avere la volontà di mettere il proprio tempo a disposizione degli altri, anche se poi vi accorgerete che sarete voi i primi a beneficiare dei momenti vissuti con le persone con cui starete..
ciao ciao!

Messaggio vecchio 01-10-2008, 14:24   #2 (permalink)

Veterano del Forum

P

Nel caso specifico tu il tuo tempo per cosa l'hai messo a disposizione?... mi chiedo anche se la tua scelta sia nata da una voglia di vacanza che potesse anche essere d'aiuto ad altri o in che altro modo... e' un argomento interessante...magari non sempre facile da applicare...ma se non se ne parla non si capisce nemmeno come poterlo mettere in atto!

Messaggio vecchio 01-10-2008, 14:36   #3 (permalink)

Amico del Forum

P volontariato

questo è il mio sogno nel cassetto.. poter partire x una qualsiasi destinazione e donare un po del mio tempo a chi ha bisogno. Stavo progettando, con mia sorella, di partire x il Madagascar , avevamo preso contatti con un Padre Cappuccino del posto ma poi, x problemi lavorativi, è sfumato tutto.. speriamo di poter partire al più presto!Concordo con te quando dici che sono loro a donare qualcosa a noi e non il contrario.. ti arriscono con i loro sorrisi, con i loro abbracci.. con la loro povertà...ti danno tutto ciò che hanno.. noi invece doniamo loro il nostro di "più".. il superfluo.Ho fatto anch'io del volontariato nella città in cui abito (Piccolo Cottolengo e Casa di Riposo) e capisco come ti senti "oggi"... sicuramente qualcosa sarà cambiato in te dopo questa esperienza... grazie x la tua testimonianza!

Messaggio vecchio 01-10-2008, 16:20   #4 (permalink)

Amico del Forum

P

Citazione:
Nel caso specifico tu il tuo tempo per cosa l'hai messo a disposizione?...
semplicemente quest'anno ho deciso di usare il mese di tempo che avevo a disposizione per fare del volontariato.
Ho scelto l'Africa perchè avevo deciso di scrivere una tesi sulla Tanzania e cosi' sono partito.
purtroppo in un mese è impossibile fare grandi cose, io mi sono limitato a seguire e a vedere il lavoro che le persone che mi hanno ospitato svolgono in Tanzania, oltre a cercare di capire e di conoscere una cultura così diversa dalla nostra.. più di questo in un mese non penso si possa fare.. ovviamente ho dato il mio contributo "fisico" lavorando nei progetti attivi nel territorio..ho fatto un po di tutto, dal giardiniere all'imbianchino al baby sitter al lavapiatti..senza avere nessuna qualifica.
penso comunque che l'importante per una persona che si avvicina al mondo del volontariato e lo prova per la prima volta sia essere sensibilizzato sui problemi che affliggono il nostro mondo.
credo fermamente che finchè non si tocca con mano e non si prova in prima persona a vivere il quotidiano in un paese del "terzo mondo" a mangiare tutti i giorni la solita sbobba o a lavarsi solo quando c'è l'acqua ecc.. non si possa capire quanto sia solo una questione di fortuna il fatto di essere nati in questa parte di mondo e non 10000 km piu a sud..
credo che già solo per questa consapevolezza valga la pena provare l'esperienza del volontariato.

Messaggio vecchio 01-10-2008, 16:33   #5 (permalink)

Veterano del Forum

P

...zotz... di sicuro sara' stata una bella esperienza! Il mio volontariato l'ho sempre fatto sul nostro territorio... e di sicuro non ho provato ne' visto quello che hai provato tu! Hai fatto bene...

Rispondi

La responsabilità delle informazioni e delle comunicazioni presenti nei messaggi in questa pagina e' esclusivamente in capo all'utente che le ha inserite.
Le opinioni espresse dall'utente rispecchiano il suo pensiero.
IlGiramondo.net declina ogni responsabilità sull'accuratezza, la precisione, la veridicità, la completezza, l'utilità e l'opportunità di tali messaggi.