nel Sito nel Web

Forum - Il Giramondo  

Username:  Password:   Password Dimenticata?    Iscriviti al Giramondo!

Ucraina  
Messaggio vecchio 06-09-2007, 16:13   #1 (permalink)

Amministratrice in pensione

P Ucraina

Ucraina

Lviv

L'Ucraina, o Piccola Russia (in ucraino Україна, Ukrajina) è uno stato (603.700 km², 46.958.740 abitanti al 1 dicembre 2005, capitale Kiev) dell'Europa dell'Est. Ha uno sbocco sul Mar Nero a sud e confina con la Russia ad est, la Bielorussia a nord e con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldova ad ovest.

Geografia
Le città più importanti sono:
Kiev (Kyiv; 2,643,000 ab.), Kharkiv (1,455,000), Donetsk (1,132,000), Dnipropetrovsk (1,049,000), Odessa (Odesa; 1,013,000), Zaporizhzhia (900,000), Leopoli (Lviv; 830,000), Kriviy Rig (717,000).

Il paesaggio ucraino consiste prevalentemente di fertili pianure o steppe attraversate da diversi fiumi, tra cui il Dnepr (Dnipro), il Donets ed il Nistro (Dniester o Dnister), che vanno a gettarsi nel Mar Nero e nel più piccolo Mar d'Azov. Nella parte sudoccidentale il delta del Danubio costituisce il confine con la Romania. Le poche catene montuose presenti sono ad ovest le propaggini dei Carpazi (la cui cima più alta è l'Hora Hoverla con 2061 m) e nella penisola di Crimea.

Il clima è temperato continentale, la stagione migliore va da maggio a settembre.

Luoghi patrimonio dell'umanità

Sono due:

Dal 1990 - Kiev: cattedrale di Santa Sofia e monumenti ad essa collegati - Kiev - Pechersk Lavra.
Dal 1998 - L'viv - l'insieme del centro storico

fonte: http://it.wikipedia.org/

papà, ti voglio tanto bene

Messaggio vecchio 07-09-2007, 15:05   #2 (permalink)

Nuovo del Forum

P Viaggi a Ucraina

Ciao a tutti,
Il mio nome e Rugena. Io vivo a Ukraina, Sevastopoli.
Se vi piacete viaggiare, visita il mio paese ukraina, Sebastopoli, Crimea . io potrei auitarvi con con tutte le informazioni del mio paese.
Rugena

Messaggio vecchio 27-12-2008, 12:02   #3 (permalink)

Nuovo del Forum

Talking

ciao Rugena.....ok!
accetto la tua disponibilità....sto otrganizzando un viaggio in moto tra grecia e ucraina costeggiando il mar morto!
che consigli di qualunque tipo puoi darmi?

ruda

Rispondi